17 settembre 2012



...

Grande festa e partecipazione della comunità di Carassai per l'inaugurazione venerdì dell'archivio storico comunale ospitato in due ampi e bei locali all'ultimo piano del palazzo municipale e riordinato grazie al progetto "Memorie di Carta" promosso dalla Provincia in sinergia con la Soprintendenza archivistica per le Marche, la Regione, la Fondazione Carisap e i Comuni del Piceno.


15 settembre 2012

...

“Le imprese presenti qui stasera rappresentano la storia del tessuto connettivo di questo territorio e contribuiscono al processo di crescita della comunità. Con la presenza di Ferruccio Dardanello questa cerimonia acquista un’importanza ulteriore, il presidente di Unioncamere Italia evidenzia la modalità di integrazione e collaborazione con cui è necessario affrontare la crisi economica internazionale”.



14 settembre 2012


13 settembre 2012

...

Risultati incoraggianti per la Provincia di Ascoli Piceno nel campo della raccolta differenziata della frazione organica: è quanto è emerso stamani nel corso della tavola rotonda tenutasi nella sala congressi della Protezione Civile picena promossa dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con la Regione Marche.


12 settembre 2012

...

In occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico il Presidente della Provincia Piero Celani ha inteso rivolgere agli studenti, alle famiglie e al corpo docente ai Dirigenti Scolastici, delle scuole di ogni ordine e grado del territorio il seguente messaggio augurale e di saluto:


...

Una preziosa opportunità professionale per giovani informatici di formarsi in realtà estere in forte crescita nel panorama europeo (Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Romani, Slovenia): è quanto prevede il progetto “Transynergy”. L’iniziativa, prevista nell’ambito del programma “Leonardo da Vinci” (Lifelong Learning 2007 – 2013), è finanziata dalla Comunità Europea ed è organizzata dall’Università degli Studi di Milano (UniMi) in collaborazione con la Regione Lombardia.


...

Torna, dopo la pausa estiva, il progetto Memorie di Carta ideato dalla Amministrazione Provinciale per rendere fruibili e mettere a disposizione della cittadinanza gli archivi storici del Piceno autentici scrigni di cultura, saperi e testimonianze storiografiche.


11 settembre 2012

...

Con riferimento al censimento dello Stato sui mezzi in dotazione agli Enti Locali, anche in relazione ad alcuni dati e notizie apparse in questi giorni sulla stampa locale, è doveroso fare alcune necessarie precisazioni per non incorrere in interpretazioni parziali o conclusioni "demagogiche" ed imprecise.



...

La città delle cento torri ospiterà dal 28 al 29 settembre un importante convegno di livello europeo sul ruolo delle Province come agenti del "multilevel government" nelle odierne democrazie. Un tema quanto mai attuale dato il vasto processo di riforma che sta investendo proprio in questi mesi l'ente Provincia e le sue funzioni sul territorio.


10 settembre 2012


...

Un’importante occasione di confronto e approfondimento alla presenza di esperti, tecnici e studiosi su una tematica di grande attualità e rilevanza sociale come la raccolta differenziata nella frazione organica: è quanto si terrà mercoledì 12 settembre ad Ascoli Piceno, alle ore 10, presso la sala conferenze della Protezione Civile.



8 settembre 2012



7 settembre 2012

...

Aperitivi a tema, letture per bambini, passeggiate e corsi alla scoperta delle tradizioni: è già fitto il calendario autunnale dell'Associazione “Il Giardino” , nuovo polo socio-culturale della città, all’interno di un suggestivo palazzo storico del 1600, nel cuore di Ascoli Piceno.


...

In concomitanza con i campionati mondiali di Pattinaggio in programma ad Ascoli Piceno dall’8 al 10 Settembre ed a San Benedetto dal 12 al 15, la Confcommercio Picena, nell’intento di favorire la migliore accoglienza, e la promozione del territorio ha promosso l’iniziativa “Menù Mondiale” impegnando le imprese della ristorazione associate, sia di Ascoli che di San Benedetto, a proporre un menù speciale appunto “mondiale”, con prodotti tipici locali e ad un prezzo contenuto.


5 settembre 2012

...

Fare prevenzione a 360° gradi per combattere i tumori femminili fornendo alla collettività tutti gli opportuni strumenti di conoscenza sulle buone prassi mediche e di vita: è questo il significato obiettivo dell’iniziativa “Traguardo e Prevenzione” promossa dall’associazione Iom di Ascoli Piceno (nata nel 1996 per offrire assistenza domiciliare ai malati oncologici) in collaborazione con la Provincia, l’Asur Area Vasta n° 5, altre importanti associazioni nazionali e locali e con l’apporto della Commissione Provinciale Pari Opportunità e la partecipazione anche del “Camper Rosa” della Provincia di Teramo, dell’Asl Teramana e della Commissione Provinciale Pari Opportunità della provincia abruzzese.


4 settembre 2012

...

In un clima di festa, partecipazione e arte, si è svolta ieri a Pagliare del Tronto la manifestazione di chiusura di “Piceno di Travertino”, la rassegna culturale promossa dalla Provincia per rendere omaggio a un materiale rappresentativo dell’identità monumentale e storica del territorio.


...

Facendo seguito alle precedenti note aventi pari oggetto, in relazione all’attuale andamento climatico e dei consumi, si informa che viene revocata la misura presa il 7 Agosto e pertanto la CIIP spa provvederà a sospendere le azioni di interruzione del flusso idrico nelle ore notturne a partire da lunedì 3 settembre.


3 settembre 2012


1 settembre 2012




31 agosto 2012


...

Inaugurazione ufficiale venerdi mattina alle 9,30, della 18esima edizione della Fiera interregionale dell'agricoltura e zootecnica di Castel di Lama.


...

Premesso che non c'è alcuna intenzione di polemizzare con l'On. Ciccanti riguardo alla questione del riordino delle Province né, come appare sulla stampa, sono “in rotta” con nessuno dato che il sottoscritto è sempre andato avanti con coerenza nella sua attività politica, (semmai qualcun altro si è allontanato dal mio percorso); tuttavia ho il dovere di fare alcune precisazioni.


30 agosto 2012


...

“Piceno di Travertino”, la manifestazione promossa dalla Provincia in collaborazione con 4 Amministrazioni comunali e la Regione Marche, ha fatto tappa martedì ad Ascoli, città simbolo della raffinata pietra bianca, con due momenti di approfondimento e confronto alla presenza di esperti ed artisti.


...

La filosofia che si spoglia del cliché di squisita attività intellettuale accessibile a pochi, chiusa negli studi e nelle biblioteche degli accademici, per vivere una nuova esistenza in mezzo alla gente comune, nei luoghi della quotidianità, entrando nei momenti e nelle abitudini usuali delle persone, diventando stimolante compagna di viaggio nella vita di ognuno.


29 agosto 2012


...

In riferimento a quanto riportato nell’intervista rilasciata dall’Onorevole Luciano Agostini al Corriere Adriatico, pubblicata il 26 Agosto, le direzioni di Presidio dei due Ospedali ritengono necessario fornire elementi di chiarimento in merito all’integrazione della degenza di Cardiologia e Medicina d’Urgenza a San Benedetto del Tronto e all’offerta di prestazioni odontoiatriche presso il Mazzoni, al fine di non generare confusione per l’utenza e all’interno della struttura.


28 agosto 2012