IN EVIDENZA





29 gennaio 2010

...

I Carabinieri hanno trovato presso la casa di riposo "Casa di Giobbe", priva di autorizzazione, 31 persone, di età compresa tra i 40 ed i 90 anni di età con evidenti segni di maltrattamento e in condizioni igeniche a dir poco precarie.


...

Saranno cinque le tappe marchigiane del Presidente Antonio Di Pietro, domani venerdì 29 gennaio. La guida dell’Italia dei Valori arriva nelle Marche nel vivo della corsa elettorale verso le regionali che il 28 e il 29 marzo prossimi decideranno le nuove giunte per 15 regioni italiane.


...

Grande festa in Provincia per la sig.ra Anna De Marco che, dopo 33 anni di lavoro come centralinista dell’Ente, cessa la sua attività professionale. La sig.ra De Marco ha salutato autorità, dirigenti e colleghi con un lauto buffet nella Sala degli Stucchi di Palazzo S. Filippo ricordando con un breve intervento aneddoti ed episodi di una lunga attività svolta al servizio degli utenti accolti con il suo immancabile e cortese “buongiorno Provincia”.



28 gennaio 2010

...

Nella mattinata di martedì 26 gennaio 2010 i vertici della Confartigianato UAPI delle province di Ascoli Piceno e Fermo, Guido Tarli, segretario interprovinciale, Marco Rossi, condirettore della Cooperativa Artigiana di Garanzia G. Kuferle e Danilo Specchi, presidente della Cooperativa sono stati ricevuti dal prefetto di Ascoli Piceno, il dott. Pasquale Minunni.


...

Il Consiglio Provinciale nell’ultima seduta ha approvato l’ordine del giorno presentato dal consigliere Camillo Ciaralli per la richiesta di attivazione di Potes a Montefiore dell’Aso, nell’ambito dell’ASUR 12 di San Benedetto. L’acronimo Potes sta per “Postazione Territoriale Emergenza Sanitaria” ed indica un’auto medica attrezzata con defibrillatore e farmaci, in dotazione ad un medico, un infermiere ed un autista soccorritore, che operano in collegamento diretto con il “118”.



...

Continua senza sosta il lavoro del Gruppo Consiliare del "Popolo della Libertà" di Offida composto dai Consiglieri Comunali Elisabetta Palmaroli, Simone Corradetti, Marco Lanciotti, Marcello Camela e Geremia Acciarri.


...

La vicenda rischio declassamento dell’ufficio Dogane di San Benedetto del Tronto approda anche in Consiglio Provinciale per iniziativa del Consigliere Raffaele Rossi che, come Presidente della IV Commissione Commercio e Attività Produttive, ha convocato sull’argomento per il 1 febbraio una specifica seduta.


27 gennaio 2010

...

Il SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR ZT13 di Ascoli Piceno organizza un corso di formazione gratuito, rivolto agli operatori della ristorazione pubblica (alberghi, ristoranti, trattorie, pizzerie, ecc.) e delle imprese alimentari artigianali e commerciali (gelaterie, gastronomie, pizzerie al taglio, pasticcerie, pastifici, paste all’uovo, panifici e prodotti da forno, ecc.), sulle modalità di preparazione di alimenti genuini e sicuri destinati a bambini e adulti celiaci.



26 gennaio 2010

...

Giovedì 28 gennaio, alle ore 12, nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo San Filippo, si terrà un altro appuntamento con l'Asta della Pace, per l’aggiudicazione delle tre opere invendute dell'edizione 2009 e di altri lavori donati per l’occasione da artisti locali, per un numero complessivo di quattordici tra quadri, disegni e litografie.


...

Viva soddisfazione viene espressa dall’associazione Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno, per l’impegno che in questi giorni il Comune di Ascoli Piceno sta dimostrando nel reprimere la sosta selvaggia nel centro storico di Ascoli e più in generale, nel far rispettare il codice della strada.



25 gennaio 2010

...

E’ stata inaugurata, con centinaia di persone che hanno accolto con entusiasmo l’arrivo del Presidente della Giunta Regionale, Gian Mario Spacca, la sede elettorale ascolana di Valeria Senesi, candidata alle regionali del prossimo 28 marzo.


...

“Basta con le finzioni che alimentano il disadattamento scolastico. Un anno di apprendistato per completare la scuola dell’obbligo permette ai giovani di maturare un’esperienza utile ad entrare nel mondo del lavoro. Senza dubbio molto più utile rispetto al parcheggio forzato nelle aule scolastiche”. Con queste parole, il responsabile di Confartigianto imprese di Ascoli Piceno Gilberto Gasparoni apprezza l’emendamento al Ddl lavoro, collegato alla Finanziaria, approvato questa settimana dalla Commissione Lavoro della Camera.


...

In risposta alle dichiarazioni del consigliere di minoranza Lucio D’Angelo, ex sindaco di Offida, interviene il PDL di Offida che plaude l’operato del Presidente della Provincia Celani e dell’Assessore Crescenzi.


...

Confartigianato Imprese delle province di Fermo ed Ascoli continua ad esprime la propria preoccupazione per i rischi di arrivare alla stagione balneare senza aver ripristinato gli arenili e gli stabilimenti che su questi insistono comprese le opere che sono state danneggiate dalle mareggiate.


23 gennaio 2010

...

Venerdì 29 Gennaio, a partire dalle ore 9.30, presso la Sala della Ragione a Palazzo dei Capitani (in piazza del Popolo), si svolgerà il convengo dal titolo "La riforma dell'ordinamento forense e il ruolo delle avvocature pubbliche", organizzato dal Comune di Ascoli Piceno, con la collaborazione dell'Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno, dell'Unione Nazionale Avvocati Enti Pubblici, con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e con il contributo determinante della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.


21 gennaio 2010



20 gennaio 2010

...

Dopo molti comici uomini, per la stagione 2009-2010 della rassegna di cabaret "Sorrisi nei cuori" del Boccaccio Life di Ascoli Piceno è arrivato il momento della prima cabarettista: giovedì 21 gennaio è infatti la volta di Giuditta Cambieri.



...

Durante tre distinte operazioni i Carabinieri hanno arrestato tre ragazzi ascolani, di cui il maggiore è di trentun'anni, per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio; è questo quanto ha reso noto il comandante dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Ascoli Piceno, Amedeo Consales.


19 gennaio 2010

...

Ferretti (CPI): “La miglior risposta alle intimidazioni si è svolta sabato sera, in via della Fortezza, con l’inaugurazione del circolo “il Bolide”, locale gestito dai ragazzi di CasaPound Ascoli Piceno, recentemente colpito da un attentato notturno. Una bomba carta era infatti esplosa giovedì notte, provocando il danneggiamento del portone d’ingresso del circolo”.



...

In arrivo ancora due buone notizie per l’atletica delle Marche. E il cuore di entrambe sarà la città di Ascoli Piceno. Il 14 marzo 2010 si disputerà infatti, al rinnovato Campo Scuola di atletica leggera “Mauro Bracciolani”, l’Incontro Internazionale juniores e promesse di lanci lunghi Italia-Francia-Germania.


18 gennaio 2010

...

"Se il Governatore Spacca ha replicato a due assessori provinciali in maniera così rapida e seccata evidentemente la polemica ha colto nel segno. Eravamo e siamo perfettamente consapevoli che la Regione ha competenza solo per quanto concerne il contratto di Trasporto locale. Ciò non toglie nulla alla fondatezza ed al significato delle nostre affermazioni".




...

La campagna “Insieme per un Piceno più forte in Regione “, lanciata da Pietro Colonnella, per raccogliere idee e proposte dei cittadini in vista della competizione regionale, sarà inaugurata ad Ascoli Piceno, lunedì 18 gennaio, alle ore 21, all’Hotel Marche di via Kennedy.


16 gennaio 2010


...

Arrivano dal più alto livello le prime importanti riposte del Ministero dello Sviluppo economico in materia di strumenti per affrontare la crisi economica ed industriale del Piceno dopo le sollecitazioni del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno Piero Celani che, su mozione unanime del Consiglio provinciale, aveva chiesto al Mise di mettere a disposizione elevate competenze professionali in grado di analizzare in modo approfondito le situazioni di crisi aziendali del territorio per elaborare, laddove ci fossero le condizioni, piani industriali di risanamento.


...

Con riguardo alla divisione dei beni della Provincia, l’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno ha sempre operato fin dal suo insediamento per portare a termine il complesso iter avviato nel migliore dei modi e in tempi rapidi per la piena funzionalità dei due nuovi Enti.


...

"Un attentato vile e infame, un gesto codardo col quale sperano di intimidirci. Al contrario, andremo avanti con maggior determinazione, rispondendo col sorriso alle loro bombe."



15 gennaio 2010