21 settembre 2013

...

Sembra una notizia incredibile, ma quella che sta per prendere corpo è ben più di un’ipotesi. Il 9 volte campione del mondo Valentino Rossi sta per aprire una sua scuderia di Moto 3 dal nome che non lascia adito a dubbi, VR46.


...

Un aiuto concreto al sistema scolastico facendo leva sui valori fondanti del merito, dell’educazione e della creatività. È il Pacchetto Scuola Bim che si rinnova in vista dell’anno scolastico 2013/2014, continuando a sostenere studenti, docenti e universitari attraverso il modello dei concorsi, il sostegno delle borse di studio e la formazione di alto livello.


...

Al Del Duca arriva la neo promossa L’Aquila, tornata in Prima Divisione dopo il fallimento del 2004. Non male l’avvio in questo torneo dei rossoblù, che hanno pareggiato all’esordio col Prato ed espugnato il 'Via del Mare' di Lecce alla seconda.


...

Pubblichiamo la lettera di Andrea Fratoni, un ragazzo di Ascoli Piceno che ha voluto scriverci per sensibilizzare i lettori sul tema della disabilità e delle barriere architettoniche, intese non solo come ostacoli costruiti dall'uomo, ma anche come l'apparato di pregiudizi e disinformazione che rendono i disabili dei veri e propri 'invisibili' agli occhi dei normodotati.







...

La UGL ha inviato un’appassionata lettera al Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato perché si adoperi intensamente sulla drammatica questione Haemonetics. Abbiamo chiesto al Ministro un importante impegno; non di routine, notarile, ma concreto perché la fabbrica non chiuda e continui a produrre e fare occupazione con una nuova cordata imprenditoriale.


...

Un Ascoli Calcio reduce dalla prima vittoria stagionale ai danni della Paganese, si appresta ad affrontare la neo-promossa L’Aquila nella 4ª giornata di Lega Pro Prima Divisione Girone B. Il match, che si giocherà domenica 22 settembre al Del Duca, metterà di fronte due squadre che finora hanno ottenuto entrambe 4 punti. I bianconeri, però, sono attualmente a quota 3 per via del punto di penalizzazione.


...

In questi giorni tante famiglie stanno affrontando il ''caro scuola'', con in particolare la spesa dei libri scolastici che è ogni anno più impegnativa e con la crisi in atto, questa volta piuttosto onerosa. ''Un’efficace soluzione per calmierare significatamente il costo dei libri – ribadisce il direttore Confcommercio Giorgio Fiori - sarebbe quella di poterne scaricare il costo nella dichiarazione dei redditi, come proposto già da anni da Confcommercio e dall’Associazione Librai, ma di una tale opportunità ancora non se ne è fatto nulla''.


...

Da quasi due anni ripetiamo ad ogni occasione che le volumetrie previste dal progetto Restart sono eccessive e non rispondenti alle reali esigenze di carattere abitativo, economico e sociale di Ascoli. La presa di coscienza da parte di alcuni illustri componenti della società Restart non può che farci piacere, ma certamente non ci invita a cantare vittoria su quanto fino ad ora denunciato.



20 settembre 2013

...

Una 22enne di Ascoli, Dalila Vesperini, è deceduta nella mattinata di giovedì 19 settembre all'ospedale Mazzoni. Il suo cuore si è fermato mentre dormiva e non ha più ripreso a battere.


...

Sabato 21 settembre, alle ore 21, presso il Cinecircolo “Don Mauro - Nel Corso del Tempo” a Monticelli, si svolgerà la finale del Fluvione Corto Festival e Dintorni, festival di cortometraggi e documentari sul territori, nazionali e internazionali, organizzata dall’Associazione Marsia a 360° in collaborazione con il Cinecircolo e altre associazioni culturali del territorio.


...

Alle ore 13 circa di giovedì 19 settembre, due rapinatori si sono introdotti nella banca Tercas di via Napoli ad Ascoli. Entrambi armati e con il volto nascosto hanno sottratto circa 90 mila euro dalle casse.



...

Cioccolata e bevande zuccherate potrebbero essere presto utilizzate come “spia” per diagnosticare il cancro. E' quanto suggerisce uno studio dello University College of London, pubblicato sulla rivista Nature Medicine.




...

La prima di ottobre sarà una settimana particolarmente interessante per tutti gli amanti o semplici curiosi attratti dalla straordinaria ricchezza e bellezza della tradizione plurisecolare del Sol Levante.


19 settembre 2013


...

Il Dipartimento Ambiente e Sicurezza dei sindacati CGIL, CISL e UIL di Ascoli Piceno, la Libreria Rinascita e l'Associazione Culturale Arte Contemporanea Picena insieme per un evento dedicato al lavoro e alla sicurezza. Il 21 Settembre alle ore 18,00 presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, Angelo Ferracuti, noto autore e giornalista, presenterà il suo ultimo libro ''Il costo della vita'' .


...

Contratti, occupazione e previdenza: sono stati questi i temi al centro dei direttivi Ugl Chimici di Ancona e di Ascoli Piceno che si sono tenuti oggi alla presenza del segretario nazionale Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, e rispettivamente del segretario provinciale Ugl Ancona, Carlo Oligno, del segretario provinciale Ugl Ascoli Piceno, Francesco Armandi, e del segretario provinciale Ugl Chimici Ascoli Piceno, Vinicio Ferraguti.



...

Niente da fare per Simone Vagnozzi al Challenger di Trnava. In Slovenia, il tennista ascolano cede al primo turno contro un avversario più forte di lui, il francese Stephane Robert, numero 115 al mondo. Vagno è rimasto in campo per 1 ora e 22 minuti, uscendo di scena con un risultato di 6 - 4, 6 – 4.


...

Entro l'11 ottobre sarà possibile accedere ai finanziamenti per l'acquisto dei libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado, statale e paritaria, di Ascoli Piceno. Un' iniziativa che punta ad agevolare le famiglie del Piceno nell'ammortizzazione di un costo, quello della scuola, che grava in maniera sempre più importante sul bilancio mensile.


...

Su proposta del Relatore on. Piergiorgio Carrescia la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha oggi approvato all'unanimità la proposta di riparto dello stanziamento del Ministero dell'Ambiente a favore dei 23 Enti Parco Nazionali, degli Enti gestori delle 27 Aree Marine Protette e dei 3 Parchi minerari esitenti in Italia.


...

Un passo importante per la valorizzazione turistica e ambientale della Montagna dei Fiori, storicamente nota come la "Montagna di Ascoli" si è compiuto oggi con la firma del protocollo d'intesa, a palazzo San Filippo, tra la Provincia (Ente capofila), il Comune di Ascoli Piceno e la sezione del Club Alpino Italiano (CAI) di Ascoli per la l'organizzazione e la manutenzione della relativa rete escursionistica.


...

Sembra impossibile, per Ascoli e San Benedetto, esimersi dal fare di ogni ambito un derby. Ci sono derby, come quelli calcistici, che tutti vogliono vincere e ci sono derby, come quello in questione, che è meglio perdere. La sfida vinta questa volta dalla città delle Cento Torri è una di quelle di cui non andare fieri e riguarda i furti di bici e motorini durante l’estate.


18 settembre 2013


...

Una grande festa per celebrare coloro che nell’arco degli ultimi decenni hanno saputo investire sul proprio lavoro e diventare esempio per la collettività. Si è svolta presso il Centro Congressi della Camera di Commercio, la quarta edizione del premio “Fedeltà al lavoro e progresso economico”, che ha insignito di attestati, targhe e medaglie 24 cittadini del territorio che hanno dimostrato di possedere doti di spiccata professionalità e valenza imprenditoriale.


...

Quando si parla di natura si fà riferimento soprattutto alla sua immane bellezza che merita di essere osservata e fotografata in tutte le sue sfaccettature. Tra i diversi generi fotografici esiste anche la fotografia naturalistica e di paesaggio, un genere sempre più amato dai fotoamatori e non solo. Riprendere certe meraviglie al tramonto e quindi nelle ore più “calde” è un’esperienza ancor più straordinaria da vivere intensamente.


...

Nel primo pomeriggio di lunedì 16 settembre un bambino di 10 mesi, figlio di una coppia nigeriana residente da diversi anni ad Ascoli, è deceduto. Giunto in ospedale già in arresto cardiaco, è stato sottoposto a numerosi tentativi di rianimazione rivelatisi del tutto inutili.


...

Esiste una fase ‘Tarzan’ nello sviluppo del linguaggio dei neonati: intorno ai 3-4 mesi di vita, infatti, il loro cervello può essere stimolato dall’ascolto dei vocalizzi delle scimmie esattamente come accade con la voce umana, tanto da portare alla creazione delle categorie cognitive fondamentali per la costruzione del linguaggio. Lo rivela uno studio coordinato da una ricercatrice della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste (SISSA) appena pubblicato sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze, Pnas.


...

È stata confermata dalla Corte di Appello di Ancona, la condanna a tre anni e sei mesi di reclusione nei confronti di Nunzio Calabrese per le percosse alla sua ex fidanzata, la 21enne Sonia Viola Mammone, soldatessa del 235° Rav Piceno.