Continuano gli incontri dei gruppi di mutuo aiuto per i giocatori d'azzardo

gioco d'azzardo 1' di lettura 06/02/2013 - A Castel di Lama (AP) ogni giovedì continuano gli incontri del Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per giocatori d’azzardo problematici. Tale iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Favonius impegnata in ambito socio-sanitario.

La proposta dell’Associazione è di fornire un contesto gruppale dove la condivisione e il confronto delle tematiche psicologiche e sociali connesse al gioco d’azzardo ri-sultano essere i principali strumenti di lavoro. La situazione di gruppo può essere descritta come un insieme di persone che si incontrano settimanalmente in presenza di due conduttori/facilitatori che hanno il compito di attivare i processi di condivisione, ascolto e comprensione. Gli obiettivi sono di scoprire le dinamiche che trasformano l’esperienza ludica da sana e magica in un gioco d’azzardo più simile ad un baratro dove si precipita, con preoccupanti costi individuali e sociali, e giungere a forme di esistenza più adeguate e soddisfacenti tramite un progetto di mutuo aiuto.

I facilitatori del gruppo affermano “se realmente febbre del gioco e fuga dalla realtà coincidono perché segnalano l’impotenza dell’uomo e la difficoltà di fronteggiare l’attuale realtà, guardiamo con grande interesse a quegli interventi che permettono di rinforzare nell’individuo competenze e capacità, relative alla pianificazione del tempo libero e alla responsabilizzazione connessa ad un buon utilizzo di essi, l’autostima, la capacità di controllo degli impulsi, la fiducia in un progetto futuro e negli altri che in un gruppo vengono incrementate attraverso un gioco di dare e ricevere”.
Si ricorda che la partecipazione al gruppo è GRATUITA.

Per maggiori informazioni contattare:
Dott.ssa Irene Ciabattoni 349.1054933
Dott.ssa Mirca Di Pietro 347.4463820






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2013 alle 19:41 sul giornale del 07 febbraio 2013 - 957 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, Csv Ascoli Piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/I8J





logoEV