Progetto Marchigiani nel mondo: l'educational Tour fa tappa ad Ascoli Piceno

ascoli piceno 1' di lettura 02/10/2012 - La Regione Marche, in collaborazione con le Province del proprio territorio, come già avvenuto con successo lo scorso anno, ha organizzato un educational tour per i figli e discendenti dei marchigiani nel mondo.

L'iniziativa è partita lo scorso 24 settembre dalla Provincia di Ancona e si concluderà mercoledì 3 ottobre con la visita della città di Ascoli Piceno. I ragazzi sono in tutto 17, provenienti da diversi paesi (Argentina, Brasile, Venezuela, Canada, Australia e Belgio) seguiti da un accompagnatore e per loro, nella città delle Cento Torri, è prevista una giornata ricca di interessanti appuntamenti.

Dopo la visita del centro storico in mattinata, si recheranno nel pomeriggio intorno alle ore 16 presso il Polo Sant'Agostino, dove nella Sala dei Manoscritti della Biblioteca Comunale, si incontreranno con alcuni coetanei del centro di aggregazione giovanile "L'Impronta". Infine, alle 20.30, al Forte Malatesta la delegazione di giovani stranieri verrà ricevuta dal Presidente della Provincia di Ascoli Piero Celani e dal Sindaco di Ascoli Guido Castelli. Sarà anche presente una rappresentanza della Quintana. Un bel progetto dunque che si rinnova grazie al finanziamento della Regione Marche erogato ad ogni singola Provincia nell'ambito di un protocollo d'intesa per la valorizzazione delle tradizioni locali, della lingua e della cultura italiana e della nostra Regione nei paesi di emigrazione.

"L'Amministrazione provinciale ha aderito con entusiasmo a questo progetto che si rivolge ai giovani - ha dichiarato il Presidente Celani - che contribuisce a rafforzare i legami tra realtà lontane con le proprie radici rendendo oltretutto i giovani stessi ambasciatori delle bellezze del Piceno nei loro paesi di origine".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2012 alle 17:23 sul giornale del 03 ottobre 2012 - 952 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, provincia di ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/EtU





logoEV