IN EVIDENZA





30 agosto 2013

...

Un incidente gravissimo, ieri notte nella frazione Fonditore di Montegallo che ha coinvolto un venticinquenne di origini romane, ora in coma. Il ragazzo stava percorrendo il tratto di strada provinciale a Fonditore, quando improvvisamente ha perso il controllo della sua macchina ed è andato fuori strada.




...

Ancora una finale regionale prima della kermesse nazionale di Ascoli Piceno (12-13-14 settembre) che incoronerà la vincitrice, per l’anno in corso, del concorso al femminile Miss e Mister Belli d’Italia.


...

Le sigarette elettroniche dovrebbero essere considerate medicinali e sottoposte alle regole e ai controlli di sicurezza dei farmaci. Questo è quanto sostenuto dall’AIFA. Sarebbe indispensabile definire le quantità di nicotina, in quanto tutto ciò che contiene materie prime farmacologicamente attive dovrebbe essere considerato farmaco secondo la Direttiva 2001/83/CE del D.L.vo 219/2006 concernente i prodotti medicinali.


...

Due uomini, uno originario di Castignano e l’altro di Monteprandone, sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza di San Benedetto per aver percepito per anni gli assegni dell’Inps pur vivendo entrambi all’estero. Gli uomini sono stati consegnati all’Autorità Giudiziaria di Ascoli Piceno. Entrambi avevano incassato assegni per un ammontare di oltre 85 mila euro.


...

‘Accendere la luce’ è una frase che può voler dire molte cose. Può voler dire, ad esempio, risolvere una situazione grazie ad un’idea brillante, oppure soddisfare il bisogno primario di illuminazione che portò l’uomo alla scoperta del fuoco. Nel ‘concept’ del concorso internazionale di ingegneria ‘Lightitude’ c’è tutto questo. Avere una grande idea per portare la luce.


...

Molte fonti autorevoli segnalano che l’Italia è un Paese sovrappeso. Per mantenere la linea, oltre che alimentarsi correttamente, basta camminare: un’attività sana e socializzante. Per promuovere uno stile di vita sano e creare momenti di aggregazione, l’Unione sportiva Acli Marche, la Regione Marche, Coop Adriatica e IGD organizzano passeggiate in compagnia.


...

Si è svolto ieri un vertice in Provincia sulla vicenda del declassamento della sede Inail di Ascoli Piceno. Su invito del presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni, di concerto con il presidente della Provincia Piero Celani, si sono riuniti a palazzo San Filippo l’On. Luciano Agostini, il vice presidente della Regione nonché assessore con delega al Piceno Antonio Canzian.


29 agosto 2013


...

Chiude in bellezza nel cuore di Ascoli la rassegna Cinemadivino Marche e Abruzzo 2013 che, domenica 1° settembre, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco in Piazza della Verdura, prevede la proiezione della commedia italiana Il rosso e il blu del regista Giuseppe Piccioni, ospite speciale della serata.


...

Le verità ‘’nascoste’’ ma anche le potenzialità reali di sviluppo e di crescita del benessere collettivo, raccontate come un romanzo, ma senza indulgere nel folklore e nella retorica georgica , di un settore che resta primario per il sistema economico italiano, nonostante non venga considerato tale dalla opinione corrente e dalla comunicazione prevalente.




...

La scure dei tagli ai servizi sanitari sta per abbattersi sul Piceno e, nella fattispecie, sull’RSA Luciani, i cui destini si sono decisi nel pomeriggio di martedì 27 agosto, nel corso di un incontro alla presenza di tutte le massime autorità.


...

E’ un tavolo bifronte, quello organizzato nella giornata di mercoledì 28 agosto in Confindustria. Da una parte la UGL a rivendicare con determinazione il piano A, la ripartenza dell’azienda sotto altra ragione sociale che ne consenta il recupero produttivo ed occupazionale, dall’altra parte la Haemonetics con il piano B di chiusura dello stabilimento ed in cerca di un accordo che punti al ridimensionamento del contenzioso giuridico e ad una sua uscita veloce dall’ascolano.





...

Da lunedi 2 settembre, dietro presentazione della propria tessera sanitaria, i cittadini potranno ritirare le dotazioni di sacchetti necessari per effettuare la raccolta differenziata presso l'Ecocentro comunale, in via Monini, zona Carburo, che è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.


...

Tra pochi giorni si ricomincerà con l´attività al Palabasket, anche se in realtà le idee ed i progetti bianconeri non si sono mai fermati durante l'estate. Per cominciare la società ascolana da il benvenuto ad Alex Alessandrini, un allenatore che non ha bisogno di presentazioni e vanta nel curriculum numerose stagioni in categorie nazionali. Alex si occuperà del promettente gruppo u17 eccellenza.


28 agosto 2013

...

L'Ascoli Calcio 1898 ha ufficializzato gli arrivi di Manolo Pestrin, Alberto Bianchi, Gennaro Acampora e Andrea Giacomini. I calciatori, che si erano aggregati alla squadra da tempo, resteranno in bianconero fino al 30 giugno 2014.



...

La terra trema nel cuore della notte a cavallo dell'Appennino umbro-marchigiano. Alle ore 00:09:48 di martedì 27 agosto, infatti, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 della scala Richter.




...

Ha preso il via ufficialmente da giovedì scorso la nuova stagione della Libero Volley, la compagine ascolana impegnata anche quest’anno nel campionato regionale di serie C di pallavolo femminile. Le ragazze picene, infatti, si sono radunate agli ordini del nuovo allenatore, Luca Albanesi, che già lo scorso anno era entrato a far parte dello staff tecnico gialloblù affiancando Massimo Grilli.


...

Un dato preoccupante quello emerso dalla ricerca Istat sui dati ambientali delle città d'Italia. Ascoli avrebbe una delle peggiori medie di aree verdi pro capite, con appena 9 mq per cittadino, un quarto della media nazionale.


...

Allarme cardiologico più elevato per gli uomini che saltano di regola la colazione del mattino. A mettere in guardia da questo pericolo è uno studio Usa appena pubblicato da ricercatori della Harvard School of Public Health secondo il quale non far colazione è una cattiva abitudine che accresce il rischio di malattie di cuore ed espone ad attacchi cardiaci fatali più frequenti della media.



...

Grande qualità dei convegni e delle tavole rotonde anche quest'anno, alla 19esima edizione della Fiera dell'Agricoltura e Zootecnia di Castel di Lama (Ap), in programma dal 29 agosto al primo settembre.


27 agosto 2013

...

L'Ascoli Calcio e tutti gli altri club di Lega Pro non scenderanno in campo nella prima giornata di campionato prevista per domenica 1° settembre. L'Associazione Italiana Calciatori infatti, dopo la riunione con la Lega Pro relativa ai criteri distributivi delle risorse collegate all'utilizzo dei giovani, ha annunciato lo sciopero dei propri associati.


...

Cesira Breccia, assessore alla Scuola, alla Cultura e alle Politiche Sociali e Ambientali del Comune di Rotella, si è spenta dopo una fulminea malattia.



...

Salvatore Margarita, centrocampista classe 1990, passa a titolo temporaneo al Sorrento, club di Lega Pro Seconda Divisione. Il trasferimento era nell'aria da tempo ma la comunicazione ufficiale da parte della società di Corso Vittorio Emanuele è arrivata nella mattinata di lunedì 26 agosto.