1 luglio 2013

...

Romano Fenati, 22º in griglia, rimonta fino al 14º posto. Bagnaia penalizzato da un contatto al primo giro. Percorso ad ostacoli per il San Carlo Team Italia FMI nella gara della Moto3 ad Assen, vinta da Salom davanti a Viñales e Rins. La classe cadetta ospita da sempre sorpassi e bagarre, e sia Francesco Bagnaia che Romano Fenati, che partivano rispettivamente dalla settima e ottava fila, non si sono tirati indietro.


...

Erano andati al mare per godersi la domenica di bel tempo però, a causa di una disattenzione, avevano lasciato una pentola sul fuoco prima di partire. E’ successo nella mattina del 30 giugno ad una famiglia di Ascoli che, dopo alcune ore di mare, si è resa conto della grave dimenticanza che avrebbe potuto facilmente sfociare in tragedia.


...

''Vola alto e fissa il sole. Pietro sempre con noi''. A tre anni dalla morte di Pietro Taricone, CasaPound Italia ricorda l'attore scomparso con striscioni comparsi nella notte in una cinquantina di piccole e grandi città italiane, tra le quali Ascoli Piceno, firmati con la tartaruga frecciata e l'artiglio di Istinto rapace, il gruppo di paracadutismo sportivo che proprio Taricone aveva tenuto a battesimo nel 2010, pochi mesi prima dell'incidente di volo che gli è costato la vita.


...

Ascoli, settembre 2002. Si riprende l'attività dopo la pausa estiva. In palestra si ritrovano i ragazzini classe 1990, pronti ad affacciarsi nella pallacanestro “vera” dopo il lustro passato nel Minibasket. Il folto gruppo dell'Under 13 è affidato alle cure tecniche di Daniele Aniello che, grazie all'amicizia che lo lega al tecnico bianconero Caponi, arriva ad Ascoli per la prima volta(in seguito tornerà nel 2007).


...

A 46 anni dalla morte, CasaPound Italia ricorda con striscioni ad Ascoli e in tutta Italia il grande pugile di Sequals, unico italiano campione del mondo dei pesi massimi, che da detentore del titolo, il 22 ottobre del 1933, combatté a Roma rifiutando il compenso e indossando la camicia nera.



...

Assente nell’edizione 2012, Simone Faggioli è tornato alla Coppa Teodori per continuare il suo dominio stagionale europeo. Le due salite di prova hanno visto il pilota della Best Lap segnare sempre il miglior tempo, in una giornata fresca ma senza problemi di pioggia. I 172 piloti presenti hanno potuto così prendere confidenza sui 5031 metri del percorso da Colle San Marco a San Giacomo, ed hanno tutti migliorato i loro crono dalla prima alla seconda prova, soprattutto gli stranieri presenti per la prima volta.


...

Gli enti formativi accreditati possono presentare domanda entro il 24 luglio. La Provincia comunica che c’è tempo sino al 24 luglio per gli Enti formatori del territorio di aderire al bando pubblico che individua gli indirizzi per la presentazione e gestione dei progetti formativi da autorizzare per l’anno 2013/2014 nell’ambito della Legge Regionale 16/90.


...

La Provincia di Ascoli Piceno si riconferma quest'anno al primo posto, pari merito con altre realtà provinciali tra cui Firenze, Bergamo, L'Aquila e Udine, nella speciale classifica “La Bussola della Trasparenza dei siti web” elaborata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero per la Pubblica Amministrazione e Semplificazione.


...

Il campione europeo in carica e mattatore della stagione, Simone Faggioli, con l’Osella Fa30-Zytek si è aggiudicato per l’ottava volta la Coppa Paolino Teodori ed ha consolidato il suo primato in chiave europea: en-plein sulle sei gare finora disputate. Una bellissima giornata di sole ha visto gli oltre 170 protagonisti della gara impegnarsi a fondo nelle due manches per cercare la prestazione, ne sono testimonianza diversi incidenti avvenuti durante le salite, con danni solo per i mezzi.



...

Un’estate ancora incerta ha aperto il weekend della 52^ edizione della Coppa Paolino Teodori, appuntamento valido per il CEM ed il CIVM. Il pianoro di Colle San Marco, sotto continui sprazzi di pioggia, nebbia ed anche grandine, si è riempito di piloti e mezzi, con i protagonisti impegnati nelle operazioni delle verifiche sportive e tecniche.


...

Sabato, presso il Comune di Appignano del Tronto, una nutrita rappresentanza di dipendenti della Haemonetics ha incontrato l’on. Luciano Agostini per illustrare la drammaticità della situazione che vedrebbe chiudere l’azienda il prossimo primo di agosto. Ciò comporterà il licenziamento dei 185 dipendenti, prevalentemente donne.



29 giugno 2013

...

In Regione, trattativa fino a tarda notte per la vertenza Scandolara S.p.A di Ascoli Piceno. Luchetti: “Buona notizia, l’accordo consente un rilancio dell’impresa ed evita l’esubero strutturale”. Una buona notizia sul fronte delle vertenze di lavoro. La lunghissima trattativa, protratta fino a tarda notte, condotta nella sede dell’assessorato regionale al Lavoro per risolvere la vertenza Adim Scandolara s.p.a. di Ascoli Piceno, è andata a buon fine.


...

Per tre giorni, dal 12 al 14 Luglio 2013, Comunanza Vecchia (come viene affettuosamente chiamata da queste parti) si offre ai visitatori grazie ad un format originale da vivere nell’incantevole abitato. Un Centro Storico decisamente anomalo che, con il suo impianto urbano pianeggiante, rappresenta la particolarità di questo unico Paese vallivo dell’area montana picena.


...

Migliorare lo sviluppo di azioni per l’inserimento socio lavorativo di fasce deboli, con un’attenzione particolare rivolta ai giovani e agli stranieri presenti sul territorio provinciale: è questo l'obiettivo del protocollo d'intesa di cui la Provincia di Ascoli Piceno è l'Ente capofila, sottoscritto, ieri a palazzo San Filippo con la Prefettura e che vede come enti partner vari soggetti tra cui l'Associazione On the Road con il Presidente Vincenzo Castelli e la dott.ssa Lara Carosi, la cooperativa Capitani Coraggiosi, rappresentata dal Dott. Petro Marzi e la Compagnia delle Marche Sud presente con il Dott. Galieni ed il Dott. Castagna.



...

La Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo rilancia il proprio appello alle istituzioni e alle forze dell’ordine sul tema dell’abusivismo nei settori estetica-benessere. Sono diverse, infatti, le segnalazioni che continuano a pervenire dagli associati riguardo casi di possibili abusi, con soggetti non autorizzati che eseguirebbero prestazioni anche a domicilio senza alcuna autorizzazione o titolo.


...

È stato firmato l’accordo tra il presidente del Consorzio Bacino Imbrifero Montano del Fiume Tronto – Luigi Contisciani – e l’assessore regionale alle Politiche del lavoro – Marco Lucchetti – per intensificare gli interventi a favore dei giovani volti a sostenere la creazione di nuovi percorsi e modelli innovativi d’impresa.


...

Buone notizie per il sistema produttivo del territorio: la Provincia sta pagando a pieno ritmo, nel rigoroso rispetto delle scadenze previste dal cosiddetto Decreto "sblocca debiti" della Pubblica Amministrazione n.35 dell'8 aprile 2013, i propri fornitori.


...

Temendo l'arrivo della pioggia, caduta brevemente a metà sessione, i giovani della Moto3 hanno disputato un turno di qualifiche concitate ad Assen. I piloti del San Carlo Team Italia, complice anche il traffico in pista, non sono riusciti a scalare la griglia di partenza sul finale (1’43.588 la pole a "quattro mani" di Oliveira ed Alex Marquez).


...

Spacca: 'Bene la convocazione del tavolo nazionale la prossima settimana'. “Ringraziamo il ministro Zanonato per la costanza con cui sta seguendo questa vertenza, dimostrata con i frequenti incontri svolti negli ultimi giorni. Lo ringraziamo anche per aver accolto il nostro pressante invito a convocare la prossima settimana il tavolo nazionale tra sindacati e azienda e confrontare le diverse posizioni. Un incontro che consentirà a ciascuno di mettere in chiaro e verificare concretamente e direttamente visioni economiche e preoccupazioni sociali”.


...

La no-stop durerà fino alle 3. Musica, ballo, enogastronomia, shopping e tanto divertimento. Appuntamento assolutamente da non perdere, domenica 30 giugno, con la prima edizione della ‘notte bianca’ a Monticelli. Organizzata dall’assessore alle attività produttive e al commercio del Comune di Ascoli, Massimiliano Di Micco, e dal vice sindaco, Gianni Silvestri, in collaborazione con la ‘Idf3’ di Ida Capriotti, la manifestazione è in programma dalle ore 20 alle ore 3.


...

L’istituto Cultura d’Impresa (ICI), in collaborazione con l’Ufficio V Ambito Territoriale Ascoli Piceno – Fermo, al fine di promuovere presso i giovani attività finalizzate alla diffusione della cultura di impresa, ha concluso il concorso “Progetto d’Impresa”, destinato alle Scuole Secondarie di II grado della provincia di Ascoli Piceno.


...

Nella notte tra giovedì e venerdì è stato trovato l'accordo per l'Adim Scandolara di Ascoli. La famiglia Gussoni, proprietaria dell'azienda, ha ritirato la richiesta di mobilità per 30 dipendenti. L'accordo che sarà ufficiale dopo la convalida degli operai è stato reso possibile anche grazie all'intermediazione della Regione Marche.


...

La Haemonetics con i 185 licenziamenti, una mannaia sulla testa dei lavoratori e delle loro famiglie, una terribile esplosione sociale su un territorio già martoriato dalla disoccupazione. Le maestranze, la RSU e le OO.SS. in prima linea, con mobilitazioni e manifestazioni sono impegnate con un unico obiettivo: modificare radicalmente il piano di chiusura dello stabilimento di Ascoli Piceno. La fabbrica deve rimanere produttiva ed attiva con tutto il suo importantissimo capitale umano.


28 giugno 2013

...

Sabato 29 giugno alle ore 11:00, presso il Chiostro di Sant’Agostino a Offida, verrà allestita la mostra Il lavoro secondo noi…, appuntamento conclusivo del laboratorio didattico per bambini delle scuole primarie ArtLaB – Arte e Lavoro per Bambini.


...

Due giorni all’insegna delle prove al campo ‘Squarcia’, sabato 29 e domenica 30 giugno, per i cavalieri giostranti in vista dell’edizione di luglio della Quintana. Il calendario, deciso dal Comitato dei Sette, nello specifico prevede per sabato: sessione pomeridiana, ore 16 Piazzarola, ore 16.30 Porta Maggiore, ore 17 Porta Romana, ore 17.30 Sant’Emidio, ore 18 Porta Tufilla e ore 18.30 Porta Solestà. Per la sessione serale, invece, con inizio alle ore 21: Piazzarola, Porta Solestà, Porta Romana, Sant’Emidio, Porta Maggiore, Porta Tufilla.


...

I lavoratori dipendenti delle imprese del terziario (Commercio,Turismo e Servizi) aderenti alla Confcommercio della provincia di Ascoli Piceno, avranno più soldi in busta paga per tutto il 2013. E’ questo il frutto dell’accordo sottoscritto fra Filcams-CGIL, Fisascat-Cisl, UilTucs- Uil e la stessa Confcommercio Picena, rappresentata dal presidente Fausto Calabresi e dal direttore Giorgio Fiori, per la detassazione delle prestazioni che incrementano la produttività, rendendo possibile, per il periodo d’imposta 2013 una speciale agevolazione fiscale per il reddito dei lavoratori.



...

Premiata ancora una volta l’azione del sindaco per ottenere l’importante obiettivo. Tornerà anche per l’edizione 2013 della Quintana di Ascoli la diretta televisiva della giostra di Sant’Emidio, in programma il prossimo 4 agosto. La Rai ha deciso di proseguire l’ormai consolidato rapporto con la rievocazione storica ascolana, attraverso un accordo che prevede la diretta televisiva della giostra agostana su Rai Tre, così da far vivere emozioni quintanare anche a tutti i telespettatori italiani.


...

53 persone sono state denunciata alla Procura della Repubblica di Ascoli, Ancona, Pesaro e Macerata, con l'accusa di truffa per aver rilasciato delle false polizze Rca. Nell'indagine, condotta dalla polizia stradale delle Marche, è coinvolta anche un'ex agenzia assicurativa di Ascoli.


...

Il presidente della Provincia Piero Celani ha incontrato ieri, a Palazzo San Filippo, il nuovo Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno, il colonnello Massimo Patrizio Paoluzi . L’alto ufficiale era accompagnato dal Colonnello Fabrizio Chirico che, per tre anni, ha guidato le Fiamme Gialle provinciali con grande incisività. Si è trattato di un colloquio molto cordiale nel quale si è ribadito lo spirito di grande intesa e sintonia tra le Istituzioni nell’interesse generale del territorio e della comunità locale.


...

Romano Fenati e Francesco Bagnaia lavorano sul passo di gara, ma non riescono a portare l'attacco al miglior tempo a causa della pioggia sul finale del turno. Il tanto temuto maltempo si è abbattuto sul circuito di Assen a pochi minuti dall'inizio del secondo turno di libere della Moto3. Solo qualche goccia di pioggia ha inizialmente rallentato il lavoro dei giovani piloti, a lungo in pista in configurazione da asciutto.



...

Confermato tutto il programma. Giacobbe: ‘Sarà un grande piacere tornare ad Ascoli’. E’ stata posticipata di due giorni, causa avverse condizioni climatiche, e quindi a domenica 30 giugno (anziché venerdì 28 giugno), la prima edizione della ‘notte bianca’ a Monticelli. Grazie alla disponibilità di tutti, artisti e commercianti, l’assessore al commercio del Comune di Ascoli, Massimiliano Di Micco, unitamente al sindaco di Ascoli, Guido Castelli, e al vice sindaco, Gianni Silvestri, hanno deciso di spostare la manifestazione alla giornata di domenica che, secondo le previsioni meteo, non dovrebbe essere caratterizzata dalla piogge di questi giorni.