IN EVIDENZA


Offida: la Notte Aurea, un successo di squadra

La Notte Aurea 2019 ha riscosso un grande successo. Tanti gli offidani e soprattutto numerosi i visitatori che dopo aver cenato e fatto acquisti si sono intrattenuti in Piazza del Popolo fino alle 4 del mattino, quando è stata spenta la musica nelle cuffie del Silent Party. Senza arrecare particolari disturbi ai residenti.

13 settembre 2013

...

Un'equipe di scienziati australiani stanno sviluppando un contraccettivo femminile a base gelatinosa che ha l'obiettivo di proteggere da infezioni trasmesse sessualmente, oltre a prevenire la gravidanza. Il composto, che potrà essere applicato con una spugnetta o un anello vaginale da inserire due o tre giorni prima di un rapporto sessuale, è unico in quanto si attiva solo a contatto con lo sperma.



...

Non solo epiche sfide a colpi di bandiera con straordinarie coreografie singole e di gruppo, ma anche intensi momenti di spettacolo hanno caratterizzato la Tenzone Aurea come il concerto di musica celtica ''A Fairy's Tale'' - Racconto di Fata in scena a Piazza del Popolo nel gran finale della manifestazione storica.


...

Sono stati proclamati i vincitori di Mignon, l’undicesimo contest rivolto a giovani architetti e designer e lanciato da Formabilio.com, la piattaforma internet che si propone di promuovere attraverso il web dei concorsi rivolti a giovani designer. Sui 127 progetti candidati al concorso è stato scelto tra i vincitori anche Francesco Glionna, designer trentacinquenne di Ascoli Piceno, progettista di Metaluce.


...

Cola dell'Amatrice torna a Folignano, dopo oltre 180 anni. Nel V centenario dalla realizzazione, la tavola realizzata da Nicola Filotesio nel 1512 per la chiesa parrocchiale di San Gennaro di Folignano, "Madonna con Bambino in trono tra i Santi Pietro, Gennaro e Francesco", sarà visibile in mostra temporanea fino al 13 ottobre prossimo.


...

Un’altra azienda internazionale chiude i battenti ad una delle sue sedi e a farne le spese, nemmeno a dirlo, sono i lavoratori. La YKK, la nota azienda produttrice di chiusure lampo, sta per chiudere il sito produttivo di Colonnella e le segreterie Fiom e Uilm di Teramo per incorporarle nella sede di Ascoli.



...

Roccafluvione, Acquasanta , Monticelli le tappe fondamentali di un festival di cortometraggi nato lungo le sponde di un Fluvione e giunto ormai alla 4° Edizione, organizzata dall’ Associazione Marsia a 360° in collaborazione con il Cinecircolo Don Mauro nel Corso del Tempo.



...

Finisce di nuovo al secondo turno l’avventura di Simone Vagnozzi al Challenger di Banja Luka in Bosnia Herzegovina, contro lo sloveno Aljaz Bedene, col punteggio di 6-4, 6-7, 7-6. Contrariamente alla sconfitta riportata allo stesso turno in Olanda, questa volta il tennista ascolano è andato vicinissimo alla vittoria, contro un giocatore più giovane e dalla classifica nettamente migliore (n. 107 ATP).


...

Il secondo appuntamento stagionale della MotoGP in suolo italiano, in programma per il fine settimana sul circuito di Misano Adriatico intitolato a Marco Simoncelli, è atteso con entusiasmo dall'intera Federazione Motociclistica Italiana. Romano Fenati vuole sfruttare al meglio il supporto del pubblico di casa per fare un ulteriore salto di qualità in vista delle fasi finali del campionato.


...

La Provincia comunica che partire da lunedì 16 settembre sanno attivi, all’interno del CIOF (Centro per l’Impiego e Orientamento) di via Kennedy, nuovi sportelli informativi a favore di giovani, donne, aspiranti imprenditori e cittadini stranieri dove, oltre a fornire informazioni sugli ultimi interventi promossi dall’Ente (tra cui il Prestito d’onore Piceno), sarà possibile svolgere importanti pratiche burocratiche o di consulenza come la redazione di un curriculum vitae secondo parametri comunitari.



12 settembre 2013

...

Dormire in modo irregolare durante la prima infanzia, soprattutto intorno ai 3 anni, potrebbe ridurre l'energia cerebrale dei bambini e avere effetto a catena anche per l'intera vita. A dirlo uno studio pubblicato sul 'British Medical Journal' che rientra nello UK Millennium Cohort Study.




...

Martedì mattina, alle ore 08:30, il sindaco Guido Castelli, ha incontrato presso l’aula polifunzionale della Caserma “Emidio Clementi” gli oltre 500 Volontari in Ferma Prefissata di un anno, uomini e donne, giunti giovedì 5 settembre presso il 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, per la frequenza del corso di formazione di base.


...

Lavoro sviluppo ed occupazione, le parole d’ordine delle maestranze Haemonetics. Basta chiusure di fabbriche, no a cammini di disoccupazione. Il territorio, i lavoratori, la nostra economia hanno bisogno di una svolta. Non ci rassegneremo mai che la Haemonetics rimanga chiusa e che lo stabilimento ascolano sia preda di appetiti e speculazioni senza lavoro e senza occupazione.




...

Agli studenti, agli insegnanti e a tutti gli operatori del mondo della scuola, un caloroso augurio di buon lavoro. L’inizio di un nuovo anno scolastico segna sempre un momento importante. Per i ragazzi, mesi di impegno e di studio che mi auguro affrontino con determinazione e con fiducia ma è anche un momento di riflessione sul ruolo della scuola chiamata a favorire la crescita umana e culturale, come condizione essenziale per lo sviluppo di relazioni e di responsabilità in una comune convergenza di ideali e del vivere civile.



11 settembre 2013

...

Dopo anni di dibattiti sulla sua possibile realizzazione o meno, finalmente Ascoli vede ultimato il suo raccordo stradale, meglio conosciuto come la ‘’Sussidiaria di Monte’’. La direttrice è stata inaugurata nella mattinata di martedì 10 settembre, alla presenza del sindaco Guido Castelli .


...

La Paganese Calcio 1926 comunica che per assistere al match previsto per domenica 15 settembre alle ore 15 presso lo stadio Marcello Torre di Pagani contro l'Ascoli, l'unico punto vendita per il settore ospiti è il "Caffè del Duca" (Viale Costantino Rozzi, 13/F2 Ascoli Piceno tel. 0736-41877).


...

Marcello Falzerano, attaccante che si era aggregato qualche giorno fa al gruppo di mister Rosario Pergolizzi, è ufficialmente un giocatore bianconero. La società di Corso Vittorio Emanuele infatti, presenterà il giocatore alla stampa nella mattinata di mercoledì 11 settembre.



...

“Ne abbiamo finora contrastato l’introduzione e resteremo contrari al Sistri. Gli autotrasportatori non possono applicare un sistema di tracciabilità dei rifiuti che in questi anni ha ampiamente dimostrato di non funzionare”.


...

E’ arrivato il momento di tornare sui banchi di scuola dopo le meritate vacanze estive. La testa è ancora in spiaggia o in montagna, ma l’orologio non si ferma, nostro malgrado, tocca riaprire i libri. Quali strategie utilizzare per superare al meglio il ritorno in battaglia? Un utile aiuto può arrivare dall’acqua: la corretta idratazione è infatti un mezzo utilissimo per rinfrescare il cervello e migliorare le performance mentali.


...

E’ pronto a partire il campionato di serie D di basket, con i gironi che sono stati ufficializzati e il calendario definito. Nel girone B, per l’Ascoli Basket, si prospetta subito una partenza mozzafiato con il primo turno, fissato per domenica 29 settembre, che metterà in scena il derby con il Victoria Fermo.



...

Con un doppio 6-2, Simone Vagnozzi si aggiudica la prima partita del torneo Challenger di Banja Luka, in Bosnia. L’ascolano si è imposto senza troppe difficoltà sul tennista serbo Milijan Zekic, classe 1988 e numero 368 del ranking ATP. Ora, al secondo turno, dovrà affrontare il vincitore della sfida tra Bedene, numero 2 del seeding, o Djere.


...

Diffondere la cultura del benessere psico-fisico attraverso una corretta alimentazione è uno dei filoni che caratterizzano il lavoro di FORIPSI Onlus. La Fondazione, negli scorsi anni, si è sempre distinta per la particolarità degli eventi organizzati a sostegno della ricerca in psichiatria che coinvolge i medici di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (CO) e di Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno.


10 settembre 2013

...

Nell’incantevole e suggestiva country House “Il Casale del Lago” in contrada Santa Maria in Capriglia a Rosara (Ap), verranno consegnate le prime fasce collegate al concorso nazionale Miss e Mister Belli d’Italia che si concluderà proprio nel capoluogo piceno il 14 settembre prossimo.



...

Un ambiente caldo ed accogliente faranno da cornice al ricco aperitivo-cenato organizzato dall’Hostaria Cerberus (ex Grottino) per venerdì 13 settembre. Dalle ore 19 in poi infatti, nello storico locale situato in Piazza Ventidio Basso, si potranno degustare tante prelibatezze cucinate con passione da Roberto, il tutto accompagnato da ottimi vini.



...

La delegazione trattante di parte pubblica rappresentata dal presidente della Provincia Piero Celani, dall'assessore al personale Aleandro Petrucci e dal dott. Domenico Vagnoni, dirigente del Servizio personale ed i rappresentanti sindacali della RSU dell'Ente, congiuntamente ai responsabili provinciali, si sono riuniti nella giornata di lunedì 9 settembre, a Palazzo San Filippo, per esaminare lo sviluppo di alcuni istituti contrattuali anche alla luce del quadro economico e finanziario dell'Ente e delle procedure in atto per il Piano di Riequilibrio di Bilancio.