Torna il \'Circuito delle Cucine Tipiche del Piceno\', eventi in tutta la Provincia

tartufo 2' di lettura 06/11/2008 - Torna il “Circuito delle Cucine Tipiche del Piceno”, progetto promosso dalla Provincia - Assessorato al Turismo e all’Agricoltura, che vedrà in programma alcuni eventi in diversi centri della Provincia.

Ad aprire il cartellone sarà la “Cucina dei Tartufi” ad Amandola dove si svolgerà la manifestazione “Diamanti a tavola” dal 7 al 9 novembre. La tradizionale kermesse offrirà quest’anno ai visitatori anche un’escursione guidata alla ricerca del tartufo bianco dei Sibillini, una cena a base di tartufo a cura dello chef Aurelio Damiani, una mostra a tema e tanti stand gastronomici dove poter gustare piatti preparati con il prelibato prodotto. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti internet www.prolocoamandola.org e www.iltartufodeisibillini.it .



A Petritoli, sabato 8 novembre (con inizio alle 17,30) presso il Teatro dell’Iride si svolgerà la presentazione della III° edizione di “ErbaOlio” con il convegno “Turismo e Territorio - La Valdaso: dai Sibillini al Mediterraneo”. A seguire, presso il ristorante Roma si terrà una cena a tema con le erbe spontanee e l’olio monovarietale a tavola. Si tratta di un’iniziativa che vuole approfondire ulteriormente l’interesse verso il comparto dell’olio attraverso lo stretto binomio con le erbe. “ErbaOlio” chiuderà, nei mesi di novembre e dicembre, l’anno delle manifestazioni organizzate dalla “Cucina delle Erbe Spontanee” con varie offerte, tra cui un corso di avvicinamento alla conoscenza dell’olio sotto il profilo organolettico e una serata per assaggiare le prelibatezze locali, tra cui i gustosi “dolci petritolini”. Nel corso del mese di novembre, inoltre, saranno presentati altri eventi in programma presso il ristorante “Re Squarciò”, la pizzeria “Dani Pizza”, gli agriturismi “Mes”, “Parco Galeano” e “Lo Scoiattolo”. In programma anche visite guidate alle erbe e agli ulivi nel corso delle fasi della raccolta mentre all’interno degli oleifici “Agostini” e “Roberti” a Petritoli si potrà assistere alla spremitura delle olive. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web: www.petritoli.net.




La “Cucina degli Orti” sarà protagonista invece in tre Comuni, Sant’Elpidio a Mare, Spinetoli e Massignano, sede, quest’ultima, di diversi interessanti incontri tra cui la semina delle taccole (‘pisello mangiatutto’) e le cene guidate in calendario ogni week-end del mese di novembre. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.comune.massignano.ap.it.




Infine a Monteprandone, nell’ambito della “Cucina dello Spirito” promossa in collaborazione con l’associazione “I Sapori del Piceno”, si terrà domenica 9 novembre (ore 17,30) presso l’archivio comunale una degustazione guidata da Pierpaolo Rastelli, mentre martedì 11 novembre, presso i ristoranti del circuito, in occasione della festa di San Martino si terranno serate a tema dal titolo “L’autunno tra chiostro e dispensa”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 novembre 2008 - 2146 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno, nicola gramolini





logoEV