'Misura il tuo respiro e spazza via ogni rischio': sabato 22 la campagna di prevenzione arriva in Piazza Arringo

2' di lettura 20/06/2013 - Obiettivo della campagna di prevenzione “Misura il tuo respiro e spazza via ogni rischio”, promossa da FARMATUA nell’ambito della IV Edizione di “Viaggio sul Camper della Salute”, è quello di sensibilizzare la popolazione e promuovere la prevenzione per contrastare le malattie respiratorie che si confermano quale terza causa di mortalità, dopo le patologie dell’apparato circolatorio e le neoplasie.

Inquinamento ambientale, fumo attivo, fumo passivo e allergie sono i principali fattori di rischio che attentano alla salute e incidono sensibilmente sulle patologie dell’apparato respiratorio, quali asma, bronchite cronica, enfisema e, nei casi peggiori, insufficienza respiratoria.

Attraverso la campagna e in occasione della stessa verrà, inoltre, svolta un’attività educativo-informativa sui rischi provocati dal fumo in un’ottica di prevenzione del tabagismo. La prevenzione del tabagismo è infatti una delle aree di azione del programma previsto: nelle piazze, tutti i fumatori potranno effettuare oltre all’esame spirometrico, la misurazione del monossido di carbonio, in grado di stabilire lo “smoking status” del paziente che, effettuati gli screening, potrà scegliere di sottoporsi al consulto con uno psicologo.

L’iniziativa, interesserà anche il Comune di Ascoli Piceno con l'ottava tappa prevista per sabato 22 giugno. Saremo a disposizione dei cittadini in Piazza Arringo dalle 16.00 alle 20.00 con personale medico specializzato, materiale informativo e screening specialistici gratuiti.

L’iniziativa, a cura di FARMATUA, network di farmacia d’Abruzzo, Marche e Molise è stata realizzata grazie alla collaborazione con le principali Asl del territorio, la Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus, Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e la coordinazione del Prof. Fernando De Benedetto, Direttore dell’ U.O.C. di Pneumologia del Policlinico “Ss. Annunziata” di Chieti nonché Presidente della Sezione Provinciale LILT di Chieti. L’evento è patrocinato dalle Regioni Abruzzo, Marche e Molise e dalle province di Pescara, Chieti, L’Aquila, Teramo, Ascoli Piceno e Campobasso.



...
...

...










logoEV