Al PalaFolli il Piceno Folk Festival, viaggio nella musica popolare

note musicali 2' di lettura 13/02/2013 - Venerdi 15 febbraio 2013 alle ore 21:00 torna al PalaFolli teatro di Ascoli Piceno il Piceno Folk Festival- viaggio nella musica popolare del Piceno tra tradizione ed innovazione con il concerto del gruppo folkloristico “Come se sona se balla”.

Il Piceno Folk Festival è il primo festival interamente dedicato alla musica popolare del sud delle Marche ed è organizzato dalla Compagnia dei Folli in collaborazione con ‘A Randerchitte, Lu Trainanà, Come Se Sona Se Balla, Roberto Lucanero Trio, I Tamburi della Sibilla, Rua della Musica, Li Fellaccià, La Compagnia del Saltarello, Canzoniere Piceno Popularia.
Per il terzo appuntamento con il Festival sul palco del PalaFolli saliranno i componenti del gruppo “Come se sona se balla”, ascolani che non cantano solo canzoni del piceno, ma che amano "viaggiare" simbolicamente per il mondo in cerca di nuovi ritmi e nuove melodie.

Nei loro percorsi artistici, amanti delle musiche popolari, c'è il passato, il presente e la speranza del futuro; dalla memoria dei padri vogliono comunicare i sentimenti con suoni e canzoni di tempi passati. La loro forza è trasmettere allegria, spensieratezza nelle cerimonie di matrimoni, anniversari, serenate, nelle vie e nelle piazze di paesi, dove a contatto diretto con la gente, suonano, cantano e ballano: saltarelli, pizziche, tammurriate e tarantelle.

Durante il periodo della Pasquella sono soliti girare per le vie augurando un buon auspicio con canti di questua.
La spontaneità del gruppo “Come se sona se balla” sta negli stornelli, nelle canzoncine divertenti e nelle suonate con organetto, fisarmonica, tamburelli, tupitù, chitarre e nacchere: il tutto per allontanare la malinconia con canti e balli!
Grazie a questa loro caratteristica, per la ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, il gruppo è stato premiato alle Muse di Ancona per aver portato la musica d'interesse nazionale all'estero: hanno infatti suonato a Montreal, in Germania e a Detroit.

I componenti del gruppo sono: Franco Mariani, creatore del gruppo con il suo organetto; Marcello Simonetti, con la fisarmonica; Francesco Simonetti: voce; Angela Fusco e Barbara Cesari, ballerine di saltarello, pizzica, tammurriata e tarantella; Massimo Spurio e Vinicio Simonetti alle chitarre; Dino Galiè: tupitù; Alessandro Brandimarte percussionista.

L’appuntamento per una serata all’insegna della buona musica e del divertimento è per venerdì 15 febbraio alle ore 21:00 presso il PalaFolli di Ascoli Piceno. Dopo il concerto sarà possibile degustare un prelibato vino offerto dalle Cantine di Castignano.

Il Piceno Folk Festival è realizzato grazie alla collaborazione dell’Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno dott. Andrea Maria Antonini, del Comune di Ascoli Piceno, grazie all’interessamento del Sindaco Avv. Guido Castelli e grazie alla partecipazione di Kinematosti Culture And Sports in Motion.

Info 0736-352211 oppure info@palafolli.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-02-2013 alle 19:43 sul giornale del 14 febbraio 2013 - 1147 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Jrv





logoEV