IN EVIDENZA
Giornata della Trasparenza, appuntamento lunedì 16 settembre a Palazzo dei Capitani
È in programma lunedì 16 dicembre, dalle 10:30 alle 12:30, nella sala dei Savi di Palazzo dei Capitani la settima edizione della "Giornata della Trasparenza", l'iniziativa promossa dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con Cittadinanzattiva.Una grande festa per celebrare coloro che nell’arco degli ultimi decenni hanno saputo investire sul proprio lavoro e diventare esempio per la collettività. Si è svolta presso il Centro Congressi della Camera di Commercio, la quarta edizione del premio “Fedeltà al lavoro e progresso economico”, che ha insignito di attestati, targhe e medaglie 24 cittadini del territorio che hanno dimostrato di possedere doti di spiccata professionalità e valenza imprenditoriale.
da Camera di Commercio di Ascoli Piceno
www.ap.camcom.it
Quando si parla di natura si fà riferimento soprattutto alla sua immane bellezza che merita di essere osservata e fotografata in tutte le sue sfaccettature. Tra i diversi generi fotografici esiste anche la fotografia naturalistica e di paesaggio, un genere sempre più amato dai fotoamatori e non solo. Riprendere certe meraviglie al tramonto e quindi nelle ore più “calde” è un’esperienza ancor più straordinaria da vivere intensamente.
redazione@vivereascoli.it
Nel primo pomeriggio di lunedì 16 settembre un bambino di 10 mesi, figlio di una coppia nigeriana residente da diversi anni ad Ascoli, è deceduto. Giunto in ospedale già in arresto cardiaco, è stato sottoposto a numerosi tentativi di rianimazione rivelatisi del tutto inutili.
di Michele Piccioni
redazione@vivereascoli.it
Esiste una fase ‘Tarzan’ nello sviluppo del linguaggio dei neonati: intorno ai 3-4 mesi di vita, infatti, il loro cervello può essere stimolato dall’ascolto dei vocalizzi delle scimmie esattamente come accade con la voce umana, tanto da portare alla creazione delle categorie cognitive fondamentali per la costruzione del linguaggio. Lo rivela uno studio coordinato da una ricercatrice della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA) appena pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze, Pnas.
di Vivere Senzaetà
Importanti novità sul “Prestito d’onore Piceno” è quanto rende noto l’Amministrazione Provinciale di Ascoli promotrice del progetto, al via nelle prossime settimane, che intende creare nuove attività imprenditoriali attraverso la concessione di micro-credito e assistenza tecnica (gratuita) a favore di soggetti disoccupati, in cassa integrazione e donne “over 35”, residenti nel territorio provinciale.
www.provincia.ap.it
Sotto un caldo infernale, l'ex Ascoli Mario Bonfiglio mette a segno una doppietta di lusso che concede all’Avis Ripatransone una vittoria che la proietta in cima alla classifica di Prima categoria girone D, insieme al Ciabbino.
da Marcheingol
www.marcheingol.it
Ha causato scalpore quanto comunicato dall'Ascoli Calcio 1898 in merito alle partite del settore giovanile. La società di Corso Vittorio Emanuele, infatti, ha deciso che per assistere a questi match sarà necessario pagare il biglietto, a differenza degli anni passati.
di Rocco Bellesi
redazione@vivereascoli.it
Sono sempre più numerosi gli uomini che sviluppano noduli non-cancerosi al petto causati dall'assunzione di supplementi per potenziare la muscolatura. Le crescite anomale del seno nell'uomo, chiamate ginecomastia, non sono pericolose, ma normalmente si osservano nei maschi adolescenti o nelle persone che assumono specifici farmaci.
di Vivere Senzaetà
La Provincia ha pubblicato oggi sul proprio sito internet il bando per l'iscrizione all'albo professionale relativo alla figura di Guida Naturalistica o Ambientale Escursionistica di cui alla Legge Regionale n. 9/2006.
www.provincia.ap.it
Nel Girone B le cose cambiano: tre formazioni al comando a quota 7 e una grande bagarre dietro. Chiudono mestamente a quota zero Paganese e, soprattutto, Lecce capace, si fa per dire, di raccogliere tre sconfitte su tre tra cui il 4 a 1 subito domenica in quel di Benevento.
da Jalsport
www.jalsport.it
Il Seminario di settembre è incentrato sulla dialettica fra tecnologie (smart) e relazioni umane (accoglienti), analizzata attraverso un confronto e una lettura interdisciplinare tra economisti e urbanisti, filosofi e architetti, imprenditori e manager, designer e amministratori pubblici.
da Fondazione Lavoroperlapersona
Da sempre l'Amministrazione provinciale segue con particolare attenzione e sollecitudine la problematica delle assunzioni dei disabili e delle categorie protette come orfani, vedove individuate dalla Legge 68 del 1999 volta a tutelare le persone in difficoltà nel complesso ambito del mondo del lavoro.
www.provincia.ap.it
C’è molto disagio tra i lavoratori della Cooperativa Sociale GI.ELLE.A, la Cooperativa che alla Residenza Luciani ha in appalto l’assistenza agli ospiti; un disagio che è stato per molto tempo assorbito, con grande disponibilità, dalle lavoratrici; ma è molto difficile rimanere in silenzio quando il mancato pagamento del salario dopo una serie di ritardi diventa strutturale e tocca duramente i bilanci familiari.
Prima vittoria in campionato per l’Ascoli Calcio in quel di Pagani. I bianconeri infatti, reduci da una sconfitta a Frosinone e da un pareggio-beffa casalingo contro il Barletta, espugnano il ‘Marcello Torre’.
di Rocco Bellesi
redazione@vivereascoli.it
Ponte S. Filippo di nuovo 'scenario' di morte. Dopo il suicidio del 79enne, M.P., avvenuto nella mattinata di sabato, nel pomeriggio un altro anziano è morto in un incidente stradale.
di Michele Piccioni
redazione@vivereascoli.it
Prima vittoria stagionale al debutto casalingo nella nuova categoria per il Castignano di mister Oliviero Di Lorenzo, il quale si affida allo stesso undici utilizzato lo scorso sabato in quel di Castel di Lama.
da Polisportiva Castignano
www.polisportivacastignano.it
Dico basta all'indifferenza delle istituzioni locali. Dico basta all'inerzia del sistema socio-economico-produttivo-creditizio nei confronti di questa vera e propria “calamità sociale”. La vicenda Haemonetics è solo l'ultimo dramma in ordine di tempo per le famiglie ascolane. Un'altra goccia in un vaso già traboccato. 185 famiglie che si aggiungono alle migliaia che già da tempo vivono una situazione di grave precarietà.
da Valeriano Camela
Capogruppo Regionale UDC
Rins precede Viñales e Marquez per un podio tutto spagnolo. Fenati rimonta dalla quindicesima posizione e chiude al decimo posto. Morbidelli 21°, out Bagnaia e Marini.
da San Carlo Team Italia FMI
www.teamitaliafmi.com
A seguito dei lavori di riqualificazione di corso Mazzini, con ordinanza dirigenziale n.426 del 12/9/2013, al fine di garantire ai residenti ed autorizzati di pertinenza della zona Corso Mazzini e vie limitrofe un’offerta di sosta alternativa a quella sottratta per i lavori di riqualificazione della sede viabile, è stato disposto, dal corrente mese di settembre e fino al termine dei lavori, di istituire l’area di sosta per autovetture “zona mista” a pagamento e residenti/autorizzati Settore D in: via Pascoli, via delle Terme e Piazza Matteotti, viale Indipendenza tratto fontane Pilotti.
www.comune.ascolipiceno.it
Un Ascoli Calcio ancora in fase di rodaggio si appresta ad affrontare la Paganese nella 3ª giornata di Lega Pro Prima Divisione Girone B. Il match, previsto per domenica 15 settembre allo stadio ‘Marcello Torre’ di Pagani, metterà di fronte due squadre che in questa stagione non hanno ancora trovato la vittoria.
di Rocco Bellesi
redazione@vivereascoli.it
I giovani sono sempre più imprudenti sul piano sessuale, ed è boom di malattie sessualmente trasmissibili: sono cresciute del 50% in dieci anni tra gli under 25. L’allarmante statistica proviene da un report inglese, condotto dal ministero della Salute, secondo cui il dato più preoccupante riguarda la gonorrea, aumentata di un quinto solo negli ultimi dodici mesi.
di Vivere Senzaetà
E’ una Paganese totalmente stravolta rispetto alla passata stagione quella che si è presentata ai nastri di partenza del campionato di Prima Divisione. Repulisti totale in rosa e nello staff tecnico da parte della società di patron Trapani che, dopo aver investito la scorsa stagione senza raggiungere l’obiettivo dei Play-off, quest’anno ha scelto la linea verde.
da Paganese Net
www.paganese.net
Nella serata di giovedì 12 settembre la polizia di Ascoli e San Benedetto ha fatto irruzione nell'abitazione di A.P., 46 anni, a Villa Pigna, frazione di Folignano. Sul terrazzo della casa dell'uomo c'erano quattro piante di marijuana alte circa due metri.
di Michele Piccioni
redazione@vivereascoli.it
Rins il riferimento nella Moto3, Romano Fenati è 23º, Luca Marini 28º, Francesco Bagnaia 31º. I primi due turni della Moto3 sul circuito di Misano Adriatico hanno incoronato lo spagnolo Alex Rins nel ruolo di lepre con un tempo di 1'43.457. Romano Fenati (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#5) e Francesco Bagnaia (San Carlo Team Italia FMI FTR Honda#4) hanno portato avanti il consueto lavoro di messa a punto in vista delle qualifiche, raccogliendo informazioni utili in vista delle sessioni di domani.
da San Carlo Team Italia FMI
www.teamitaliafmi.com
Domenica 15 settembre: appuntamento alle ore 10 presso il Velodromo di Monticelli per la ciclo-passeggiata di presentazione della nuova ciclabile. Alle 11.00 tutti sulla spiaggetta di Brecciarolo.
www.comune.ascolipiceno.it
Dopo le prove libere chiuse in rimonta al sesto posto, Romano Fenati non è riuscito a ripetersi durante le qualifiche del GP di San Marino della Moto3.
da San Carlo Team Italia FMI
www.teamitaliafmi.com