Volontari fin da piccoli, gli studenti presentano i lavori del progetto 'Mr. Cittadino'

2' di lettura 03/06/2010 -

Mr. Cittadino, il progetto del Centro servizio per il volontariato – Marche che promuove il volontariato nelle scuole, ha concluso le sue attività e il 3 giugno, alle 9.30, nella sala Docens di Ascoli Piceno, una rappresentanza dei ragazzi delle “medie” Luciani, D'Azeglio Lungo Castellano e San Serafino di Ascoli e un gruppo proveniente da Montemonaco presenteranno gli elaborati, i video, le interviste e tutto il materiale prodotto durante l’anno.



Nell’anno scolastico 2009-2010 sono stati in totale 2.200 gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Ascoli Piceno coinvolti in “Mr. Cittadino” a cui vanno aggiunti i 1.300 giovani delle “superiori” del territorio ascolano che hanno aderito ad un progetto simile, “Volontariamente”, per un totale di 32 scuole; le associazioni di volontariato che hanno lavorato con gli studenti sono state settanta e alcune di loro hanno ospitato i ragazzi più grandi, che lo hanno richiesto, per degli stage interni.

Molte le iniziative originali scaturite dall’attività di Mr. Cittadino: alla D’Azeglio Lungo Castellano è stata composta una canzone sul volontariato; una classe della Luciani ha creato un sito sui diritti umani, www.tudirum.splinder.com; un’altra classe, della Sacconi di San Benedetto del Tronto, ha creato una vera associazione di volontariato, “Donare per ricevere”, mentre alla Manzoni, sempre del comune rivierasco, i ragazzi hanno inventato il gioco delle Colomba, una specie di gioco dell’oca sul tema del volontariato.

Le presentazioni delle attività svolte per Mr. Cittadino saranno “itineranti” e dopo Ascoli sarà la volta di Pagliare del Tronto, il 4 giugno (dalle 9 in poi), alla sala Beniamino Gigli, dove saranno presenti alcuni studenti, con gli insegnanti, delle scuole secondarie di primo grado di Pagliare e Monsampolo del Tronto e delle scuole primarie di Colli Castorano, Spinetoli e Pagliare. L’ 8 giugno, si tornerà ad Ascoli, e nell’Aula magna della Direzione Didattica di Monticelli saranno presentati gli elaborati prodotti dalle scuole di quella zona. L’ultima presentazione avverrà a San Benedetto del Tronto, il 9 giugno, nell'aula magna rispettivamente delle secondaria di primo grado Sacconi e Manzoni.

Mr. Cittadino e Volontariamente sono due progetti che quest’anno hanno avuto il patrocinio della provincia di Ascoli Piceno e dell'Ufficio scolastico provinciale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-06-2010 alle 01:52 sul giornale del 03 giugno 2010 - 831 letture

In questo articolo si parla di attualità, volontariato, csv marche, ascoli piceno