24 aprile 2012

...

Un’altra importante ed entusiasmante anteprima del “Festival dell’Appennino 2012°” è pronta a partire da Assisi, mercoledì 25 aprile. Dalla terra natale del Santo Patrono d’Italia, alle ore 9,30 prenderà il via infatti il Cammino Francescano della Marca “Assisi-Ascoli” che, dopo otto giorni di percorso a piedi, raggiungerà la “città delle cento torri”, martedì 2 maggio, dove alle 17,00 il Vescovo di Ascoli, S.E. Montevecchi , nella Cattedrale, darà il benvenuto ai pellegrini.


...

“Occorre che adesso i giovani, ereditandoli dalle generazioni precedenti, rinnovino e rilancino quegli ideali di libertà e democrazia per i quali molti hanno lottato nel passato, riuscendo a costruire le fondamenta della nostra Repubblica basata su un insieme di principi e di regole fissate poi nella Costituzione”.


23 aprile 2012


...

E’ finalmente fruibile ai cittadini e agli studiosi l’archivio storico di Montemonaco. Domenica, infatti, è stato ufficialmente inaugurato dal sindaco Onorato Corbelli e dall’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e Cultura Andrea Maria Antonini, promotore del progetto “Memorie di carta” in collaborazione con i 33 Comuni del Piceno e la Soprintendenza dei Beni Culturali e il sostegno della Regione Marche e della Fondazione Carisap.



...

La missione della Provincia a New York è proseguita con altri appuntamenti di grande prestigio tra cui una tappa nel tempio della cucina del Bel Paese negli States: l’International Culinary Center che sforna i più famosi chef italiani d’America e dove ha sede l’Associazione dei Ristoratori Italiani che conta ben 960 associati in 38 Stati dell’unione.


21 aprile 2012

...

La missione della Provincia negli Stati Uniti per promuovere il Piceno con le sue straordinarie risorse è iniziata sotto i migliori auspici con un incontro istituzionale nella sede di New York dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo.



...

In gara nella mezza maratona di Numana anche i due azzurri. Tra le donne favorita la Giordano. Si aggiungono due nomi di primo piano alla Conero Running, mezza maratona nazionale che va in scena per il terzo anno consecutivo con partenza e arrivo sul lungomare di Numana, in provincia di Ancona. In gara sulla distanza dei 21,097 km, domenica 22 aprile alle ore 9.00, sono annunciati anche i due azzurri Daniele Caimmi e Denis Curzi. Entrambi hanno conquistato la medaglia di bronzo nell’ultima Coppa Europa a squadre di maratona, a Barcellona nel 2010, e furono i testimonial nell’edizione inaugurale della Conero Running, quella di due stagioni fa.


...

La Provincia ha promosso due incontri che si terranno ad Ascoli e S. Benedetto martedì 24 aprile, per illustrare contenuti e aggiornamenti tecnici del nuovo Piano Energetico Ambientale redatto a cura del prof. Fabio Polonara (Università Politecnica delle Marche).


20 aprile 2012


...

Sarà inaugurato sabato 21 aprile, alle ore 10, il nuovo archivio storico di Montemonaco che sorgerà presso la sede del palazzo comunale in piazza Risorgimento. Si tratta del quarto appuntamento (dopo Castel di Lama, Cupramarittima e Massignano) del progetto “Memorie di Carta” promosso dalla Provincia in collaborazione con tutti i 33 comuni del Piceno e la Soprintendenza Archivistica per le Marche e realizzato grazie al sostegno economico della Fondazione Carisap di Ascoli Piceno e la Regione Marche.



19 aprile 2012


...

Si rafforza l’impegno della Provincia nel campo del lavoro, del sostegno e dell’orientamento professionale con la proroga (di altri dodici mesi) dell’incarico a 6 psicologhe già in forza all’Ente e lo scorrimento della stessa graduatoria per altre 9 professioniste. Le neo-incaricate saranno inserite nella struttura provinciale (nei CIOF di Ascoli e S. Benedetto) per svolgere l’orientamento dei beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga, nella definizione degli interventi di riqualificazione professionale per i lavoratori espulsi dal mercato del lavoro e nelle attività di incrocio domanda/offerta.


17 aprile 2012

...

Sapevamo già del gelo tra l’assessore alla cultura Aliberti e Castelli ma la telenovela assume ora contorni grotteschi quando leggiamo dichiarazioni opposte sul futuro della Lirica ad Ascoli Piceno: infatti, mentre il sindaco avvisa la città che non è prevista alcuna opera per questa estate e vaneggia su un non meglio precisato festival, l’assessore nega, affermando che ci sono le coperture necessarie e rinnova l’impegno sull’opera estiva.


16 aprile 2012

...

Sapevamo già del gelo tra l’assessore alla cultura Aliberti e Castelli ma la telenovela assume ora contorni grotteschi quando leggiamo dichiarazioni opposte sul futuro della Lirica ad Ascoli Piceno: infatti, mentre il sindaco avvisa la città che non è prevista alcuna opera per questa estate e vaneggia su un non meglio precisato festival, l’assessore nega, affermando che ci sono le coperture necessarie e rinnova l’impegno sull’opera estiva.


...

Ampia partecipazione ed elevato gradimento per il seminario di studio “La salute e sicurezza nella gestione dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi” organizzato dal Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Ascoli Piceno e Confapi Industria della Provincia di Ascoli Piceno, svoltosi venerdì 13 aprile a Colli del Tronto presso l’Hotel Il Casale.


14 aprile 2012

...

L’Amministrazione Provinciale segue con grande attenzione le problematiche dell’ufficio postale di Spinetoli. Il Presidente Piero Celani, condividendo i timori e le sollecitazioni delle rappresentanze sindacali, ha inviato una lettera alle Direzioni regionali e provinciali di Poste Italiane in cui esprime “forte preoccupazione nei confronti dell’imminente chiusura temporanea dell’ufficio postale di Spinetoli che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il comprensorio della Vallata del Tronto in considerazione dei servizi essenziali erogati a favore della collettività”.


...

Nonostante il tempo non sia stato sempre clemente la 1° mostra mercato del florovivaismo, promossa dalla Provincia e dal Comune di Ascoli con il sostegno della Regione Marche e della Comunità Montana del Tronto, si è chiusa con un bilancio molto positivo riscuotendo grande successo di pubblico e partecipazione.




13 aprile 2012

...

Sabato 14 aprile il Circuito delle Cucine Tipiche Locali, promosso congiuntamente dalle Province di Ascoli Piceno e Fermo, approda a Massignano con il primo appuntamento della Cucina degli Orti. Come noto, il Circuito è costituito da ben sei tipi di cucine: del tartufo, della montagna, della storia e dell’arte, delle erbe spontanee, degli orti, della cucina marinaro-adriatica e si è ormai consolidato come buona prassi sul territorio per la diffusione delle risorse enogastronomiche.


...

Domenica 15 aprile 2012 a partire dalle ore 17:00 al PalaFolli di Ascoli Piceno andrà in scena la commedia “ La bonaneme a’ppite a lu lette” della Compagnia I Marrucini e si svolgeranno le Premiazioni per il Concorso Ascolinscena 2011/2012.


12 aprile 2012

...

L’esponente dei Giovani Democratici Francesco Ameli, ultimo segretario provinciale dell’organizzazione, è stato eletto a far parte della Direzione Nazionale durante il congresso nazionale tenutosi a Siena marzo su indicazione dei giovani democratici marchigiani guidati anch’essi da un altro appartenente alla federazione picena Matteo Terrani.


11 aprile 2012


10 aprile 2012

...

Il Consiglio dell'Ente Quintana, nell'ultima seduta, ha affrontato numerosi, importanti, punti all'ordine del giorno. Nell'ambito dell'analisi del bilancio di previsione, il Consiglio ha deciso di procedere con scelte in linea con l'attuale situazione di crisi economica. In tale ottica, si è deliberato di confermare gli stessi prezzi dei biglietti dello scorso anno anche per le Giostre di luglio e agosto 2012, senza alcun aumento.


...

Nel confronto di ieri con i Sindaci dell'Area Vasta 5 l'Assessore regionale alla Sanità ha chiuso i lavori prospettando la costituzione dell'Azienda ospedaliera Marche Sud nel percorso di sviluppo sostenibile della sanità picena.




7 aprile 2012

...

Ai tre commentatori più veloci andranno in regalo due biglietti ciascuno per lo spettacolo di Rocco Papaleo "Una piccola impresa meridionale" alla Fenice di Senigallia il prossimo 13 aprile. E prima dello spettacolo avranno la possibilità di incontrare di persona l'artista. Questo purché i lettori facciano soddisfino tutte le condizioni poste da una redazione sempre più esigente.



...

Tutto pronto per una nuova edizione del progetto “Leonardo Da Vinci” Green Ap cofinanziato dalla Provincia e dall’Isfol che consente ai giovani esperienze professionali all’estero. L’iniziativa riguarderà 52 soggetti disoccupati/inoccupati (dai 18 ai 32 anni) – (diplomati e laureati in settori attinenti al bando e con una buona conoscenza della lingua prescelta) che potranno vivere un periodo di tirocinio all’estero (15 settimane) in realtà economiche e aziendali emergenti legate alla “green economy”.


6 aprile 2012

...

E’stato approvato a maggioranza il Bilancio Preventivo 2012 dell’ATC (Ambito Territoriale Caccia) di Ascoli Piceno riunitosi in assemblea sabato scorso nella sede dell’Assessorato Provinciale alla Caccia e Risorse Naturali.


...

Investire sulla formazione e sul coinvolgimento nel lavoro sociale di venti giovani laureati per costruire percorsi di cittadinanza attiva, di consapevolezza diffusa sui fenomeni della grave marginalità sociale, dello sfruttamento e della violenza che soprattutto i giovani immigrati si trovano a vivere e subire: è questa la sfida che la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno ha scelto di sostenere collaborando con l’Associazione On the Road per la realizzazione del progetto “Partecipattivi”.


...

Un abbraccio ideale e un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione Provinciale al personale del Servizio Viabilità, dell’Assessorato del Genio e Protezione Civile, della Polizia Provinciale e delle 40 imprese del territorio che, fin dalle prime ore della grave emergenza neve dello scorso febbraio, si è adoperato per rendere transitabili tutte le strade del Piceno.