Lavoratrici in gravidanza a rischio, nuova procedura per ottenere l'interdizione dal lavoro

Gravidanza 1' di lettura 16/07/2012 - Il D.Lgs. n. 5 del 09.02.2012 introduce all’art. 15 un nuovo percorso per ottenere l’interdizione anticipata dal lavoro da parte delle lavoratrici con gravi complicazioni della gravidanza.

A partire dal 01/07/2012 il provvedimento di interdizione dal lavoro per le gestanti lavoratrici con “gravi complicanze della gravidanza o persistenti forme morbose” viene rilasciato dalla A.S.L. di residenza della lavoratrice.

A seguito della nuova normativa le gestanti lavoratrici con “gravi complicanze della gravidanza o persistenti forme morbose” (residenti/domiciliate nel territorio di competenza) dovranno presentare istanza di interdizione all’ASUR Marche – Area Vasta n. 5, Ufficio Protocollo Generale o agli Uffici Distrettuali dell’Area Vasta n. 5, utilizzando il modulo scaricabile dal sito istituzionale www.asurzona13.marche.it o www.asurzona12.marche.it e corredata da tutta la documentazione indicata nel modulo stesso.

L’istanza una volta protocollata, sarà gestita dall’U.O.C. Attività Territoriali - Ufficio Esenzioni per Patologie di Ascoli Piceno, presso l’Ufficio Anagrafe Assistiti - P.O. Mazzoni, via degli Iris Ascoli Piceno, con orario di apertura al pubblico dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 11,30 e apertura pomeridiana il Martedì e Giovedì dalle 15 alle 16,30. Svolto l’iter interno, lo stesso ufficio rilascerà il provvedimento di interdizione anticipata.

Rimangono invece attribuite alla competenza della Direzione Territoriale del Lavoro, e pertanto la richiesta dovrà essere presentata come in passato al predetto Ente, le altre ipotesi già considerate dall’art. 17 del D.Lgs. 151/2001 e precisamente se esistono condizioni di lavoro o ambientali ritenute pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino e se la lavoratrice non può essere spostata ad altre mansioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2012 alle 18:59 sul giornale del 17 luglio 2012 - 806 letture

In questo articolo si parla di lavoro, gravidanza, asur 13, interdizione anticipata dal lavoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/BG2





logoEV