15 ottobre 2013

...

La Federazione degli Ordini degli Ingegneri delle Marche ha provveduto al rinnovo del proprio Consiglio. Pasquale Ubaldi (Delegato Ordine di Ascoli) è stato confermato Presidente per il quadriennio 2013-2017, stessa scelta per l’incarico di Vice-Presidente, nominata Patrizia Angeli (Consigliere Ordine di Ancona), e per il segretario, il cui ruolo verrà ricoperto ancora da Corrado Giommi (Delegato Ordine di Pesaro). Domenico Luciani (Consigliere Ordine di Macerata) sarà il Tesoriere della Federazione.


...

Alla Libreria Rinascita sabato 19 ottobre, dalle ore 18, si terrà la presentazione del libro testimonianza di Alessandro Centinaro, ''Il ragazzo che volò dal ponte (Fazi editore)''. Il libro è una lunga lettera che il padre scrive al figlio, tragicamente perduto eppure nel dolore ritrovato. Introdurrà l'incontro la poetessa Franca Maroni e la serata sarà accompagnata dalla lettura di alcuni brani del libro realizzata dalla voce recitante di Monica Salinelli.


...

E’ stato arrestato nella mattinata di lunedì 14 ottobre un quarantatreenne ascolano con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo, incensurato, è stato catturato dai carabinieri di Ascoli Piceno mentre cercava di vendere cinque grammi di droga ad un ‘’cliente’’, in pieno centro e alla luce del sole.










...

Si apre il sipario giovedì 17 e venerdì 18 ottobre sulla stagione del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno promossa dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT che articolata in tre percorsi - prosa, contemporaneo e ragazzi - presenta grandi interpreti per spettacoli coinvolgenti e divertenti, riflessivi e intelligenti, che spaziano dal teatro classico al contemporaneo, senza dimenticare alcuni appuntamenti dedicati ai più piccoli.


14 ottobre 2013

...

Nella 7ª giornata di Lega Pro Prima Divisione Girone B, l’Ascoli Calcio ottiene un buon pareggio contro la Salernitana. Primo tempo opaco dei bianconeri, chiuso in svantaggio con il gol di Guazzo al '17. Nella ripresa i ragazzi di Pergolizzi scendono in campo con maggiore convinzione e trovano il pari al '68 con Tripoli.


...

Un tragico incidente è avvenuto nella serata di venerdì 11 ottobre a Mozzano, frazione di Ascoli, dove un agricoltore di 60 anni è morto in seguito ad un incidente col suo trattore. L’uomo è caduto in un dirupo profondo 20 metri ed è deceduto in seguito al trauma.


...

Continua la collaborazione di Casa della Speranza e l'Ass.Culturale La Mazzumaja attraverso un nuovo evento a scopo umanitario allestito presso l'Auditorium A. Luzi di Comunanza per domenica 20 ottobre alle ore 17:30 ''Acholi un Popolo da Amare'', spettacolo con immagini, testimonianze e musica, vuole raccontare l'amicizia nata con il popolo Acholi e i progetti oramai diventati salde realtà in quella terra dimentica e martoriata da un guerra civile di cui nessuno ha mai parlato.


...

Un fatto che sconvolge un evento già di per sé già triste come un funerale è accaduto a Spinetoli nella mattinata di sabato 12 ottobre. Un uomo di 76 anni stava salendo le scale per raggiungere il coro e cantare quando, improvvisamente, è stato stroncato da un malore.



...

Colpivano abitazioni isolate e villette nel Piceno e nel Teramano ma nella notte di venerdì 11 ottobre, in seguito all’intervento congiunto delle Squadre Mobili della Polizia di Ascoli e Teramo, è stata finalmente arrestata la banda di albanesi che negli ultimi mesi aveva messo a segno numerosi furti.





...

Torna il premio Anap “Franco Saldari”, la tradizionale competizione organizzata dalla Confartigianato imprese di Ascoli Piceno che intende mettere in luce le esperienze lavorative artigiane più longeve e che hanno contribuito a dare lustro con lavoro, eccellenza ed impegno al mondo artigiano.


12 ottobre 2013

...

La Salernitana vanta una delle tifoserie più calde dell’Italia meridionale, capace di primeggiare con quasi tutte le altre dello Stivale per colore e calore. Sempre imponente infatti il numero dei sostenitori all’Arechi, così come è altissimo il seguito dei granata in trasferta.


...

Venerdì 11 ottobre, alle ore 10:00 presso la Caserma “Emidio Clementi” di Ascoli, circa cinquecento uomini e donne del 3° Blocco 2013, appartenenti al 235° “Piceno” hanno pronunciato il loro “Lo Giuro” al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento, decorata di Medaglia d’Argento al Valor Militare e di Croce dell’Ordine Militare d’Italia.



...

La fase aperta dalla riforma sanitaria e dal nuovo Piano sanitario regionale sta arrivando alla gestione della declinazione operativa sul nuovo assetto della sanità nel Piceno, basata sull’integrazione dell’attività nella prevenzione, l’omogeneizzazione dell’assistenza nel territorio e alla differenziazione delle due strutture ospedaliere (l’una indirizzata nella gestione dell’emergenza urgenza e l’altra per le prestazioni di elezione).




...

US Salernitana 1919 e quella voglia matta di ritornare verso la cima. Una tifoseria capace di primeggiare con quasi tutte le altre dello Stivale per colore e calore. Un patron, Claudio Lotito, espressione dell’elite della dirigenza calcistica nazionale, che ha chiamato a raccolta il popolo di fede granata, il quale ha risposto alla grande sottoscrivendo un numero di tessere d’abbonamento invidiato da tantissime società della massima serie.


...

L'Anas comunica che, per consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino dell’impalcato del sottopasso al km 160,400 della strada statale 4 “Salaria”, sarà istituito il senso unico alternato della circolazione regolato da semaforo in località Acquasanta Terme (dal km 160,200 al km 160,600), in provincia di Ascoli Piceno.



...

Domenica 13 ottobre appuntamento in oltre 90 città italiane con la seconda edizione di “Faimarathon – Con il Gioco del Lotto e il FAI, l’unica maratona che si corre con gli occhi”, evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e ideato e realizzato in partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia” attiva dal 7 al 27 ottobre 2013.


...

"Il vino cotto: storia, tradizione e innovazione" è il titolo del convegno che animerà l’undicesima edizione della Festa della Vendemmia, in programma domenica prossima 13 ottobre, a Venarotta in Piazza Simonetti. Promossa dalla locale Pro Loco e dall’amministrazione comunale, la festa è un evento che mira a valorizzare le bellezze del territorio e le prelibatezze che l’agricoltura del territorio offre, in particolare nel periodo autunnale.


...

Particolarmente equilibrate le qualifiche della Moto3 a Sepang, che sono tuttavia andate appannaggio di Luis Salom con un tempo di 2'13.867. In condizioni di aderenza precaria a causa della pioggia caduta prima dell'inizio del turno, Romano Fenati si è aggiudicato la tredicesima posizione.


11 ottobre 2013


...

Si è svolto questa mattina, davanti all'ITCG “Umberto I”, un partecipato sit-in organizzato dal Blocco Studentesco, movimento che si batte da anni contro il caro-libri. Bersaglio della manifestazione sono stati il governo Letta e le politiche del ministro Carrozza sull'annoso problema dell'elevata spesa che ogni anno le famiglie sono costrette ad affrontare per l'acquisto dei libri di testo.


...

Le Marche non sono terra d’avvocati, la Regione è infatti 13° in Italia per densità, con Ascoli Piceno prima e Ancona ultima. E’ quanto emerge da un’analisi di DAS, compagnia del gruppo Generali specializzata nella tutela legale, condotta in occasione del lancio della polizza Difesa in Linea, che offre consulenza legale telefonica nell’ambito della vita privata e lavorativa, della circolazione stradale e delle proprietà immobiliari.