29 ottobre 2011

...

Venerdì mattina, nella Piazza d’Armi della Caserma “Emidio Clementi”, trecentodue Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 3° blocco 2011, tra le quali quattro marchigiane, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana in forma solenne, al cospetto della Bandiera di Guerra del 235° Reggimento, decorata di Medaglia d’Argento al Valor Militare e dell’Ordine Militare d’Italia.


...

Le Politiche Giovanili sono, da sempre, al centro dell’attività della Provincia con un intenso susseguirsi di azioni e progettazione trasversale, volte a realizzare un’efficace politica a favore delle “giovani generazioni” e dello sviluppo e conoscenza del proprio “Diritto alla Cittadinanza”.



...

Venerdì la terra tra Marche e Abruzzo è tornata a tremare. Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 con epicentro tra i Comuni ascolani di Acquasanta Terme, Roccafluvione e Venarotta, e quello teramano di Valle Castellana è stata registrata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).


28 ottobre 2011

...

Alla 26° Sessione nazionale di esami della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, FIJLKAM-CONI, svoltasi presso il Centro Olimpico Federale di Ostia lo scorso sabato 22 ottobre, gli insegnanti tecnici ascolani Costantino Brandozzi e Mauro Pagnoni hanno conseguito rispettivamente i gradi di Cintura Nera 6° dan e 5° dan di karate.



...

“Incentivare l’innovazione e la competitività delle micro, piccole e medie imprese del Piceno attraverso azioni di consulenza che migliorino l’efficienza tecnologica, i processi produttivi e l’organizzazione” è questo l’obiettivo dell’intervento con fondi comunitari illustrato dal Presidente della Provincia Piero Celani nel corso di un importante incontro tenutosi nella sede di Confindustria a San Benedetto del Tronto.



27 ottobre 2011

...

Il giorno 28 ottobre 2011 alle ore 10.00, presso la caserma “Emilio Clementi” in Ascoli Piceno, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Valotto, si svolgerà la cerimonia di giuramento solenne delle Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”.


...

Dal 29 ottobre al 16  dicembre, nell’ambito delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Presidenza del Consiglio Provinciale e l’Assessorato agli Affari Generali ed Istituzionali dell’Ente hanno organizzato la mostra storico – fotografica dal titolo “Madri e Figli – Assistenza alla maternità e all’infanzia, alla Palazzina Azzurra.



26 ottobre 2011




...

L’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali ha emanato l’avviso pubblico per l’aggiornamento dell’elenco provinciale dei facilitatori linguistici, figure professionali che operano nelle scuole e nelle istituzioni per favorire l’integrazione sociale degli immigrati. L’elenco, una volta aggiornato, verrà messo a disposizione degli interessati con lo scopo di agevolare l’incontro tra domanda ed offerta.



...

Il vice presidente della seconda commissione Bilancio, Zaffini della Lega Nord, ha presentato in assestamento un articolo per ottimizzare notevolmente il risparmio nella sanità che stabilisce l'accorpamento delle Aree Vaste 4 e 5.


25 ottobre 2011


...

La borsa studio, a beneficio di diplomati o laureati, consentirà un’esperienza formativa all’estero (Austria, Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Bulgaria e Polonia) presso aziende operanti nei settori del turismo, eco-innovazione o servizi alle imprese. Il tirocinio ha durata di 13 settimane e si svolgerà tra gennaio e aprile 2012. Scadenza della domanda il 18 novembre.


...

Venerdì 28 ottobre, alle ore 21, nella sala riunioni dell’hotel Marche ad Ascoli Piceno, l’Assessorato allo sport della Provincia ha organizzato la proiezione del filmato girato in occasione della 1^ edizione di “Staffettando nel Piceno“, manifestazione ciclo-podistica tra sport e solidarietà, che nel luglio scorso coinvolse ben 350 atleti e la quasi totalità dei comuni del territorio.


24 ottobre 2011

...

“Un’opera viaria importantissima non solo perché migliora la mobilità di questo territorio, ma anche perché è il segnale del processo di valorizzazione infrastrutturale di quest’area in cui la Regione punta a realizzare il secondo polo logistico delle Marche”. Così il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, sabato all’inaugurazione del nuovo ponte stradale della SS 16 sul Tronto. Un’opera che rientra nel più ampio progetto di messa in sicurezza del fiume.


22 ottobre 2011





...

Vuoi smettere di fumare ma non sai come fare?! Ti manca il coraggio perché hai paura di non avere la forza?! Non preoccuparti tutto ciò è normale perche vedi le cose ancora nell’ottica del fumatore. Lo studio associato di psicologia Liberamente ha creato il nuovo metodo bio-psico-sociale che individua le tue specifiche cause che ti legano alla sigaretta.


21 ottobre 2011



...

È stato presentata giovedì mattina la XII edizione di Ecosistema Scuola, la ricerca annuale di Legambiente sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei Comuni capoluogo di Provincia. I dati presentati sono relativi al 2010 e sono stati raccolti tramite questionario. Dei 91 capoluoghi che hanno risposto all’indagine prima tra le marchigiane si posiziona Pesaro al 34° posto, seguita da Ancona al 40°, Macerata al 52° e chiude Ascoli Piceno al 66° posto.


20 ottobre 2011





19 ottobre 2011

...

In occasione della “Giornata Mondiale dell’Osteoporosi”, si terranno due convegni riguardanti questa malattia, che colpisce in prevalenza la popolazione femminile. Il primo avrà luogo il 21 ottobre dalle ore 14 presso l’Auditorium della Biblioteca comunale di San Benedetto del Tronto; il secondo, a seguire , si terrà sabato 22 dalle ore 9 nella Sala Consiliare Provinciale di Palazzo S. Filippo ad Ascoli Piceno.


...

Pronta la “sfida” tra tutte le band giovanili dell’entroterra ascolano e fermano . In lizza a Montedinove per il primo festival della “Mela Rock”, in programma nella serata del 29 ottobre, sei formazioni musicali che renderanno ancora più attraente e interessante per un vasto pubblico, il weekend di fine ottobre nel borgo storico appena tornato a nuova vita con restauri di grande rilievo e qualità.


...

Presentati martedì pomeriggio, 18 ottobre, i dati dell’Osservatorio Turistico Piceno riguardo l’estate 2011. L’IIRIS (Istituto Italiano Ricerca Informazione e Statistica) sta portando avanti questo strumento oramai da un anno, monitorando costantemente, nel susseguirsi delle stagioni, l’afflusso, le preferenze e il grado di soddisfazione di chi sceglie il Piceno per trascorrere le proprie vacanze.