IN EVIDENZA



13 dicembre 2010

...

E’ previsto per il 13 dicembre, presso l’Hotel Villa Picena a Colli del Tronto dalle ore 18.00 alle ore 20.00, l’incontro/confronto gratuito “La Valutazione Stress lavoro correlato” da obbligo normativo ad opportunità di crescita per l’azienda organizzato dall’Associazione di categoria Confapi Industria della Provincia di Ascoli Piceno e dall’Organismo Paritetico Provinciale Confapi – Cgil – Cisl – Uil, viste le decisioni della Commissione Permanente sullo Stress (SLC) e sulla base degli indirizzi della circolare 18/11/2010 del Ministero del Lavoro.


11 dicembre 2010



...

“Non sarà un Natale “freddo” ma piuttosto “tiepido” e sarà sostanzialmente in linea con quello dello scorso 2009 con una propensione al consumo moderatamente cresciuta. Il Natale infatti è sempre Natale ed i regali rappresentano una spesa necessaria per la stragrande maggioranza dei consumatori ascolani e, di questi, quasi la metà la ritiene anche una spesa piacevole”.


...

Torna l’Asta della Pace promossa dalla Provincia per finanziare, con il ricavato della vendita di opere d’arte di rilevanza nazionale ed internazionale, progetti di cooperazione nei paesi del Sud del Mondo.


10 dicembre 2010



...

Un progetto unico in Italia per valorizzare e recuperare gli archivi storici comunali è stato illustrato in Provincia dal Presidente Piero Celani, dall’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini e dalla dott.sa Carolina Ciaffardoni, direttore dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno. Il progetto verrà presentato in un convegno che si svolgerà venerdì 10 dicembre nella Cartiera Papale di Ascoli Piceno. Una scelta simbolica e non casuale dato che l’antico opificio serviva proprio a realizzare la carta.


9 dicembre 2010

...

Si fa sempre più interessante la rassegna di cabaret "Sorrisi nei cuori" dedicata ai nuovi talenti della risata italiana; in attesa dell'indimenticabile cena per tutti quelli nati nel 1960 (che si terrà giovedì 16 dicembre, info al numero 0736.250055) questa volta a calcare il piccolo ma accogliente palco del Boccaccio Life di Ascoli Piceno sarà - giovedì 9 dicembre - ANTONIO MUSTILLO.


...

Si è conclusa mercoledì 8 dicembre la manifestazione “PicenoCholate”, degustazioni e performance ispirate al cioccolato. Dopo l’apertura degli stand espositivi, alle ore 10, nel Chiostro di San Francesco, l’appuntamento successivo è alle 18, presso il bar Il Delfino, dove si svolgerà “ Di ...vino cioccolato” con gli esperti dell’Associazione Italiana Sommelier che presenteranno vini liquorosi ed aromatizzati della tradizione in abbinamento al cioccolato. Alle 21 si è conclusa la manifestazione con la cena tematica con dimostrazioni di massaggio al cioccolato presso l’Hotel Villa Picena di Colli del Tronto.



...

A pochi giorni dall’annuncio dell’iscrizione della propria finanziaria Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl nell’apposito elenco della Banca d’Italia riservato agli intermediari finanziari, la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte ha approvato e finanziato due iniziative imprenditoriali dell’area picena in cui la Fondazione stessa opera.




7 dicembre 2010

...

Nella giornata di martedì 7 dicembre saranno i prodotti del bosco i protagonisti della manifestazione “I Gioielli della Terra picena”, promossa dalla Provincia per valorizzare le straordinarie tipicità del Piceno. Per secoli marroni e castagne hanno costituito una delle basi alimentari della popolazione rurale del territorio divenendo nel tempo prodotti agroalimentari tradizionali, espressione del patrimonio culturale italiano, compilato per regione e revisionato annualmente dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.





...

Al Convegno sulla crisi economica ed occupazionale promosso dall’Anci Marche presso il Comune di Castel di Lama si è registrato, tra gli altri, l’intervento “appassionato” del direttore Confcommercio, Giorgio Fiori, il quale ha posto in evidenza come il dramma disoccupazione che continua ad incrementarsi nel Piceno ha un disastroso effetto a catena che si ripercuote anche su quell’indotto di cui fanno parte le imprese del commercio, del turismo e dei servizi.


6 dicembre 2010

...

I rimborsi potranno essere richiesti all'Agenzia delle Entrate dalle famiglie che abitano in condominio e riguardano il rimborso dell'IVA non dovuta sulla fatturazione del gas metano. Infatti l'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n.108/E del 15/10/2010, ha definito, dopo alcuni anni, una situazione annosa che vedeva penalizzati i cittadini italiani.



...

Sabato mattina davanti all'ITCG “Umberto I” i militanti del Blocco Studentesco hanno organizzato un sit-in di protesta contro alcuni punti della “riforma Gelmini”, supportati da oltre 300 studenti dell'istituto.


...

Prosegue con nuovi e interessanti appuntamenti “I Gioielli della Terra picena”, la manifestazione promossa dalla Provincia che ha preso il via oggi, in Piazza del Popolo, con l’apertura della mostra mercato e il convegno svoltosi a palazzo dei Capitani con la partecipazione della autorità del territorio, di esperti e produttori locali.


4 dicembre 2010


...

La Confcommercio segnala che la Giunta Regionale delle Marche, con deliberazione del 29 novembre, ha stabilito secondo i dettami della Legge Regionale, il calendario dei SALDI 2011 prevedendo per quelli invernali il periodo da giovedì 6 Gennaio a lunedì 1° Marzo e per quelli estivi da sabato 2 Luglio a giovedì 1° Settembre.


...

Un branco di lupi ha attaccato un gregge e sgozzato quattro pecore a Colle San Marco, proprio vicino all’area di sosta dei camper, a pochi km da Ascoli Piceno. A darne notizia è la Coldiretti Ascoli Fermo dopo la denuncia di un allevatore del luogo, Marco Ranelli, che ha trovato gli animali uccisi e diversi altri feriti. Le pecore si trovavano all’interno di un recinto elettrificato, accanto al campeggio del Pianoro ma i lupi sono comunque riusciti ad entrare.



3 dicembre 2010

...

Sono in fase di ultimazione i preparativi per “Gioielli della Terra Picena”, la manifestazione alla scoperta delle prelibatezze del territorio che prenderà il via ad Ascoli Piceno, domenica 5 dicembre, alle 9.30 in Piazza del Popolo. L’evento, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia, è strutturato in una mostra/mercato, seminari tecnico/informativi, laboratori di conoscenza dei prodotti, percorsi polisensoriali.


...

Torna, ancora più ricca di appuntamenti e di sorprese, la manifestazione PicenoChocolate con degustazioni e performance ispirate al cioccolato. Il variegato calendario della rassegna che si svolgerà dal 4 all’ 8 dicembre, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco di Ascoli Piceno, è stato presentato stamani dal Presidente della Provincia Piero Celani, dal Vice Sindaco di Ascoli Gianni Silvestri, da Claudio Bollettini dell’Associazione Bouquet&Gourmet e da Claudio Giacomini dell’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier).


...

È proprio “TuttunAltroNatale” quello proposto dall’associazione AscoliEquoSolidale, che prenderà il via il prossimo 4 dicembre ad Ascoli Piceno: per tutto il periodo natalizio, infatti, fino al 27 dicembre, sarà possibile acquistare prodotti alimentari e di artigianato del Commercio equo e solidale sotto il tendone allestito per l’occasione in Piazza della Verdura, dalle 10 alle 20 di sera.


2 dicembre 2010

...

Si è svolto mercoledì a Palazzo dei Capitani l'incontro tra mondo dell'imprenditoria, istituzioni e sindacati, volto a definire il punto della situazione in merito allo stato di avanzamento delle attività legate allo sviluppo dell'area ex SGL Carbon. Il gruppo Restart srl, impegnato nel grande progetto di riqualificazione dell'area, guarda al futuro in modo propositivo: il traguardo è la restituzione alla città di un'area completamente bonificata puntando alla creazione di nuova occupazione e all'attrazione di capitali, imprese e investimenti.



1 dicembre 2010


...

Oltre un centinaio i partecipanti per il convegno “Le funzioni operative del volontariato di Protezione civile”, che si è svolto il 27 novembre presso la Sala Operativa Integrata della Provincia di Ascoli Piceno, organizzato dalle associazioni Federvol e Federprociv e coordinato dal presidente di quest’ultima, Marco Tomassini.