IN EVIDENZA


Offida: la Notte Aurea, un successo di squadra

La Notte Aurea 2019 ha riscosso un grande successo. Tanti gli offidani e soprattutto numerosi i visitatori che dopo aver cenato e fatto acquisti si sono intrattenuti in Piazza del Popolo fino alle 4 del mattino, quando è stata spenta la musica nelle cuffie del Silent Party. Senza arrecare particolari disturbi ai residenti.

19 settembre 2013


...

Il Dipartimento Ambiente e Sicurezza dei sindacati CGIL, CISL e UIL di Ascoli Piceno, la Libreria Rinascita e l'Associazione Culturale Arte Contemporanea Picena insieme per un evento dedicato al lavoro e alla sicurezza. Il 21 Settembre alle ore 18,00 presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, Angelo Ferracuti, noto autore e giornalista, presenterà il suo ultimo libro ''Il costo della vita'' .


...

Contratti, occupazione e previdenza: sono stati questi i temi al centro dei direttivi Ugl Chimici di Ancona e di Ascoli Piceno che si sono tenuti oggi alla presenza del segretario nazionale Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, e rispettivamente del segretario provinciale Ugl Ancona, Carlo Oligno, del segretario provinciale Ugl Ascoli Piceno, Francesco Armandi, e del segretario provinciale Ugl Chimici Ascoli Piceno, Vinicio Ferraguti.



...

Niente da fare per Simone Vagnozzi al Challenger di Trnava. In Slovenia, il tennista ascolano cede al primo turno contro un avversario più forte di lui, il francese Stephane Robert, numero 115 al mondo. Vagno è rimasto in campo per 1 ora e 22 minuti, uscendo di scena con un risultato di 6 - 4, 6 – 4.


...

Entro l'11 ottobre sarà possibile accedere ai finanziamenti per l'acquisto dei libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado, statale e paritaria, di Ascoli Piceno. Un' iniziativa che punta ad agevolare le famiglie del Piceno nell'ammortizzazione di un costo, quello della scuola, che grava in maniera sempre più importante sul bilancio mensile.


...

Su proposta del Relatore on. Piergiorgio Carrescia la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha oggi approvato all'unanimità la proposta di riparto dello stanziamento del Ministero dell'Ambiente a favore dei 23 Enti Parco Nazionali, degli Enti gestori delle 27 Aree Marine Protette e dei 3 Parchi minerari esitenti in Italia.


...

Un passo importante per la valorizzazione turistica e ambientale della Montagna dei Fiori, storicamente nota come la "Montagna di Ascoli" si è compiuto oggi con la firma del protocollo d'intesa, a palazzo San Filippo, tra la Provincia (Ente capofila), il Comune di Ascoli Piceno e la sezione del Club Alpino Italiano (CAI) di Ascoli per la l'organizzazione e la manutenzione della relativa rete escursionistica.


...

Sembra impossibile, per Ascoli e San Benedetto, esimersi dal fare di ogni ambito un derby. Ci sono derby, come quelli calcistici, che tutti vogliono vincere e ci sono derby, come quello in questione, che è meglio perdere. La sfida vinta questa volta dalla città delle Cento Torri è una di quelle di cui non andare fieri e riguarda i furti di bici e motorini durante l’estate.


18 settembre 2013


...

Una grande festa per celebrare coloro che nell’arco degli ultimi decenni hanno saputo investire sul proprio lavoro e diventare esempio per la collettività. Si è svolta presso il Centro Congressi della Camera di Commercio, la quarta edizione del premio “Fedeltà al lavoro e progresso economico”, che ha insignito di attestati, targhe e medaglie 24 cittadini del territorio che hanno dimostrato di possedere doti di spiccata professionalità e valenza imprenditoriale.


...

Quando si parla di natura si fà riferimento soprattutto alla sua immane bellezza che merita di essere osservata e fotografata in tutte le sue sfaccettature. Tra i diversi generi fotografici esiste anche la fotografia naturalistica e di paesaggio, un genere sempre più amato dai fotoamatori e non solo. Riprendere certe meraviglie al tramonto e quindi nelle ore più “calde” è un’esperienza ancor più straordinaria da vivere intensamente.


...

Nel primo pomeriggio di lunedì 16 settembre un bambino di 10 mesi, figlio di una coppia nigeriana residente da diversi anni ad Ascoli, è deceduto. Giunto in ospedale già in arresto cardiaco, è stato sottoposto a numerosi tentativi di rianimazione rivelatisi del tutto inutili.


...

Esiste una fase ‘Tarzan’ nello sviluppo del linguaggio dei neonati: intorno ai 3-4 mesi di vita, infatti, il loro cervello può essere stimolato dall’ascolto dei vocalizzi delle scimmie esattamente come accade con la voce umana, tanto da portare alla creazione delle categorie cognitive fondamentali per la costruzione del linguaggio. Lo rivela uno studio coordinato da una ricercatrice della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA) appena pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze, Pnas.


...

È stata confermata dalla Corte di Appello di Ancona, la condanna a tre anni e sei mesi di reclusione nei confronti di Nunzio Calabrese per le percosse alla sua ex fidanzata, la 21enne Sonia Viola Mammone, soldatessa del 235° Rav Piceno.



...

Importanti novità sul “Prestito d’onore Piceno” è quanto rende noto l’Amministrazione Provinciale di Ascoli promotrice del progetto, al via nelle prossime settimane, che intende creare nuove attività imprenditoriali attraverso la concessione di micro-credito e assistenza tecnica (gratuita) a favore di soggetti disoccupati, in cassa integrazione e donne “over 35”, residenti nel territorio provinciale.



17 settembre 2013




...

Sono sempre più numerosi gli uomini che sviluppano noduli non-cancerosi al petto causati dall'assunzione di supplementi per potenziare la muscolatura. Le crescite anomale del seno nell'uomo, chiamate ginecomastia, non sono pericolose, ma normalmente si osservano nei maschi adolescenti o nelle persone che assumono specifici farmaci.



...

Vivere Ascoli elabora per Voi un pubbliredazionale accattivante, creato per dare informazioni molto dettagliate e approfondite sulle attività dell'azienda, sui suoi prodotti, servizi, eventi e promozioni.





...

C’è molto disagio tra i lavoratori della Cooperativa Sociale GI.ELLE.A, la Cooperativa che alla Residenza Luciani ha in appalto l’assistenza agli ospiti; un disagio che è stato per molto tempo assorbito, con grande disponibilità, dalle lavoratrici; ma è molto difficile rimanere in silenzio quando il mancato pagamento del salario dopo una serie di ritardi diventa strutturale e tocca duramente i bilanci familiari.


16 settembre 2013

...

Un fatto che ha dell’incredibile è avvenuto nella mattinata di venerdì 13 settembre a Castel di Lama, quando una bambina di tre anni che giocava nel giardino della scuola materna di via Carrafo si è punta con una siringa.


...

Roberto Benigni, attuale amministratore unico dell'Ascoli Calcio, lascia la guida della società di Corso Vittorio Emanuele. Il patron bianconero, dopo 14 anni di presidenza, ha deciso quindi di farsi da parte.



...

Un fatto di cronaca terribile ha scosso la tranquillità del sabato mattina ascolano quando, intorno alle 12, un uomo di 79 anni, M.P., si è gettato dal Ponte S.Filippo, suicidandosi.





...

Dico basta all'indifferenza delle istituzioni locali. Dico basta all'inerzia del sistema socio-economico-produttivo-creditizio nei confronti di questa vera e propria “calamità sociale”. La vicenda Haemonetics è solo l'ultimo dramma in ordine di tempo per le famiglie ascolane. Un'altra goccia in un vaso già traboccato. 185 famiglie che si aggiungono alle migliaia che già da tempo vivono una situazione di grave precarietà.