5 marzo 2011


...

Un evento che per la prima volta si svolgerà nella città delle Cento Torri. Gli appassionati di cosplay, ovvero, costumi ispirati ai propri eroi dei fumetti, dei cartoni animati e del cinema, si ritroveranno ad Ascoli Piceno sabato 5 marzo per la prima edizione di “A qualcuno piace cosplay”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra le associazioni culturali “Dimensione Fumetto” e “Il Carnevale di Ascoli”.


...

Sensibilizzare al tema dell’affido familiare e promuovere il coinvolgimento di nuove famiglie disponibili ad accogliere minori in difficoltà: è questo lo scopo di un nuovo incontro promosso dal Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto ed in programma a Centobuchi di Monteprandone per il prossimo 10 marzo alle ore 21 presso la sala convegni in Piazza dell’Unità.


...

In occasione della festa della donna, martedì 8 marzo, alle ore 11.30, nella Sala del Consiglio Provinciale di Palazzo San Filippo, sarà presentato il libro di Pascale Chapaux-Morelli e Pascal Couderc “La manipolazione affettiva nella coppia: riconoscere ed affrontare il cattivo partner” Edizioni Psiconline.


...

Divertimento, musica, dolci per tutti e pennettata di mezzanotte: si preannuncia effervescente il Carneval Party, promosso dalla Croce Verde di Ascoli Piceno, in programma per domenica 6 marzo alle ore 21 presso il Gazebo di Venarotta.


...

Confartigianato Fermo ha attivato – ed è pienamente operativo - lo “Sportello Emergenza Maltempo”. Si tratta di una struttura tempestivamente attivata per supportare tutti gli artigiani e le piccole e medie imprese del territorio che si trovano in difficoltà a causa degli eventi meteorologici che in questi giorni hanno colpito l’intera regione.


4 marzo 2011


...

Cinquecentomila piante grasse distrutte dall’acqua e dal fango a Cupra Marittima, altre portate via dalla furia dell’Esino e della Menocchia e danni che a una prima impressione potrebbero aver superato i tre-quattro milioni di euro. E’ il settore vivaistico il più colpito, almeno a livello economico, dell’ondata di maltempo che ha devastato l’Ascolano, secondo un’analisi effettuata dalla Coldiretti provinciale.



3 marzo 2011


...

L'ondata di maltempo sulla Marche non accenna a fermarsi. Nella notte la pioggia è continua a cadere costantemente alzando notevolmente il livello dei fiumi. Sono esondati l'Ete vivo, l'Ete morto, il Tronto, l'Aso e il Menocchia nel centro sud della regione, il Misa, l'Esino, il Nevola, il Cesano e il Musone più a nord. La situazione è peggiorata nel fermano dove l'esondazione del fiume Ete ha travolto un auto. Due persone sono morte nel fermano, deceduta un'anziana nell'ascolano.


...

CasaPound Italia entra in azione per l'alluvione che ha colpito il centro Italia in questi giorni. Tutte le sedi dell’associazione sono mobilitate per raccogliere beni di prima necessità per le popolazioni vittime del nubifragio.


...

Fin delle prime ore dell’eccezionale emergenza pioggia che ha colpito il Piceno, l’Amministrazione Provinciale si è mobilitata con uomini, mezzi e strutture tecniche sull’intero territorio dove si sono registrati danni diffusi alla rete della viabilità provinciale e comunale a causa di numerosi smottamenti e buche. Si sono anche registrati allagamenti di diversi stabilimenti industriali ed aziende agricole e florovivaistiche .



...

Campi di ortaggi distrutti, vivai spazzati via, terreni e colline danneggiati da smottamenti e frane, un conto danni, soprattutto strutturali, che potrebbe arrivare a dieci milioni di euro. E’ la situazione nelle campagne marchigiane a causa delle violente piogge e delle nevicate, secondo un primo monitoraggio effettuata dalla Coldiretti attraverso le sue strutture territoriali.


2 marzo 2011

...

Si è tenuta nei giorni scorsi a Pagliare del Tronto l’assemblea annuale dell’Associazione Volontariato Marche di Ascoli Piceno. L’assemblea, con oltre sessanta associazioni presenti, si è riunita per il rinnovo delle cariche sociali.



...

Le precipitazioni stanno interessando, dalla serata di lunedì, l’intero territorio regionale; in particolare, dalla mattinata i fenomeni sono stati più diffusi e insistenti soprattutto nella porzione centro-meridionale della regione, con il limite delle nevicate che si è attestato attorno ai 1.000 metri .



1 marzo 2011

...

Lo scorso giovedì 24 febbraio il Comune di Fabriano ha dato avvio al primo dei quattro incontri territoriali previsti dal progetto di informazione e comunicazione sulle politiche comunitarie “Fabriano ed Ascoli Piceno: insieme per crescere in Europa”, co-finanziato nell’ambito del POR FESR FSE 2007-2013 della Regione Marche.


...

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Fermo, nell’ambito dell’esecuzione di una verifica fiscale, hanno individuato una serie di fatture per operazioni inesistenti per un importo complessivo di oltre 362 mila euro, utilizzate da un’imprenditrice di origine cinese al fine di “aggiustare” le proprie dichiarazioni d’imposta.


...

Divertimento, musica, dolci per tutti e pennettata di mezzanotte: si preannuncia effervescente il Carneval Party, promosso dalla Croce Verde di Ascoli Piceno, in programma per domenica 6 marzo alle ore 21 presso il Gazebo di Venarotta.


28 febbraio 2011

...

Si è chiuso al 31 gennaio scorso il tesseramento del Partito della Nazione’, il nuovo raggruppamento nel quale convergono Udc, Liberal, Rosa Bianca ed altri gruppi politici diversi.



...

Lunedì 28 Febbraio PIEDIBUS parte con un altro itinerario a Monticelli, anche per i ragazzi della Scuola Primaria "DON GIUSSANI" di Monticelli, dalla prima alla quinta classe.


26 febbraio 2011

...

Il Gruppo Manuli ad aprile si prepara ad avviare la procedura di mobilità ( e quindi licenziamento definitivo) per quelli che furono espulsi dall’attività produttiva nell’autunno 2009 ( 260 operai e impiegati).


25 febbraio 2011

...

In un momento di tagli al mondo dello spettacolo, la Fondazione Pergolesi Spontini ha creato una collaborazione con Ascoli Piceno ed il Teatro Ventidio Basso per produrre lirica ed ottimizzare le risorse. Prima produzione, Traviata di Giuseppe Verdi, in scena mercoledì 23 e venerdì 25 marzo alle ore 20,30 al Teatro Ventidio Basso in apertura di Stagione Lirica, nell’allestimento andato in scena a Jesi, Napoli, Genova, Valencia, Fermo, Treviso, Brindisi. La regia è di Henning Brockhaus, la direzione di Giampaolo Maria Bisanti. Violetta è interpretata da Irina Dubrovskaya, Alfredo è Leonardo Caimi. Scene di Josef Svoboda.


24 febbraio 2011

...

Il presidente della Provincia Piero Celani ha incontrato martedì a Palazzo San Filippo, il generale Stefano Orlando, Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”. L’alto ufficiale era accompagnato dal comandante provinciale dell’Arma, tenente colonnello Alessandro Patrizio.


...

Si è concluso martedì 22 febbraio 2011, presso il 235° Reggimento Addestramento Volontari “PICENO”, con la conferenza dal titolo “1861: L’Unità d’Italia”, il ciclo di tre appuntamenti con la cultura promossi dal Comandante di Reggimento, Colonnello Ciro ANNICCHIARICO, e dedicati alle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Italia Unita.



...

Con riferimento al bando “Welfare to Work”, promosso dall’Amministrazione Provinciale e dalla Regione Marche in collaborazione con Italia Lavoro, che prevede incentivi a favore di imprese e agenzie interinali del territorio che assumono personale, occorre fare alcune precisazioni utili al miglior accesso alle risorse disponibili da parte degli utenti interessati.


...

Dopo il pronunciamento della Corte Costituzionale ha preso finalmente il via a livello nazionale la campagna referendaria per l'acqua pubblica e si costituiscono anche nel Piceno, per iniziativa di numerose Associazioni e cittadini, comitati referendari “2 SI per l’Acqua Bene Comune”.


...

Si conclude giovedì 24 febbraio, alle ore 21, il ciclo di incontri rivolto ai giovani ed agli adulti – genitori, insegnanti ed educatori – sul tema dell’alcol dal titolo: Alcoolismo: “E tu cosa ne sai?” Conoscere per educare e prevenire organizzato dall’Associazione Culturale “La Corolla” in collaborazione con la Parrocchia dei Ss. Simone e Giuda ed il Circolo di cultura Cinematografica “Don Mauro – Nel corso del tempo”.


...

“Noi chiediamo urgentemente e formalmente, come appiamo fatto per lettera un incontro diretto con le istituzioni e in particolare la Provincia di Teramo, oltre che con il Commissario Gennaro Terracciano, per avere informazioni aggiornate sulla situazione dell’ATR di Colonnella, dopo che nonostante l’apertura delle buste e la trattativa in corso, non è emerso niente circa il futuro della fabbrica che ha in organico oltre 500 addetti ( 300 dell’ascolano)".


...

L’Amministrazione Provinciale comunica che sono già attive da metà febbraio le zone temporanee adibite all’addestramento cani per l’attività venatoria. La Regione Marche ha, infatti, stabilito con deliberazione n. 172 del 14/02/11, sentite le Province e gli Ambiti territoriali di Caccia, zone e orari giornalieri per l’allenamento cinofilo.


23 febbraio 2011

...

Torna in scena a fine mese la Compagnia dei DonAttori, il gruppo teatrale dell'Avis comunale di Ascoli Piceno. Sul palco questa volta vedremo “I Burberi gabbati” o “La rivolta delle mogli”, una commedia di Massimo Vagnoni, liberamente tratta da “I Rusteghi” di Carlo Goldoni con la regia dello stesso Vagnoni.


...

E’ stata celebrata martedì mattina, presso l’aula consiliare di Palazzo San Filippo, la 4° ricorrenza della Giornata Nazionale del Braille, metodo di scrittura rivoluzionario per il suo impatto sulla vita delle persone non vedenti. L’importante manifestazione si tiene ogni anno nel giorno istituito dal Parlamento con legge 126 del 3 Agosto 2007 per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche delle persone non vedenti.