UIL: lunghe attese per gli esami ospedalieri. La situazione di alcuni servizi dell'Area Vasta N.5

logo uil pensionati 27/07/2013 - In questi giorni è stato pubblicato uno studio – Rapporto PIT Salute 2013 - sulle Liste di attesa. Fabiani segretario della UIL Pensionati di Ascoli Piceno sottolinea come lo studio nazionale evidenzi vicende assurde visto che per fare una mammografia si è costretti ad aspettare fino a 13 mesi, per una visita urologica o pneumologica (un anno), o per un ecodoppler o una colonscopia, per cui si attende fino a 9 mesi.

Difficoltà si riscontrano anche per l’accesso ai servizi sanitari, il 74,3% del totale (il 37,2% riguarda le attese per gli esami diagnostici, mentre il 29,8% fa riferimento alle visite specialistiche).

Fabiani denuncia come per ovviare a questi ritardi diversi cittadini, specie gli anziani i più bisognosi di tutele, si indebitano per sostenere le spese sanitarie.

Le statistiche, prosegue Fabiani, ci dicono che nonostante il credito al consumo abbia subito un arresto, i finanziamenti richiesti per pagare le spese sanitarie crescono e, nel primo semestre del 2013, la richiesta media per questa finalità è pari a 6.600 euro (dati analisi congiunta di Facile.it e Prestiti.it).

I prestiti personali per spese sanitarie riguardano interventi di ortodonzia, chirurgia estetica e controlli privati. Nel 10% dei casi chi richiede questo prestito è un pensionato,.

Fabiani ha anche effettuato una campionatura sui tempi di attesa per visite specialistiche da effettuarsi presso i laboratori dell’ Area Vasta n.5 di Ascoli Piceno che presenta i seguenti dati:
1. una visita di controllo oculistico chiesta in questi giorni è prevista per il mese di ottobre 2014 (!!!!);
2. un'ecografia addome per il 30 gennaio 2014;
3. un’ecografia cardiaca per dicembre 2013.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2013 alle 11:49 sul giornale del 29 luglio 2013 - 629 letture

In questo articolo si parla di attualità, sindacati, fermo, ascoli piceno, uil pensionati, area vasta 5, attesa, fabiani, esami ospedalieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/PZh