3 novembre 2008

...

Seduta "fuori sede", lunedì 27 ottobre, per la Giunta Provinciale che si è riunita presso il rifugio escursionistico "Mario Paci", tra Colle San Marco e il pianoro di San Giacomo e di proprietà per due terzi della Sezione di Ascoli Piceno del CAI - Club Alpino Italiano e per un terzo della Provincia.


...

Visto il grande successo di pubblico riscosso e alla luce delle numerose richieste che giungono quotidianamente, le mostre ospitate dal 18 aprile ad Ascoli e a Monte Vidon Corrado nell'ambito della rassegna-evento "Osvaldo Licini pittore piceno a 50 anni dalla morte.






...

Non possiamo che condividere e sostenere la battaglia che la Regione Marche, e in particolare l'Assessore ai trasporti Pietro Marcolini, sta conducendo per far sì che il Governo centrale e Trenitalia recedano dalle annunciate intenzioni di penalizzare il trasporto ferroviario locale imponendo alla Regione un contratto di servizio a costi insostenibili e proponendo, in alternativa, la riduzione del servizi.



31 ottobre 2008


...

Il convegno di studi “Essere Infinito. L’umanità e infinità del pensiero di Nicola Cusano”, a cura di Cesare Catà, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre  presso la sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, sarà presentato dal vice Sindaco e assessore alla Cultura, Andrea Maria Antonini, nel corso di una conferenza stampa in programma martedì 4 novembre, alle ore 12.00,  presso sala Massy del  Palazzo dei Capitani del Popolo.


...

Con ordinanza sindacale è stato disposto di consentire agli esercizi commerciali di vendita al dettaglio ubicati nel centro storico, la deroga all'obbligo di chiusura festiva nella giornata del 1° novembre 2008.


30 ottobre 2008

...

Presentata dai giovani attori Debora Mancini e Francesco Transatti, si svolgerà venerdì 31 ottobre al Teatro delle Energie di Grottammare la giornata conclusiva del concorso GEL (Giovani Energie Latenti) che ha coinvolto i giovani di tutta la Provincia in una competizione aperta a tutte le forme d’arte sul tema “Diversità a confronto”.





...

In occasione della prossima chiusura (prevista per martedì 4 novembre) della mostra dedicata ad Osvaldo Licini allestita presso il Polo Culturale di Sant’Agostino, sabato 1 novembre, alle ore 21,30, presso l’Auditorium Carisap di Ascoli Piceno si terrà lo spettacolo multimediale “Lucifer, la via della Luce” di Giorgio Tassi, a cura dell’Associazione “Perpianosolo” in collaborazione con la Provincia e la “Fondazione Carisap”.


29 ottobre 2008


28 ottobre 2008

...

Scarpe comode e, volendo, un binocolo. Non occorre altro per praticare il trekking urbano, il turismo "a piedi" che in pochi anni è diventato l'occasione per visitare luoghi segreti e monumenti dimenticati di un numero sempre crescente di città.


...

Nel magico 2008 della marcia azzurra, culminato con le scintillanti medaglie di Alex Schwazer e Elisa Rigaudo alle Olimpiadi di Pechino, la città di Grottammare (AP) si è trasformata ancora una volta nel teatro della sfida tricolore per assegnare i titoli under 18 della 10 km su strada e del 37° Trofeo dedicato a “Simona Orlini”. 



27 ottobre 2008


25 ottobre 2008

...

Il Consiglio Provinciale di ieri si è aperto con l'intervento dell'assessore alla Formazione Professionale Emidio Mandozzi che, nel rispondere ad un'interrogazione del consigliere Brugni sui bandi per le "Work experience", ha annunciato in aula l'avvenuta pubblicazione del bando che consente a laureati e diplomati del territorio di svolgere un'esperienza professionale presso soggetti pubblici o studi professionali.


...

L'Amministrazione Provinciale informa che da lunedì 27 ottobre fino a venerdì 7 novembre verrà istituito il senso unico alternato regolato con impianto semaforico sulla strada provinciale n° 106 San Silvestro nel comune di Castorano (dal km 0+420 al km 0+530) dalle ore 7 alle ore 18.


24 ottobre 2008



...

La Provincia di Ascoli Piceno, insieme alla Regione Marche, partecipa da oggi al 27 ottobre al "Salone del Gusto" di Torino. La manifestazione, organizzata ogni due anni nell'area espositiva del Lingotto Fiere da Slow Food, dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, è oggi uno dei maggiori eventi del settore enogastronomico a livello internazionale proponendo il cibo, anzi i cibi, come espressione di cultura e di identità da rispettare, difendere e valorizzare. Di qui l'attenzione a temi come biodiversità ed educazione alimentare


...

"Per non cadere nella rete …. navigate a vista", l'originale iniziativa promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione per un uso corretto di Internet, dopo le positive esperienze registrate in questi tre anni, con incontri nelle scuole con studenti e famiglie, quest'anno si dedicherà principalmente ad approfondimenti tecnici ed organizzativi per contrastare i pericoli siti nella rete Internet senza tralasciare, però, momenti di riflessione con i soggetti interessati.



...

Il paesaggio piceno, le sue rappresentazioni e i suoi valori profondi saranno il tema dell'incontro dal titolo"Sguardi sul paesaggio. Segni, senso e memoria dei luoghi della nostra vita" che si terrà a Cossignano domenica 26 ottobre alle ore 17,00, presso la sala delle Culture del Municipio.




...

La Giunta regionale ha stabilito nuove disposizioni contenute nel bando per l’individuazione degli “agricoltori custodi”. “Questi – dichiara il vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Petrini - sono figure importantissime e costituiscono un punto di eccellenza nel territorio per la conservazione, informazione e divulgazione del materiale genetico autoctono, a garanzia di una produzione agricola di qualità e sostenibile dal punto di vista ambientale”.


23 ottobre 2008




22 ottobre 2008

...

La prima commissione consiliare Bilancio, presieduta dal consigliere Antonio Albunia, ha ascoltato ieri in audizione i rappresentati di "Piceno Sviluppo", la società che si occupa di numerosi progetti in campo produttivo per la crescita e la promozione del territorio. L'incontro si inserisce nell'ambito del monitoraggio dell'attività svolta dalla società partecipata della Provincia che il Consiglio esercita tramite la prima Commissione consiliare a cui i consiglieri hanno demandato tale compito.


...

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria e in 1^ convocazione presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo per lunedì 27 ottobre 2008, alle ore 17.30.