Gli intarsi di Franco Luciani in esposizione a Palazzo dei Capitani

quadro luciani 2' di lettura 19/05/2009 -

I magici intarsi di Franco Luciani in esposizione a Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno: 20 – 31 maggio 2009 Area Archeologica – Palazzo dei Capitani. (Orario d’apertura: 10- 13 / 16 – 20; chiuso il lunedì)



Franco Luciani è una di quelle ricchezze dell’artigianato locale che si credevano ormai perse e che invece, con passione e amore per le cose belle, continuano ad operare nel Piceno. Nato a Casoli (Chieti) nel 1939, Luciani vive e lavora a S. Benedetto del Tronto: dalla sua bottega di falegname di via Carducci escono antichi mobili splendidamente restaurati ma anche nuovi arredi finemente intagliati che arredano le più belle case della zona. Un lavoro che negli anni è andato intrecciandosi con la passione per l’arte. Franco Luciani infatti ha applicato da autodidatta l’antica tecnica dell’intarsio a legno per esprimere la sua visione dei luoghi e delle persone: volti e figure prendono vita e spessore grazie anche all’impiego sapiente di varie specie di legni pregiati.



Venature, ombre e luci naturali dei materiali usati diventano dunque prospettive, chiaroscuri che danno vita e colore alle opere. Un’originale quanto suggestiva mostra delle più recenti opere di Luciani viene ora proposta nella cornice del cuore storico di Ascoli Piceno, città alla quale l’artista dedica alcune opere in esposizione. Franco Luciani ha tenuto due importanti mostre personali a Casoli (Chieti) presso il Circolo Mosè Ricci e la Scuola Francescana. Partecipando a numerose rassegne regionali e nazionali, ha ottenuto prestigiosi e qualificati riconoscimenti.



Tra le esposizioni più prestigiose citiamo quelle tenute in alcune Gallerie d’arte di San Benedetto del Tronto (AP). Le sue opere sono state recensite su importanti pubblicazioni di settore dai critici della materia, tra cui: C. Caselli, G. Cognigni, O. Rossi, S. Perdicaro, e fanno parte di collezioni private in Italia, Svizzera e Giappone.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2009 alle 18:35 sul giornale del 19 maggio 2009 - 2675 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno





logoEV