30 dicembre 2010


...

Doppio appuntamento a gennaio con l’ensamble de “I Solisti Piceni”, composto da affermati concertisti locali che vantano singolarmente un curriculum ricco di esperienze nazionali ed internazionali come la partecipazione a registrazioni trasmesse dalla Rai, Mediaset, Rai International, Radio Vaticana, RadioTre; la collaborazione alla esecuzione di musiche per spettacoli di prosa e di prime esecuzioni; la partecipazione a numerosi eventi musicali, stagioni concertistiche e spettacoli lirici che fanno si che i componenti del gruppo abbiano al loro attivo alcune migliaia di concerti. 


29 dicembre 2010



28 dicembre 2010

...

La compagnia del Nuovo teatro è al lavoro da oggi al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno per la residenza di allestimento di Art, trasposizione teatrale del testo di Yasmina Reza interpretato da tre attori di talento come Alessio Boni, Alessandro Haber, Gigio Alberti diretti da Giampiero Solari.


27 dicembre 2010

...

Quest'anno Re.ca. Systems ha compiuto 20 anni di vita. Venti anni pieni di impegno, lavoro e successi, nostri e dei nostri clienti. In questi venti anni ne abbiamo fatti di numeri, in tutti i sensi: per aiutarvi a risolvere i mille problemi che il la voro ogni giorno presenta, per darvi sempre migliore qualità e il miglior servizio disponibile sul mercato.


...

Sarà un Capodanno in piazza del Popolo da non perdere – sulla scia del grande riscontro di pubblico dello scorso anno – quello che per il secondo anno consecutivo l’Amministrazione comunale di Ascoli Piceno ha affidato all’associazione “Ascoli da Vivere”. Una sinergia che prosegue con il pieno sostegno del sindaco Guido Castelli e degli assessori comunali Massimiliano Brugni e Cesare Celani che stanno seguendo da vicino la fase di preparazione dell’evento.



...

La Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali convocata dal Presidente Comi, presente l'Assessore Marconi, è stata chiamata ad esprimere il parere di competenza in merito alla “Definizione dei criteri per la concessione dei contributi agli enti ecclesiastici della Chiesa Cattolica e delle associazioni cattoliche nazionali degli oratori presenti nelle Diocesi marchigiane.


...

Dopo la mostra del 2008 intitolata La quarta dimensione nella pittura di Mario Schifano e Mario Vespasiani, che segnava la prima tappa di un progetto articolato, l'esposizione odierna è la seconda proposta di dialogo tra due autori, in questo caso attivi in diversi periodi negli stessi luoghi, nell'intento di mostrare come entrambi, immersi nella ricerca di leggerezza e di spazi sospesi dal carattere fortemente evocativo, affrontino la stessa tensione al sopra-naturale, con una pittura dal gesto nervoso, quasi incompleta nel tratto.


24 dicembre 2010


22 dicembre 2010






...

È arrivato il momento dei “Canti sotto l’albero” alla frazione Piagge: il 23 dicembre, alle 18, nella sede dell’associazione Circolo Piagge 80, che promuove l’evento, si terrà un piccolo concerto di canti natalizi. I brani saranno eseguiti da un coro locale non professionista, composto da una decina di persone che per passione si dedicano al canto, guidati da Antonietta Ciaffardoni.


...

Non passa giorno che il Sindaco Gaspari, nel suo perdurante e sterile affanno, perda occasione di tirarmi in ballo a sproposito su questioni più disparate.


21 dicembre 2010


...

La giunta itinerante svoltasi presso il quartiere Borgo Miriam ha visto l’approvazione della delibera sullo studio di fattibilità della struttura ricreativa di quartiere; l’atto organizza il percorso amministrativo determinando la condivisione e la conseguente scelta delle ipotesi praticabili assieme all’assemblea di quartiere che si pronuncerà entro settembre 2011. La giunta comunale ha deciso di inserire l’opera pubblica nel piano triennale di opere pubbliche.


20 dicembre 2010


18 dicembre 2010

...

“Compito di ogni etnologo è vivere a contatto con la gente che pretende di studiare” sono queste le parole con cui il prof. Mario Polia ha voluto ricordare la straordinaria opera dell’antropologa Caterina Pigorini Beri autrice del volume “Costumi e superstizioni dell’Appennino marchigiano” presentato nel corso di un convegno tenutosi, ieri, alla Libreria Rinascita.


...

Nella giornata del 16 dicembre 2010, con inizio alle ore 17:30, presso l'Aula Polifunzionale intitolata ai “Caduti di Nassiryia” della Caserma “Emidio CLEMENTI”, Sua Eccellenza il Vescovo della diocesi di Ascoli Piceno, Monsignor Silvano MONTEVECCHI ha celebrato la Messa di Natale in favore del personale del 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”.


...

Riguardo all’eccezionale situazione meteo che ha interessato il nostro territorio con alcune polemiche sulla viabilità provinciale, polemiche e critiche che, guarda caso, provengono tutte da amministratori di centrosinistra, intendo fare alcune precisazioni.


17 dicembre 2010

...

La Direzione Generale dell’Asur Marche comunica di aver nominato giovedì il Dr. Fausto Mannucci, nuovo Direttore della Zona Territoriale n. 13 di Ascoli Piceno.


...

Prime esibizioni per “La Corale solidale”, da poco costituitasi, che terrà un concerto il 19 dicembre alle 19.30 nei pressi del tendone allestito per il periodo natalizio dall’associazione AscoliEquoSolidale in Piazza della Verdura, e il 23 dicembre presso la chiesa di Sant'Andrea, alle 21.30, su invito dell’associazione Hozo.


...

Lo sciescursionismo ha iniziato a muovere i primi passi a metà degli anni ‘70, quando alcuni pionieri, incominciarono con gli sci ai piedi a frequentare l'ambiente innevato, sia come modo per proseguire l'escursionismo estivo, sia come vera e propria disciplina che coniugava il piacere di sciare ad un contatto intimo e libero con la montagna invernale.


...

Con la “Serata musicale” del 18 dicembre alle 21, nella sede dell’associazione, nella Frazione Piagge, il Circolo Piagge 80 inizia un’inedita e promettente collaborazione con l’Istituto musicale Maiolati Spontini di Ascoli. Il programma prevede l’esecuzione, da parte degli studenti, di alcuni brani di musica classica ma anche di altri pezzi preparati in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia.


...

Il Sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli, ha portato il saluto di benvenuto della Città alle Volontarie del 4° Blocco 2010, giunte lo scorso 6 dicembre al 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, per affrontare il corso di formazione previsto dall’iter addestrativo per i Volontari in Ferma Prefissata di un anno.


...

L’Amministrazione Provinciale comunica che l’allerta meteo e neve nel nostro territorio proseguirà anche nella giornata di venerdì 17 dicembre. Pertanto, si invitano gli automobilisti a muoversi con estrema prudenza, solo se strettamente necessario e con mezzi provvisti di gomme termiche e catene .


16 dicembre 2010


...

Nei giorni di giovedì 16 e di martedì 21 dicembre 2010, con orario dalle 16:00 alle 20:00, il 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”, dopo il favorevole riscontro ottenuto in luglio ed agosto con l’analoga iniziativa del tour promozionale estivo, propone l’allestimento di uno stand espositivo e promozionale ad Ascoli Piceno, rispettivamente presso il Centro Commerciale “Ipercoop - Città delle Stelle”, nella data del 16, e presso il Centro Commerciale “Oasi-Al Battente” il giorno 21.


15 dicembre 2010

...

Venerdì 17 dicembre la scuola media “Luciani” di Ascoli Piceno sarà protagonista di un grande evento aperto alla cittadinanza per la sperimentazione di modalità innovative in tema di didattica e di orientamento. L’iniziativa, dal titolo”Concorri alla Luciani!”, si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30, con un percorso interattivo e creativo che coinvolgerà i presenti e culminerà con una esibizione di teatro – musica.


...

Caravaggio, il pittore dei grandi numeri. A Roma l'afflusso - record di 600.000 presenze, con picchi di 11.000 visitatori in 24 ore, alla mostra-evento ideata per celebrarlo e ospitata presso le Scuderia del Quirinale. Addirittura una “notte bianca” dedicata al Pittore della Luce, lo scorso luglio a Roma, con trentamila persone, in fila fra chiese e musei, in un'atmosfera da festa popolare.


...

Grande festa al Boccaccio Life per tutti quelli nati nel 1960 : infatti giovedì 16 dicembre, in concomitanza con la serata di cabaret per la rassegna "Sorrisi nei cuori", la direzione del noto locale ascolano ha predisposto un menu fisso a 20 euro (comprensivo di spettacolo) composto da affettato misto all'italiana, olive fritte all'ascolana, mezze maniche all'amatriciana, pizze varie a volontà, acqua, birra e coca. Ovviamente l'ingresso (e la cena) non è riservata solo ai cinquantenni! E ad intrattenere il pubblico sarà un comico nato anche lui nel 1960: HENRY ZAFFA.