Grande afflusso alla manifestazione \'Pedali nella notte\'

Pedali nella notte 2' di lettura 18/07/2009 - Grande affluenza giovedì sera, 16 luglio, per la manifestazione “Pedali nella notte” organizzata dagli Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno giunta alla terza edizione.

Circa un centinaio di bici tra cui molte donne e bambini hanno percorso il centro cittadino addentrandosi nelle rue antiche di Ascoli per circa un’ora e mezza e facendo sentire la loro presenza sia per il numero sia scampanellando festosamente.


Le soste effettuate per illustrare due monumenti del Romanico come la chiesa di S. Giacomo e quella di S. Tommaso hanno mostrato che l’abbinamento bici-cultura è molto sentito. A fine pedalata gadgets per tutti, gentilmente offerti da \'Cicli Falgiani\', e gelati preparati con maestria dalla gelateria \'Delfino\'.


La grossa affluenza di ciclisti pur in assenza di canali pubblicitari, dimostra come le persone abbiano una grande voglia di aggregazione che la bici rende oltremodo fattiva e coinvolgente.


Gli AdB Ascoli in questi percorsi che si ripeteranno per altre tre volte il 30/07, il 13/08 e il 27/8 vogliono non solo stare in allegra compagnia per qualche ora, ma far comprendere a quante più persone possibili la validità della mobilità ciclistica all’interno della città.


La bici non inquina ed è senza dubbio il mezzo più rapido per spostarsi in città come dimostrano studi effettuati nei grandi centri urbani.


Guardare alla bici non più solo come mezzo sportivo ma come mezzo di trasporto è un impegno che noi come associazione aderente FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ci siamo dati: chi ci segue dimostra l’interesse affinchè ci sia una migliore mobilità ciclistica e l’iniziativa di bike-sharing “Adotta una bici” da noi promossa, si sta rivelando un successo.


Aspettiamo alle prossime uscite anche la presenza e la collaborazione delle Istituzioni che dovrebbero essere le prime ad essere sensibilizzate al problema.


Appuntamento per tutti il 30/07, sempre alle 21.15 in Piazza Arringo con un percorso diverso.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2009 alle 16:22 sul giornale del 18 luglio 2009 - 1456 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli, Amici della bicicletta, Pedali nella notte





logoEV