26 settembre 2013



...

A Venarotta il calcio è una passione, ma intorno al campo gravitano progetti sociali ed umani che costituiscono un valore aggiunto per tutto il territorio. L’avvio di stagione è senza dubbio di quelli che fanno ben sperare per il proseguo della stagione, tre vittorie in tre gare e la testa della classifica (Seconda categoria H), posizione condivisa insieme al Ponte d’Arli e Virtus Pagliare.



...

Che il presidente del Palermo Zamparini fosse un ‘’mangia-allenatori’’ è ben noto a tutti gli appassionati di calcio, ma che potesse inghiottire anche l’ex milanista e campione del mondo ‘’Ringhio’’ Gattuso come un qualsiasi altro tecnico, questo era alquanto difficile da prevedere. Ora, dopo l’ennesima testa saltata a causa degli scarsi risultati, la panchina del Palermo sarà affidata a Giuseppe Iachini.



...

Toccherà anche le Marche il progetto RAEE@scuola, iniziativa di sensibilizzazione ambientale nazionale nata per insegnare ai ragazzi di tutta Italia come gestire e smaltire correttamente i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Ad essere coinvolte saranno le quarte e quinte classi di scuole di Ascoli Piceno insieme a quelle di altre ventinove scuole in tutto il Paese.



...

In attesa che prenda il via il campionato di serie C, con le ragazze allenate da Luca Albanesi che stanno preparando nel migliore dei modi la nuova stagione, ad impreziosire il palmares della Libero Volley è arrivato per il terzo biennio consecutivo il certificato di qualità per quanto riguarda il settore giovanile, attribuito alla società ascolana dalla Federazione Italiana Pallavolo.




25 settembre 2013


...

Sky e Valentino Rossi lanciano un team di Moto3 del quale farà parte anche l'ascolano Romano Fenati. Raggiunto un accordo con il 9 volte campione del mondo per la promozione di giovani piloti nel panorama internazionale. C’è la determinazione di sempre nelle parole di Valentino Rossi, che accoglie la nuova sfida con entusiasmo: “Ci siamo uniti a Sky per dare ai piloti italiani la possibilità di essere competitivi e arrivare ai massimi livelli”.


...

Si informa che il convegno "...e venne Mastro Cola a Folignano" verrà trasmesso integralmente dall'emittente éTV Ascoli (canale 606 del digitale terrestre) giovedì 25 e venerdì 26 settembre dalle ore 21.00. La trasmissione, suddivisa in due puntate, riporterà le relazioni integrali tenute dai tecnici e professori intervenuti alla manifestazione dello scorso 13 settembre quando a Folignano è stata svelata la tavola di Cola dell'Amatrice "Madonna in trono con bambino tra i santi Pietro, Francesco e Gennaro" e aperta ufficialmente la mostra dell'opera che sarà visibile fino al 13 ottobre nella chiesa di San Gennaro.



...

L’Operatore Socio Sanitario (meglio conosciuto come OSS) è una figura parasanitaria (nominata al maschile, ma quasi sempre di appannaggio femminile) dedita a soddisfare i bisogni primari della persona, in contesti operativi sociali, sanitari ma anche residenziali, con competenze dunque che si intersecano con quelle prettamente infermieristiche.


...

FORIPSI Onlus torna a fine settembre con due appuntamenti a sostegno di Fidans, progetto di ricerca sui disturbi d’ansia e da stress. Gli aperitivi, che si svolgeranno ad Albese con Cassano (CO) e ad Ascoli Piceno, hanno come obiettivo la divulgazione di consigli pratici per ripartire con grinta dopo la pausa estiva, dimenticandosi di ansia e stress.


...

“Un affetto profondo e sincero legava Mariolina alla città delle cento torri. Ricordiamo ancora le sue battaglie, generose, portate avanti con grande impegno, passione, rigore intellettuale per la salvaguardia delle bellezze cittadine, della sua identità storica e culturale. Ed ora la città, quella città che Mariolina amò e che la vide sempre in prima fila nella difesa del suo patrimonio culturale, vuole tributarle un riconoscimento”.


...

Dopo la sosta estiva, torna un nuovo appuntamento con il progetto “Memorie di Carta” che vedrà sabato 28 settembre, alle 16.30, al Palazzo Comunale di Castorano l’inaugurazione dell’Archivio storico locale. Ad aprire i lavori saranno, come sempre, il presidente della Provincia Piero Celani e l’assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini che per l’occasione faranno il punto su risultati e finalità di un’iniziativa che sta riscuotendo grande interesse e apprezzamento non solo a livello locale, ma anche fuori dai confini regionali costituendo, di fatto, un unicum nel suo genere.


...

Anche dirigenti e funzionari della Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo hanno preso parte al Festival della Persona, l’evento di Confartigianato svoltosi a livello nazionale a Verona. Delegati ed esperti si sono confrontati su strategie di uscita dalla lunga crisi che siano capaci di coniugare benessere e comunità ed evitare i rischi di una lunga depressione. Lo hanno fatto a partire dalla condizione delle persone, con il segmento specificamente dedicato previsto da Confartigianato.


...

Nell’ambito delle misure relative all’“Obbligo formativo” prenderà il via, dal primo ottobre, nelle aule del Centro Locale di Formazione di Ascoli Piceno, il corso gratuito in “Operatore della Ristorazione”. E’ quanto annunciano i responsabili della struttura di via Cagliari, presentando l’importante attività formativa destinata a ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni privi di diploma o qualifica professionale.


...

L’assessore regionale Mezzolani, il 3 settembre scorso ad Ancona, di fronte a profonde e motivate critiche dell’intera e qualificata platea aveva rimandato a fine anno 2013 la operatività della Delibera di Giunta n° 1011. Per gli ospiti e le loro famiglie nella struttura residenziale ex Luciani un aggiornamento certamente positivo perché permette un approfondimento anche con i vertici dirigenziali dell’Area Vasta 5, per far comprendere loro la improponibilità di quei tagli di minuti di assistenza; quei tagli farebbero addirittura rimanere allettati per l’intera giornata alcuni ospiti della Residenza ex Luciani a cui non verrebbe garantita un’assistenza sanitaria, umana e dignitosa.


24 settembre 2013


...

Il Consorzio Universitario Piceno rende noto che Il Soroptimist International d’Italia - Club di Ascoli Piceno intende promuovere una borsa di studio rivolta a giovani donne laureate in discipline giuridiche afferenti alle classi di laurea 22/S o LMG-01, che abbiano conseguito il titolo di studio nel periodo compreso tra il 1 settembre 2012 ed il 28 febbraio 2014, e che alla data di scadenza del bando (28 febbraio 2014) siano in possesso dei requisiti richiesti dal bando.


...

L'Ascoli Calcio, dopo un buon primo tempo terminato sul risultato di 1-1, crolla fisicamente nella seconda parte della gara lasciando a L'Aquila le redini del gioco. Nonostante la sconfitta per 1-3, da evidenziare la grande prova di maturità offerta dal tifo organizzato che, al termine del match, ha applaudito la squadra giunta sotto al settore.



...

Il Teatro Ventidio Basso di Ascoli presenta la nuova stagione teatrale 2013-14 promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT articolata in tre percorsi, prosa, contemporaneo e ragazzi: grandi interpreti e autori per spettacoli coinvolgenti e divertenti, riflessivi e intelligenti, che spaziano dal teatro classico al contemporaneo, senza dimenticare alcuni appuntamenti dedicati ai più piccoli.


...

Si è concluso sabato 21 settembre il II Seminario Interdisciplinare sull’Accoglienza, dal titolo Territori, Città, Imprese: smart o accoglienti?, iniziato giovedì 19 settembre. Organizzato dalla Fondazione Lavoroperlapersona (www.lavoroperlapersona.it), il Convegno si è avvalso del patrocinio e del sostegno del Comune di Offida, del patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno.


...

Tre su tre. E il 6-1 sull'Aurora Treia dice tutto. Il Monticelli è una macchina da guerra. Il primato in Promozione B è in tasca, fa niente se in compagnia del Montesangiusto. Il mister Antonino Nosdeo (foto), ex giovanili dell’Ascoli, modera però i toni e sposta l’attenzione sul lavoro e sulla concretezza. Nulla toglie che i riflettori almeno dopo tre gare di campionato guardano al Monticelli come una delle favorite del torneo.



...

L'Amministrazione Provinciale torna ad accendere i riflettori sulla problematica relativa alle mancate assunzioni delle persone con disabilità e di altre categorie protette. Accogliendo infatti prontamente l'invito espresso dal vice presidente della Provincia Pasqualino Piunti, la Commissione Politiche Sociali presieduta dal consigliere Andrea Assenti e quella Politiche del Lavoro e Formazione Professionale guidata dal consigliere Camillo Ciaralli, si sono riunite oggi a palazzo San Filippo in forma congiunta per esaminare tutte le iniziative politiche volte a favorire l'accesso al mondo del lavoro delle persone disabili, con particolare riguardo alla questione del piano di assunzioni dell'Asur Area Vasta n. 5 di Ascoli Piceno che, dal 2009 ha cessato le assunzioni obbligatorie per rispettare i parametri dettati dalla Legge 68 del 1999, generando 37 posti scoperti per disabili e ulteriori 6 destinati alle altre categorie previste dalla normativa.


...

Colpo di coda estivo sul Piceno. Questa settimana sono previste temperature in aumento e tempo soleggiato in tutta la Provincia, dalla riviera fino all'entroterra.


23 settembre 2013

...

Vittorio Micolucci, ex bianconero coinvolto nel 2011 nello scandalo del calcioscommesse, è stato picchiato nella serata di sabato 21 settembre sotto la propria abitazione ascolana in Corso Mazzini.



...

La giovane studiosa ascolana, Laura Balestra, ricercatrice storica e saggista per la prestigiosa rivista quadrimestrale di ricerca storica e cultura politica, "Civitas", edita dall’Istituto Luigi Sturzo di Roma, è stata citata con elogio per un suo articolo del 2011, “Roma, l’Europa, la Chiesa alle origini", dal Giudice costituzionale della Repubblica Italiana, già Presidente del Consiglio dei ministri, Giuliano Amato, all'interno del saggio da questi presentato nel corso della XXXII edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, svoltosi a Rimini nell’agosto 2011, alla presenza di autorità nazionali, internazionali e vaticane.



...

Grande spavento nel quartiere di Porta Maggiore nella giornata di sabato 21 settembre quando un anziano di 81 anni è stato investito da un’automobile in via Kennedy, nel quartiere di Porta Maggiore.