Percorsi polisensoriali, degustazioni e laboratori animeranno i 'Gioielli della terra Picena'

palazzo dei capitani 1' di lettura 01/12/2010 -

Nell’ambito della manifestazione “I Gioielli della Terra Picena” promossa dalla Provincia, si terrà un ciclo di seminari dedicato ai prodotti protagonisti della rassegna come il tartufo che sarà al centro della prima tavola rotonda in programma domenica 5 dicembre, alle 16, nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani.



Lunedì 6 dicembre, sempre alle 16, si svolgerà invece il seminario sulla mela rosa dei Sibillini; seguirà il 7 quello dedicato alle castanicoltura infine, l’8 dicembre, la conferenza sull’oliva ed oli del Piceno terminerà la serie di approfondimenti su aspetti e problematiche legate alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti tipici del territorio con la possibilità anche di gustose degustazione a margine dei lavori.

Per tutti e quattro giorni della manifestazione avranno luogo laboratori per meglio conoscere le caratteristiche e proprietà alimentari dei frutti delle terra picena . Si svolgeranno nella sala dei Savi di Palazzo dei Capitani, per l’occasione allestita con arredi di antiche osterie del ‘700 e ‘800 della collezione Brandozzi dove troverà spazio l’enoteca provinciale, con in vetrina i vini Piceni dei produttori locali che hanno aderito all’iniziativa.

Particolarmente suggestivo sarà, infine, la sezione “Percorsi Polisensoriali” presso l’Area Archeologica di Palazzo dei Capitani ed all’interno della Mostra Mercato. Si tratta di percorsi scientifici e artistici che prevedono, tra l’altro, una mostra fotografica e l’esposizione di oggetti ed opere d’arte legate la lavoro della terra.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2010 alle 18:34 sul giornale del 02 dicembre 2010 - 853 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/e1Q





logoEV