IN EVIDENZA





7 novembre 2013

...

Si avvia alla conclusione il progetto “Dalla discriminazione razziale alla resistenza. La Costituzione, lo sport ed il rispetto delle regole”. Si tratta di una interessante iniziativa realizzata dall’associazione di promozione sociale Centro Iniziative Giovani nel corso del 2013 e che terminerà nelle prossime settimane.


...

Il Sindaco del Comune di Appignano del Tronto, la dott.ssa Maria Nazzarena Agostini, ha pubblicato nella giornata di martedì 5 novembre attraverso il sito del proprio Comune una lettera aperta diretta al Presidente del Consiglio dei Ministri, l'on. Enrico Letta, al Ministro delle Infrastrutture, l'on. Maurizio Lupi, al Presidente dell'A.N.C.I., il Sindaco Piero Fassino e al Presidente dell'A.N.C.I. Piccoli Comuni, l'on. Mario Guerra, in merito al progetto '6000 campanili'.


...

Nella caserma “Emidio Clementi” di Ascoli, si è svolta martedì 5 novembre, a favore del personale militare e civile del 235° Reggimento “Piceno”, la presentazione dello spettacolo teatrale “2 Ore all’Alba” del regista Luciano Capponi, in scena nei giorni 7 e 8 novembre prossimi al Teatro “PalaFolli” di Ascoli Piceno.


...

Inizia con una notizia che sembra un po’ come la scoperta dell’acqua calda e che descrive come nelle Marche si sia un registrato un ‘’boom’’ della prostituzione minorile. Ragazze, in massima parte rumene e nigeriane, con età compresa tra i 14 e i 18 anni, vittime di un traffico incontrollato che ogni anno produce numeri inquietanti.




...

La Fondazione Don Giuseppe Fabiani propone nel mese di novembre i consueti appuntamenti dei 'Venerdì dialettali' giunti all’8° ciclo.







...

Rimaniamo sconcertati da quanto ha scritto, comunicato stampa n. 631 Giunta Regione Marche Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale “un risultato positivo, raggiunto grazie all’impegno costruttivo manifestato attorno al tavolo istituzionale da tutte le parti presenti, afferma l’assessore Regionale Marco Luchetti. La Regione si è impegnata a fondo su questa vertenza considerata la rilevanza che la vicenda ha avuto nel Piceno. L’intesa raggiunta va salutata positivamente”.


...

In data odierna i rappresentanti del Ministero della Difesa hanno riconsegnato ufficialmente al sindaco di Ascoli l'immobile della caserma Umberto I°, già sede dell’ex distretto militare, di proprietà comunale; si tratta in particolare di tutto il fronte della parte anteriore che insiste su corso Mazzini, piano terra, 1° e 2° piano per una superficie di circa 3.300 mq.


...

La data di aprile, rinviata per cause di forza maggiore, viene recuperata sabato 9 novembre alle ore 21.15 presso il teatro Serpente Aureo di Offida. Forti di una tournèe estiva che ha portato prestigiosi premi alla compagnia, i Liberi Teatranti tornano di nuovo sul palcoscenico offidano con “Come si rapina una banca” di Samy Fayad.



...

CISI, Centro per l’Integrazione e Studi Interculturali, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, propone “Disperata delicatezza”, laboratorio gratuito per la realizzazione di un video che si terrà dall’8 al 23 novembre e rientra all’interno della seconda parte del progetto CISI.amo, “Le opere della creatività”.


6 novembre 2013

...

Si chiama Emilio Fabrizio La Marca ed è quel signore che, nella pubblicità della Telecom, interviene nella festa organizzata dalla cantante Chiara Galiazzo per chiedere di fare meno rumore. Quello che in pochi sanno è che l’attore in questione è un ascolano doc.



...

Si è da poco concluso il mese della prevenzione del tumore al seno, ma l’iniziativa della onlus ascolana ‘’Hozho – noi donne come prima’’ non conosce pause. Da un anno l’associazione organizza visite senologiche gratuite presso la Casa Albergo ‘Ferrucci’ di Ascoli, eseguite dall’oncologo dell’ospedale Mazzini di Teramo, Amedeo Pancotti.



...

Dalla sede ufficiale del Corecom Marche sono partiti gli inviti a partecipare al convegno con Franco Marini per le primarie del PD. Denuncia del Consigliere regionale Giulio Natali. Al Corecom delle Marche si è passato il segno: non solo quell'organo di garanzia per la comunicazione nel territorio non si è estraniato dalla politica, non solo non si è tirato fuori dalla lotta tra partiti, ma addirittura è entrato a piè pari nella lotta interna del PD in cui si stanno svolgendo le primarie per la leadership di partito.


...

Una manciata di mandorle (circa 45 grammi) sono lo snack ideale tra un pasto e l'altro: il modo migliore per non ingrassare e non avere ancora fame. A dimostrarlo è una ricerca della Purdue University, negli Usa, pubblicata sulla rivista European Journal of Clinical Nutrition.


...

Riscoperta e valorizzazione delle vie del Pellegrinaggio. A questo tema è dedicato il prossimo incontro di Italia Nostra - sezione di Ascoli Piceno, in programma giovedì 7 novembre alle ore 18 presso la libreria Rinascita, promosso con la collaborazione del Centro servizi per il volontariato Marche.


...

Si terrà giovedì 7 novembre alle ore 17:00 anziché venerdì 8 il terzo appuntamento del Ciclo di seminari “Forme della comunicazione Politica”, organizzato dal Consorzio Universitario Piceno e dal Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Macerata. Il seminario dal titolo: “Politica, spin doctoring e social media" con Paolo Stringa  è previsto per le ore 17:00 presso la Sala Scatasta, del Palazzetto della Comunicazione, in Piazza Roma.


...

Già il primo match è nelle mani dell´Azzurra Casette che tecnicamente e individualmente sovrasta la LMD Group Pagliare Volley. Il primo set si evolve con attacchi prudenti e ragionati da parte delle ragazze dell´Azzurra Casette e da una debole difesa da parte della LMD Group Pagliare Volley. Il vantaggio delle avversarie prosegue per tutto il match, con incursioni mirate dell´Azzurra Casette e timidi tentativi di ripresa da parte della LMD Group Pagliare Volley. Le padrone di casa si aggiudicano il primo set con il punteggio finale di 25-18.




5 novembre 2013




...

Le francesi sono le più magre d'Europa (68 chili per 1,70 di altezza) , tuttavia si sentono in sovrappeso e sono ossessionate dalla dieta. E' quanto emerge da uno studio appena pubblicato dell'Istituto di studi demografici transalpino (Ined) effettuato nel 2007 in 13 Paesi, tra cui Francia, Corea del Sud, Austria, Russia, Messico, Nuova Zelanda, Israele, Uruguay, Slovacchia, Irlanda, Filippine, Repubblica Domenicana e Bulgaria.


...

"C'è una proposta per rilevare l'Haemonetics che è stata avanzata sia al gruppo Usa che alla Regione da parte di un imprenditore ascolano. Per questo noi chiediamo con forza che si verifichi il progetto e soprattutto che si mantenga il tavolo aperto, salvaguardando il posto di lavoro di 185 persone con le loro famiglie"


...

"Lasciateli lavorare con serenità". E’ questa l’invito e la raccomandazione che il mister del Comunanza Alfredo Sirocchi (foto) rivolge a tutto l’ambiente calcistico, ai tifosi e a chi ama il calcio. Quest’avvio di stagione non è certo esaltante per il Comunanza, che milita nel campionato di Prima categoria D, dove ha collezionato 7 sconfitte (l’ultima finita 1-2 per il Castignano) e il penultimo posto in classifica. Situazione che ha creato qualche fattore destabilizzante fuori dal campo e fra i tifosi che magari si aspettavano qualcosa di differente.


...

Antimo Di Francesco si conferma per la seconda volta segretario provinciale del Partito Democratico. Una vittoria netta per Di Francesco, appoggiato dai 'renziani', che ha ottenuto l'87% dei consensi. Sconfitto Giampiero Giorgi, lo sfidante supportato da Giuseppe Civati.


...

Mercoledì 6 novembre, ad Ascoli Piceno, un incontro di gruppo per chi vuole iniziare il percorso verso l’avvio di una nuova impresa con i fondi della Regione Marche. Un convegno sul “Prestito d’onore”, istituito per favorire nuove imprese nel Piceno con particolari vantaggi per i disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i diciotto e trentacinque anni.


...

Un inizio di stagione in chiaroscuro, per la Libero Volley di Luca Albanesi. Le ragazze ascolane, infatti, impegnate ancora una volta nel campionato regionale di serie C, con l’obiettivo di regalare alla città delle Cento Torri e a tutta la tifoseria gialloblù un’altra formidabile, entusiasmante e storica salvezza, nella speranza di tornare presto ai fasti degli anni passati quando la Libero disputava addirittura il campionato nazionale di serie B, hanno già affrontato quattro gare totalizzando altrettanti punti in classifica.