IN EVIDENZA



11 settembre 2013

...

Dopo anni di dibattiti sulla sua possibile realizzazione o meno, finalmente Ascoli vede ultimato il suo raccordo stradale, meglio conosciuto come la ‘’Sussidiaria di Monte’’. La direttrice è stata inaugurata nella mattinata di martedì 10 settembre, alla presenza del sindaco Guido Castelli .


...

La Paganese Calcio 1926 comunica che per assistere al match previsto per domenica 15 settembre alle ore 15 presso lo stadio Marcello Torre di Pagani contro l'Ascoli, l'unico punto vendita per il settore ospiti è il "Caffè del Duca" (Viale Costantino Rozzi, 13/F2 Ascoli Piceno tel. 0736-41877).


...

Marcello Falzerano, attaccante che si era aggregato qualche giorno fa al gruppo di mister Rosario Pergolizzi, è ufficialmente un giocatore bianconero. La società di Corso Vittorio Emanuele infatti, presenterà il giocatore alla stampa nella mattinata di mercoledì 11 settembre.



...

“Ne abbiamo finora contrastato l’introduzione e resteremo contrari al Sistri. Gli autotrasportatori non possono applicare un sistema di tracciabilità dei rifiuti che in questi anni ha ampiamente dimostrato di non funzionare”.


...

E’ arrivato il momento di tornare sui banchi di scuola dopo le meritate vacanze estive. La testa è ancora in spiaggia o in montagna, ma l’orologio non si ferma, nostro malgrado, tocca riaprire i libri. Quali strategie utilizzare per superare al meglio il ritorno in battaglia? Un utile aiuto può arrivare dall’acqua: la corretta idratazione è infatti un mezzo utilissimo per rinfrescare il cervello e migliorare le performance mentali.


...

E’ pronto a partire il campionato di serie D di basket, con i gironi che sono stati ufficializzati e il calendario definito. Nel girone B, per l’Ascoli Basket, si prospetta subito una partenza mozzafiato con il primo turno, fissato per domenica 29 settembre, che metterà in scena il derby con il Victoria Fermo.



...

Con un doppio 6-2, Simone Vagnozzi si aggiudica la prima partita del torneo Challenger di Banja Luka, in Bosnia. L’ascolano si è imposto senza troppe difficoltà sul tennista serbo Milijan Zekic, classe 1988 e numero 368 del ranking ATP. Ora, al secondo turno, dovrà affrontare il vincitore della sfida tra Bedene, numero 2 del seeding, o Djere.


...

Diffondere la cultura del benessere psico-fisico attraverso una corretta alimentazione è uno dei filoni che caratterizzano il lavoro di FORIPSI Onlus. La Fondazione, negli scorsi anni, si è sempre distinta per la particolarità degli eventi organizzati a sostegno della ricerca in psichiatria che coinvolge i medici di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (CO) e di Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno.


10 settembre 2013

...

Nell’incantevole e suggestiva country House “Il Casale del Lago” in contrada Santa Maria in Capriglia a Rosara (Ap), verranno consegnate le prime fasce collegate al concorso nazionale Miss e Mister Belli d’Italia che si concluderà proprio nel capoluogo piceno il 14 settembre prossimo.



...

Un ambiente caldo ed accogliente faranno da cornice al ricco aperitivo-cenato organizzato dall’Hostaria Cerberus (ex Grottino) per venerdì 13 settembre. Dalle ore 19 in poi infatti, nello storico locale situato in Piazza Ventidio Basso, si potranno degustare tante prelibatezze cucinate con passione da Roberto, il tutto accompagnato da ottimi vini.



...

La delegazione trattante di parte pubblica rappresentata dal presidente della Provincia Piero Celani, dall'assessore al personale Aleandro Petrucci e dal dott. Domenico Vagnoni, dirigente del Servizio personale ed i rappresentanti sindacali della RSU dell'Ente, congiuntamente ai responsabili provinciali, si sono riuniti nella giornata di lunedì 9 settembre, a Palazzo San Filippo, per esaminare lo sviluppo di alcuni istituti contrattuali anche alla luce del quadro economico e finanziario dell'Ente e delle procedure in atto per il Piano di Riequilibrio di Bilancio.


...

Due rapinatori si sono introdotti alle ore 13 circa di lunedì 9 settembre all'interno del supermercato Coal di Castel di Lama prima della chiusura mattutina. Armati e col volto coperto sono riusciti a farsi consegnare l'incasso della mattinata.


...

Creativo, flessibile e sicuramente con una marcia in più: è il cervello dei bambini bilingui. Il vantaggio cognitivo dei bimbi che parlano almeno due lingue è indubbio e il bilinguismo precoce viene sempre più visto come una risorsa per sviluppare, tra le altre capacità, una maggiore sensibilità comunicativa in chi lo pratica. In una società in continua evoluzione, l’apprendimento delle lingue, in particolare della lingua inglese, assume la dimensione di un progetto culturale ed educativo che investe lo sviluppo generale dell’individuo.


...

Esordio in grande stile in Prima categoria del Piane di Morro che in trasferta mette in riga un accreditato Centoprandonese. Il Piane non poteva sperare in una partenza migliore, una vittoria alla prima di campionato (Prima categoria D) dovendo affrontare una categoria completamente nuova rappresentava un’incognita non trascurabile, ma i ragazzi di mister Attilio Pilone (foto) hanno saputo interpretare al meglio i tanti stimoli che società e giocatori si trovavano a vivere in quest’esordio.


...

La droga ancora protagonista nel Piceno. Domenica 8 settembre i carabinieri di Ascoli hanno arrestato un uomo di 40 anni nel quartiere Monticelli mentre stava cedendo due dosi di eroina ad un giovane tossicodipendente.




...

Il presidente Spacca: "Abbiamo mantenuto gli impegni in tempi rapidissimi". Il progetto, che mira a sostenere un comparto strategico, si auspica che possa favorire un'evoluzione positiva della vicenda Indesit.


9 settembre 2013

...

La prima gara interna dell'Ascoli Calcio di questa stagione termina a reti bianche. Nella sfida contro un ottimo Barletta, i bianconeri falliscono a pochi minuti dal termine con Capece un calcio di rigore che molto probabilmente sarebbe valso i 3 punti.


...

Incidente domestico nel pomeriggio di sabato 7 settembre nella frazione di Poggio di Bretta ad Ascoli Piceno. N.G., maresciallo dei carabinieri, è precipitato dal tetto della sua abitazione mentre stava eseguendo una riparazione.




...

Una revisione ampia di studi scientifici condotta da cinque ricercatori italiani, pubblicata a luglio 2013 su Food and Chemical Toxicology, ha riconfermato la sicurezza dell'aspartame. La pubblicazione ha esaminato gli studi pubblicati negli ultimi 22 anni sul consumo di dolcificanti a basso contenuto calorico, principalmente l'aspartame, concludendo che non "è causa di problemi di salute come cancro, malattie cardiovascolari o parti prematuri".


...

Nel pomeriggio di venerdì 6 settembre, un incendio è scoppiato all'interno della lavanderia dell'hotel Casale a Colli del Tronto. Grande spavento per i circa 200 ospiti, tutti evacuati, che stavano partecipando ad un corso di aggiornamento.


...

Nella finale del torneo di tennis di La Rioja in Argentina, il tennista ascolano Stefano Travaglia, numero 349 del mondo, è stato sconfitto per 2 set ad 1 dall'argentino Gabriel Alejandro Hidalgo dopo aver sprecato ben due match point.



...

Dopo il successo della Metamorfosi di Kafka, interpretata da Gianluca Migliaccio, questa volta al supercarcere di Ascoli si sta lavorando al Riccardo III di Shakespeare. Per l’occasione è stato composto un collettivo di quattro detenuti: con Migliaccio (persona del pubblico) saranno sul palco Piero Renzi (Riccardo), Maurizio Candita (servo di scena) e Salvatore Romano (Lady Anna e giullare).





7 settembre 2013

...

Sono 19 i giocatori convocati da mister Rosario Pergolizzi per la sfida di domenica 8 settembre tra Ascoli e Barletta. Il match si giocherà in un clima abbastanza surreale, dato che molti sostenitori bianconeri hanno deciso di rimanere fuori dal Del Duca per protestare contro la presidenza.


...

Il troppo stroppia anche quando si tratta di antiossidanti. Una nuova ricerca danese ha dimostrato che un composto antiossidante che si trova nell'uva rossa - e quindi anche nel vino - blocca molti dei benefici cardiovascolari dell'attività fisica tra gli uomini over sessantacinque.


...

Lunedì 9 settembre si svolgerà il processo d’appello per Nunzio Calabrese, l’uomo che il 7 gennaio scorso venne condannato a tre anni di reclusione per aver pestato a sangue la sua ragazza. La donna aveva riportato lesioni multiple, in seguito alle percosse ricevute, costatele 30 giorni di ricovero in ospedale.