7 febbraio 2013

...

La Diabetologia dell’Area Vasta 5 in collaborazione con la Facoltà di Infermieristica del Politecnico delle Marche Sede di Ascoli Piceno e con il patrocinio delle associazioni dei pazienti diabetici ATD di San Benedetto del Tronto e ADA di Ascoli Piceno, inaugura la prima edizione de “La Scuola di Diabete”.




...

Prosegue l’impegno di Palazzo San Filippo nella riqualificazione degli OSS (Operatori Socio Sanitari) con lo stanziamento di ulteriori risorse per finanziare due nuovi corsi (in programma ad Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto) diretti a lavoratori già occupati in imprese del settore privato che operano in strutture o centri di tipo socio-sanitario.


...

Si intensifica la collaborazione tra Provincia e A.T.C. (Ambito Territoriale Caccia) con una serie di iniziative congiunte finalizzate ad una attenta gestione del territorio e degli istituti di protezione della fauna selvatica con particolare riferimento al cinghiale.


6 febbraio 2013


...

Ottima risposta per il progetto ‘Mano a mano esploriamo il mondo che ci circonda’, promosso dall’Associazione Anteas con il sostegno e la collaborazione del Csv.


5 febbraio 2013

...

Il progetto comunitario Museumcultour, che vede la Provincia di Ascoli Piceno Ente capofila in azioni finalizzate a valorizzare il turismo culturale nelle regioni adriatiche interessate attraverso una promozione integrata del patrimonio museale dei territori coinvolti, entra in un nuova e importante fase operativa.



4 febbraio 2013


2 febbraio 2013

...

L'Anas comunica che, a partire da lunedì prossimo, 4 febbraio 2013, il limite di velocità sulla strada statale 16 “Adriatica”, in località Marina di Massignano, in provincia di Ascoli Piceno, sarà ridotto da 70 a 50 km/h per un tratto di 1,6 km (dal km 373,500 al km 371,900). Il nuovo limite sarà indicato all’utenza tramite apposita segnaletica verticale di prescrizione.



...

Grande partecipazione di pubblico per la rassegna Picenincoro, la rassegna di musica classica, canti sacri e tradizionali, giunta alla 17^ edizione e promossa dalla Provincia con il coordinamento artistico dell’Arcom (Associazione Regionale Cori Marchigiani), che torna questo fine settimana con due nuovi appuntamenti.


...

La Giunta Provinciale ha approvato il nuovo calendario piscatorio 2013, che regolamenta tutte le attività di pesca sportiva nelle acque interne provinciali fissando l'apertura della stagione di pesca alla trota domenica 24 febbraio con termine il 6 ottobre. Gli oltre 1500 pescatori del territorio potranno quindi ritirare il tesserino di pesca obbligatorio per le acque di cat. A e B, presso il Servizio Risorse Naturali – Caccia e Pesca dell'Ente o nei negozi autorizzati.




31 gennaio 2013

...

Venerdì 1 febbraio, alle ore 10.00, nella Caserma ”Emidio Clementi” di Ascoli, i Volontari in Ferma Prefissata di un anno, del 4° Blocco 2012, presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, al cospetto alla Bandiera di Guerra del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, decorata di Medaglia d’Argento al Valor Militare e di Croce dell’Ordine Militare d’Italia.


...

Con il progetto “Gins” la Provincia, insieme al Comune di Ascoli Piceno, ha proseguito il suo incisivo impegno di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale coinvolgendo circa 60 studenti delle ultime classi dell'Istituto Tecnico Tecnologico “Enrico Fermi” in una esperienza positiva formativa teorica e pratica avviata con successo con l'iniziativa precedente: “GIMBUS – Scelgo Come Muovermi”, che ha visto Palazzo San Filippo come ente capofila.


...

La visita degli studenti della 3 A della scuola media D'Azeglio a Palazzo San Filippo, nell'ambito del progetto "Conoscere le istituzioni" promosso da Presidenza del Consiglio Provinciale, Prefettura e Ufficio scolastico provinciale, ha visto un interessante fuori programma: la simulazione di una seduta d'aula con i ragazzi nelle vesti di consiglieri di maggioranza e opposizione.





29 gennaio 2013

...

L’On. Giorgia Meloni, leader del nuovo movimento politico “Fratelli d’Italia – Centrodestra nazionale”, sarà nelle Marche martedì 29 e mercoledì 30 gennaio per promuovere i candidati alla Camera dei Deputati e al Senato della nostra regione.




...

Sabato 2 e domenica 3 febbraio il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno accoglie – nella stagione realizzata dal Comune e dall’AMAT in collaborazione con Teatro 88 - una romantica ed effervescente fiaba attuale e controcorrente, Una vita da strega, una “commedia d’amore strampalato con musica dal vivo” come recita il sottotitolo.



...

Il Centro Informazione Assistenza Famiglia Siloe, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, organizza corsi gratuiti per neo mamme.


28 gennaio 2013


26 gennaio 2013

...

Confcommercio, CNA, Confesercenti, Confartigianato e Casartigiani, hanno organizzato per il prossimo 28 gennaio, una Giornata di Mobilitazione Nazionale, per denunciare la drammatica situazione in cui le piccole e medie imprese del terziario da troppo tempo stanno vivendo sulla propria pelle, a causa di una eccessiva pressione fiscale, di un crollo dei consumi senza precedenti, di un difficile e costoso accesso al credito, di una burocrazia esasperante ed onerosa, per citare solo i punti di maggiore criticità.


...

''L'inchiesta di Napoli che ha scoperto le attività antisemite ed eversive di esponenti di Casapound, che addirittura progettavano attentati incendiari ad esercizi commerciali di ebrei e premeditavano aggressioni e stupri nei confronti di una giovane, sono sconcertanti ma non colgono di sorpresa. Più volte questa pseudo associazione culturale si è distinta per azioni di stampo chiaramente fascista".


25 gennaio 2013

...

Torna dopo la pausa natalizia la rassegna di Commedie teatrali Ascolinscena del teatro PalaFolli di Ascoli Piceno. A salire sul palco ascolano la Compagnia Filodrammatica Dialettale Firmum con la spettacolo “Achille Ciabotto medico condotto” della famosa coppia di autori Mario Amendola e Bruno Corbucci.


...

Novità in arrivo per gli appassionati di Quintana: l’Ente, a seguito di quanto deliberato dal Consiglio di amministrazione, promuove un “Corso di formazione per Coordinatori di corteo”.


24 gennaio 2013


23 gennaio 2013

...

I Candidati alle elezioni politiche sono: (in ordine alfabetico) Luciano Agostini del PD, Amedeo Ciccanti dell'UDC, Giuseppe Giorgini del M5S, Andrea Marinucci di Rivoluzione Sociale, e Giulio Natali di Fratelli d'Italia. Contiamo di aumentare il numero dei partecipanti di un paio di candidati ora che finalmente sono state completate le liste elettorali.


22 gennaio 2013


...

Il Piceno si conferma leader a livello nazionale nelle buone prassi per le Politiche Giovanili. E' stato infatti finanziato dall'UPI (Unione Province d'Italia) con oltre 127 mila euro, nell'ambito del bando denominato "Azione Province Giovani", il progetto dal titolo "EuropAs - Passaporto Digitale di Ascoli in Europa" promosso dalla Provincia in partenariato con il Comune di Ascoli e il Consorzio Universitario Piceno (CUP). All'iniziativa, il cui importo complessivo supera i 199 mila euro, collaborano tre associazioni del territorio: Fly Communication, Dimensione Ascoli e Ascoli da Vivere.