Parto record all'Ospedale Mazzoni: 'Super Ricky' pesa esattamente 5,46 kg

neonato 2' di lettura 16/02/2011 -

È chiamato "Super Ricky" e pesa esattamente 5,46 kg. E' il piccolo grande protagonista di un parto record, avvenuto ad Ascoli nei giorni scorsi all’Ospedale Mazzoni. I parenti e gli amici, oltre ad ostetriche e ginecologi si sono tutti raccolti vicino al lettino, per vedere il piccolo, si fa per dire, Riccardo Volpi.



"Non abbiamo trovato nessun aspetto anormale nel bambino, quindi il piccolo può continuare la sua crescita normalmente", dice felice il nonno materno Giuseppe Tamburini, insieme alla moglie Giulia Monti ed i consuoceri Natale e Liviana. La madre di Riccardo, Vanessa Tamburrini di 20 anni ed il padre Valerio di 25 anni, residenti a Castel di Lama, hanno detto di essere orgogliosi del bambino. Qualche giorno fa in Messico a Cancun è nato un bimbo di oltre 6 kg, beve un etto e mezzo di latte al giorno ed è lungo quasi 60 cm. In Brasile un bambino, nato nel gennaio 2005 nella città Salvador, pesava 7,2 kg.

Secondo il Guinness World Records, sembra però che il bambino più pesante nato da una mamma sana sia un neonato di ben 10,2 kg., che ha visto la luce ad Aversa in Italia, nel settembre 1955. Risale alla seconda settimana gennaio la notizia che in Italia sono cambiate le misure dei neonati e dei feti alle ultime settimane di gestazione: rispetto a trenta anni fa, risultano più lunghi e pesanti del 5-10%. Sono arrivate anche le tavole aggiornate per la misurazione dei feti, che vanno a sostituire tavole e curve “datate” risalenti ad oltre 25 anni fa e sono state messe a punto dalla Società Italiana di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale. Questa ne ha sollecitato l'adozione per evitare errori nella valutazione dello stato di salute dei nascituri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2011 alle 17:57 sul giornale del 17 febbraio 2011 - 1017 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, neonato, Comune di Ascoli Piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/huM





logoEV