Viaggio nel cuore dell'Africa Missionaria con Vincenzo Varagona

2' di lettura 22/01/2012 -

Lunedì 23 gennaio, il giornalista RAI Vincenzo Varagona sarà a d Ascoli per presentare il suo libro “Abba Marcello. Viaggio nel cuore dell’Africa Missionaria” (Ed. Paoline, € 15.00) dedicato alla realtà della cooperazione internazionale strettamente connessa al mondo delle missioni in Africa.



Realtà che Varagona, da cronista di razza, ha verificato e toccato con mano sul posto con tre reportages effettuati tra il 2005 e il 2009.

Ad Ascoli ci sarà un duplice appuntamento: alle 19.05 in diretta su Radio Ascoli (103.0-98.1-87.5) nella trasmissione "Un mondo di libri" condotta da Maurizio Piccioni, Maura Marziali, Luciano Luciani e Alessio Alessandrini; alle ore 21, presso la Sala della Comunità della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda a Monticelli, dove oltre a presentare il libro, verranno proiettati alcuni filmati tratti dai viaggi dell’autore in Africa e porteranno la loro testimonianza diretta alcuni dei volontari le cui storie sono narrate nel volume. L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra la storica emittente ascolana, l’Associazione Culturale “La Corolla” e il Cinecircolo “Don Mauro-Nel corso del tempo”. Ingresso libero.

Il libro inizia con la testimonianza di vita di padre Marcello Signoretti, pesarese di origine, ormai per tutti Abba Marcello, per aprire una finestra sul mondo missionario, sulle tante testimonianze di figure che, nel silenzio, si dedicano pienamente ai più poveri e abbandonati. Ordinato sacerdote all’età di cinquantotto anni – aveva esercitato la professione di ragioniere – e, dopo una vita di sacrificio, di impegno e di fede, sta tuttora dedicando la vita all’Etiopia, in particolare nella regione del Wolayta e nella città di Soddo.

Si può così scoprire non solo quanto egli stesso ha operato e sta operando, ma anche l’impegno delle associazioni di volontariato e la vita dei volontari laici. Tra questi Attilio (che sarà presente a Monticelli) e Marian, del Cvm, per tanti anni con i tre figli in Etiopia, e ancora Gianluca e Laura, della Perigeo (anch’essi presenti); Enzo, che dedica alla moglie scomparsa, il suo impegno per l’Africa; e il grande mondo dell’artigianato, che realizza una Scuola dei Mestieri, inviando a rotazione in Etiopia meccanici, carrozzieri, falegnami e fabbri che formano i giovani del luogo.

Testimonianze di vita, nella convinzione che togliere un po’ del silenzio che le avvolge può aiutare a rafforzare il circuito di solidarietà che anima il tanto impegno. Ne sono uscite pagine che raccontano esperienze, viaggi e soprattutto «incontri con persone che molti non conoscono e che invece vanno conosciute, per avere l’idea di un mondo positivo che avanza».








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2012 alle 16:16 sul giornale del 23 gennaio 2012 - 783 letture

In questo articolo si parla di cultura, ascoli, monticelli, missione, vincenzo varagona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/udZ





logoEV