IN EVIDENZA



22 novembre 2013





...

Pisa - Chi ha detto che le palestre sono luoghi per adulti? Il responsabile forse non sapeva che alla scuola Sant’Anna di Pisa c’è una “palestra intelligente” che viene utilizzata in via sperimentale come terapia per i bambini nati prematuramente (circa il 6% delle nascite totali in Italia). Già iniziata la sperimentazione da qualche giorno su bambini tra i tre e i nove mesi nati alla 33° settimana di gestazione.










21 novembre 2013

...

Il calcio balilla si sa, da sempre appassiona gli italiani, bambini o adulti che siano. Seppure il biliardino si può trovare facilmente al bar, in spiaggia o all’oratorio, rappresenta in realtà un gioco dalle antiche e nobili origini. Esso è anche uno sport a tutti gli effetti e come tale ha una sua federazione nazionale, la FICB, che vanta tantissimi tesserati.




...

Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Ancona ha recentemente sottoposto a sequestro preventivo un ingente patrimonio, pari a circa 1,2 milioni di euro, consistente in unità immobiliari, tra le quali 3 villini, quote societarie, autovetture, disponibilità finanziarie ed altri beni di elevato valore riconducibili ad un cittadino residente a Fermo.




...

Rifondazione Comunista di Ascoli esprime solidarietà ai componenti del collettivo studentesco "Spartaco" alcuni dei quali sarebbero stati aggrediti da militanti del Blocco Studentesco in occasione delle elezioni del presidente della consulta provinciale studentesca. Aggressione prontamente smentita proprio dal Blocco Studentesco con un comunicato ufficiale.


...

Era partito da Santo Domingo e sembrava un innocuo carico di banane, come tanti ne arrivano in Italia dai Caraibi. Invece, sotto le casse piene di frutta, era nascosto un carico di cocaina purissima di 243 chili. E’ accaduto a Genova, porto dove da sempre arrivano bastimenti di ogni tipo di merce, alle volte anche illegale.


...

L'Aied di Ascoli Piceno celebra la giornata internazionale dei diritti dei bambini regalando a tutte le mamme in attesa ed ai piccoli fino ad un anno di età che si recheranno presso la sua sede in via Asiago 2 dal 20 novembre fino alla fine del mese e fino ad esaurimento delle scorte, una copia del libro "Dieci dita alle mani Dieci dita ai piedini", Premio nazionale "Nati per leggere 2010" e "Miglior libro per bambini tra 0 e 36 mesi" per la sezione “Nascere con i libri”.


...

Operativo 24 ore su 24 il neo amministratore unico Costantino Nicoletti che proprio in questi giorni sta incontrando tutti i fornitori della società bianconera: "Ho trovato disponibilità totale da parte di tutti i creditori e le istituzioni. In questo momento intendo dare priorità alle attività locali e in un successivo momento ai "colletti bianchi".




...

Il Salone del Vino Piceno dedica, per il terzo anno, due giornate agli operatori del settore e al pubblico liberamente intervenuto con possibilità di degustazioni di qualità tra le antiche mura della Sala Scatasta presso il palazzetto della Comunicazione (sopra la Libreria Rinascita), in Piazza Roma ad Ascoli Piceno durante le giornate di sabato 23 e domenica 24 Novembre 2013.




...

È stato il prof. Stefano Papetti ad inaugurare il 28° anno Accademico dell'Uteap (Università della terza età e del tempo libero di Ascoli Piceno) presso la Sala della Vittoria particolarmente gremita per l'occasione.


...

Il taglio del rimborso delle accise, l’assoluta incertezza sulle risorse destinate al settore con particolare riferimento agli interventi per il contenimento del costo del lavoro, la mancata emanazione dei provvedimenti richiesti sulla riforma dei poteri assegnati all’Albo, l’assenza di iniziative concrete per arginare il fenomeno del cabotaggio abusivo praticato dai vettori esteri, sono le principali motivazioni che hanno indotto Confartigianato Trasporti insieme alle associazioni aderenti all’Unatras a livello nazionale ad assumere all’unanimità la decisione del fermo dell’autotrasporto merci.


20 novembre 2013


...

Nella mattinata di martedì 19 novembre si sono svolte le elezioni del presidente della consulta studentesca provinciale durante la prima riunione della stessa. Tramite una nota, l'associazione studentesca “La Fenice”, legata alla sinistra e che, da sempre, tenta di mistificare la realtà dei fatti, avrebbe riferito l'aggressione di uno dei rappresentanti del Liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto.


...

Manca solo l'ufficialità ma Mattias Vegnaduzzo, attaccante argentino classe '83 dal fisico prestante, lascerà l'Ascoli Calcio 1898. Alla base della sua decisione sembrano esserci motivi strettamente personali, ma è immediato il collegamento con l'esclusione nella gara con il Pontedera.



...

Quella che sembrava essere inizialmente una corsa a due tra Amore e Auriemma per ricoprire il ruolo di nuovo ds bianconero, si è conclusa invece con l'arrivo di entrambi. La notizia era nell'aria da qualche tempo ma nella giornata di martedì 19 è arrivata la conferma.



...

Quaranta lavoratori, in prevalenza donne, ex lsu che operano nel settore delle pulizie nelle scuole pubbliche dell'ascolano, hanno manifestato questa mattina davanti alla istituto Rodari di Ascoli Piceno, su iniziativa dell'Usb, per sensibilizzare insegnanti, personale, cittadini, opinione pubblica sui rischi derivanti dai forti tagli che si abbatteranno sul loro lavoro e sulle strutture scolastiche in conseguenza dei riduzioni operate dalle gare d'appalto centralizzate nel comparto.