4 luglio 2013

...

Nella notte tra sabato e domenica, un 38enne di Ascoli Piceno è stato accoltellato sul lungomare di San Benedetto del Tronto tra gli chalet Kontiki e Medusa. L'uomo ha riportato una ferita al petto ed è stato trasportato al pronto soccorso. Guarirà in 5 giorni.


...

In seguito alle segnalazioni pervenute dai residenti di Corso Vittorio Emanuele ad Ascoli, i carabinieri hanno denunciato un uomo di 57 anni residente a Folignano sorpreso a girare nudo al volante della propria vettura per il centro del capoluogo piceno.


...

La settimana di appuntamenti con Cinemadivino - Rassegna Marche e Abruzzo, che coinvolgono la provincia di Ascoli Piceno, si conclude sabato 6 luglio presso la cantina Villa Pigna di Offida (AP) in Contrada Ciafone 63, azienda che mescola sapientemente tradizione contadina e tecniche innovative, proponendo una selezione di vini di altissima qualità, al passo con le tendenze e i gusti moderni.


...

La showgirl ascolana Cecilia Capriotti ha chiuso il suo percorso nel reality di Canale5 'Jump' con il quinto posto nella finale di martedì sera. La Capriotti, in queste settimane, ha vinto la sua paura dell'acqua, ha imparato a nuotare e si è impegnata a fondo per raggiungere questo prestigioso traguardo.


...

Nella mattinata di mercoledì 3 luglio due rapinatori si sono introdotti nella sede della Banca dell'Adriatico di Offida, riuscendo a rubare circa 13mila euro. I due erano disarmati ma sono riusciti ugualmente usando la forza a farsi consegnare il denaro.



...

Nel 1997 hanno vinto il ‘disco d’oro’ con ‘Anima mia’, canzone con la quale è iniziata la loro scalata al successo nel 1973. Loro sono i sempre amatissimi ‘Cugini di Campagna’, storico gruppo degli anni ’70 e grandi ospiti musicali della quarta edizione della ‘notte bianca’ di Piazza Immacolata, in programma il prossimo 20 luglio, dalle ore 20 in poi.



...

L’assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Andrea Maria Antonini, alla presenza del vice sindaco Eraldo Vagnetti, ha fatto visita nella giornata di martedì a Montedinove dove è in corso la residenza teatrale, specifica sezione del Festival dell’Appennino, che vede impegnati 10 allievi sotto la guida della regista milanese Eleonora Moro. Gli aspiranti attori, ospiti della struttura di accoglienza del Santuario dedicato a San Tommaso Becket, porteranno infatti in scena venerdì 5 luglio (ore 21.15) lo spettacolo “Assassino nella Cattedrale” testo ispirato alla celebre opera di T. S. Eliot.


...

Instaurare un dialogo diretto tra Amministrazione finanziaria e autorità giudiziaria attraverso uno scambio strutturato di informazioni funzionale al coordinamento del procedimento amministrativo di contrasto alle violazioni tributarie con il procedimento penale. Questo l’obiettivo dell’intesa siglata nella mattinata di mercoledì 3 luglio ad Ascoli Piceno dal Direttore Regionale delle Marche, Carlo Palumbo, dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ascoli Piceno, Michele Renzo e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Massimo Patrizio Paoluzi.


...

E’ passata in archivio anche la 52^ edizione della Coppa Teodori, con un valido lotto di partecipanti, l’adesione di tanto pubblico ed una sfida sportiva che non si vedeva da tempo. Entusiasmo palpabile nello staff organizzativo, per l’obiettivo centrato: questa la testimonianza del presidente dell’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, Elio Galanti.


...

Si rende noto che il Centro Locale di Formazione di Ascoli Piceno ricerca sul mercato del lavoro professionisti ai quali conferire, previa valutazione comparativa per titoli e curriculum professionale, incarichi a contratto di prestazione occasionale o professionale per attività di docenza in varie discipline per il corso biennale di “Operatore della ristorazione - Addetto alla produzione pasti”.


...

La Confcommercio ricorda che i saldi estivi di fine stagione inizieranno sabato 6 Luglio, in contemporanea in quasi tutte le regioni d’Italia, con tanti esercizi che anche ad Ascoli, per l’occasione, resteranno aperti nella successiva giornata di domenica 7 luglio.


...

Come annunciato, il presidente della Provincia Piero Celani, insieme al vice Prefetto Vicario dott. Anna Gargiulo e al capo di Gabinetto dott. Giuseppe Di Nardo, hanno incontrato mercoledì mattina presso la Prefettura una nutrita delegazione di dipendenti dell'Haemonetics, accompagnati da rappresentanti sindacali, che hanno informato le istituzioni sugli ultimi sviluppi della vertenza.


3 luglio 2013

...

Gli ascolani non hanno dimenticato le belle parole che l'astrofisica Margherita Hack, scomparsa solamente qualche giorno fa all'età di 91 anni, ha rivolto in passato alla città delle Cento Torri. Durante un'intervista ad un noto programma televisivo russo infatti la 'signora delle stelle' ha citato Ascoli come la città più bella d'Italia.


...

La formazione resta sempre uno snodo fondamentale, per la Confartigianato interprovinciale di Ascoli e Fermo. A tal proposito, l’associazione di categoria propone già nei prossimi mesi ulteriori nuovi corsi formativi tesi a creare professionalità qualificate interne alle aziende e finalizzate al discorso della sicurezza.


...

L'Ascoli Calcio parteciperà al campionato di Lega Pro 2013/2014. La domanda per l'iscrizione presentata dalla dirigenza bianconera è risultata completa con i parametri previsti. In attesa dell'ufficialità di Pergolizzi come nuovo allenatore, i tifosi bianconeri possono tirare un sospiro di sollievo.


...

Attimi di grande paura a Castel di Lama nella mattinata di martedì 2 quando un cane, un grosso pastore belga, ha aggredito una giovane donna che portava a spasso suo figlio di appena tre mesi. L'animale ha preso a morsi il polpaccio della donna ferendola a più riprese.


...

Manifestazione unitaria mercoledì mattina e corteo da Piazza Giacomini alla Prefettura. Previsto un incontro con il Prefetto ed il presidente della Provincia. Obiettivo, fissare l’incontro al Ministero per lo Sviluppo Economico, portare la Haemonetics sul tavolo della trattativa e trovare una soluzione che eviti la chiusura dello stabilimento ascolano ed il licenziamento di 185 lavoratori.



...

Mercoledì 3 luglio 2013 alle ore 21:00 presso il Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno secondo saggio di fine corso della scuola di danza 'Passisulpentagramma'. La scuola diretta dalla maestra Anna Rosa Piacenti opera sia a Centobuchi sia ad Ascoli presso il Teatro PalaFolli. Con personale altamente specializzato, presso il PalaFolli la scuola ha istituito dal 2011 classi di danza classica, moderna e break-dance.


...

Si è svolta nella giornata di lunedì 1° luglio a Pagliare del Tronto (fraz. di Spinetoli), nella sede del “Fores Marche”, la cerimonia di consegna degli attestati di qualifica a 17 allievi che hanno concluso con successo il percorso di formazione in “Tecnico di comunicazione e marketing turistico”. L’iniziativa, finanziata con risorse comunitarie FSE, è stata occasione per i corsisti di acquisire utili strumenti conoscitivi e pratici al termine di un ciclo didattico di ben 400 ore suddiviso tra lezioni in aule e momenti formativi in strutture legate alla comunicazione e alla promozione turistica.


...

Un cittadino albanese residente ad Ascoli è stato condannato a tre anni e sei mesi di reclusione per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. L'episodio risale al luglio del 2012, quando l'uomo 34enne venne trovato in possesso di circa dieci chili di marijuana mentre stava attraversando il confine croato per dirigersi in Slovenia.


...

Proseguono con grande partecipazione e interesse di pubblico gli appuntamenti sotto le stelle con Cinemadivino - Rassegna Marche e Abruzzo, che anche per questo mese di luglio coinvolgono la provincia di Ascoli Piceno. Giovedì 4, la serata si svolgerà ad Ascoli Piceno in Loc. Colonnata Alta presso la cantina Pantaleone, azienda vitivinicola improntata a metodi di coltivazione biologici che le permettono di realizzare vini selezionati e di alta qualità.



...

Uno spettacolo dedicato a grandi e piccini alla presenza del “prestigiatore comico”, direttamente da Canale 5. Si tratta della bellissima iniziativa organizzata per mercoledì 3 luglio, a partire dalle 21.30, dal comitato festeggiamenti della parrocchia del Santissimo Crocifisso di Porta Romana in occasione della tradizionale festa del quartiere, la quale sta riscuotendo un grandissimo successo.



...

L’associazione culturale “Salaria”, situata a Pagliare del Tronto, frazione di Spinetoli, in via Verdi 8/10, da sabato pomeriggio ha un nuovo presidente. Nel corso della riunione che ha coinvolto tutti i soci del sodalizio, infatti, è stata eletta all’unanimità la giovanissima Gabriella Olivieri, allo scopo di ringiovanire il comitato direttivo della medesima associazione. Il ruolo di vicepresidente, invece, verrà svolto da Francesco Capriotti.


...

La Fondazione “Don Giuseppe Fabiani”, al fine di valorizzare e divulgare l’opera dello storico ascolano Don Giuseppe Fabiani, ha bandito la terza edizione del Premio per tesi di laurea “Don Giuseppe Fabiani”, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno.


2 luglio 2013

...

Gli inoccupati e disoccupati residenti nei 17 comuni di competenza del Bacino Imbrifero del Tronto (quindi anche di Ascoli Piceno), che intenderanno attivare una nuova attività imprenditoriale, potranno accedere al 'Prestito d'onore', recentemente bandito dalla regione Marche, senza spese di sorta, poiché anche il previsto tasso del 3,20% sarà a totale carico dello stesso Bim.


...

Successo oltre le stesse aspettative per la prima edizione della ‘notte bianca’ di Monticelli andata di scena domenica 30 giugno, e organizzata dall’assessore alle attività produttive e al commercio del Comune di Ascoli, Massimiliano Di Micco, in collaborazione con il vice sindaco, Gianni Silvestri, e la ‘Idf3’ di Ida Capriotti.


...

Nei giorni scorsi, sul tratto autostradale compreso tra i caselli di San Benedetto del Tronto e Pedaso, sono avvenuti tre gravi incidenti uno dei quali con un morto e numerosi feriti. Come tutti sanno, quello è il tratto autostradale dell’intero versante adriatico, ritenuto più pericoloso a causa della presenza di numerose gallerie, di viadotti e di curve. Lunga è la scia di sangue e di disagi che negli anni ha caratterizzato quel tratto autostradale della A14.


...

Centinaia di peluche insanguinati abbandonati ai caselli autostradali e sulle principali strade d'Italia e una scritta: ''Un cane abbandonato è un cane condannato''. È l'azione compiuta nella notte tra domenica e lunedì dai militanti della 'Foresta che Avanza', gruppo ecologista di CasaPound Italia, per sensibilizzare cittadini e istituzioni contro l'abominevole pratica dell'abbandono dei cani, un'abitudine disumana che ogni estate fa decine di migliaia di vittime.


...

Al termine della passeggiata, tavola rotonda con il prof. Di Lorenzo e l’antropologo Polia. Sventola in alto, all’ombra del Vettore, il drappo del “Festival dell’Appennino” con il suo carico di storie, di sapienza, di racconti popolari e di vita vissuta. A fare da cornice ad un nuovo appuntamento della rassegna è stata la frazione di Vallegrascia, minuscolo e ridente borgo del comune di Montemonaco, che ha richiamato tantissimi amanti della natura alla scoperta di diverse specie di erbe montane.


...

Anche quest’anno il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati è Main Partner di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente che in questi giorni ha analizzato lo stato di salute del mare delle Marche. “La difesa dell’ambiente, e del mare in particolare, rappresenta uno dei capisaldi della nostra azione”, dice Antonio Mastrostefano, direttore Strategie, Comunicazione e Sistemi del COOU.


...

Giovani imprenditrici marchigiane protagoniste all’evento conclusivo del progetto BE WIN tenuto, il 26 giugno scorso, a Roma, presso la sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Dipartimento per le Pari Opportunità ha ospitato, in questa eccezionale location, la giornata di chiusura del progetto BE WIN – Business Entrepreneurship Women in Network, un’iniziativa cofinanziata dalla Commissione Europea e finalizzata a sostenere lo start up al femminile e ad assicurare sostegno alle neo imprenditrici nei primi anni di vita dell’impresa.


...

Sabato 29 giugno alle ore 11:00, presso il Chiostro di Sant’Agostino a Offida, si è svolta la mostra 'Il lavoro secondo noi…', appuntamento conclusivo del laboratorio didattico per bambini delle scuole primarie ArtLaB – Arte e Lavoro per Bambini, organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Offida.