Venarotta: il 17 e il 18 agosto torna la sagra della vitella allo spiedo

1' di lettura 15/08/2013 - Sabato 17 e domenica 18 Agosto 2013 a Venarotta, presso il gazebo comunale, si terrà la sedicesima edizione della sagra della vitella allo spiedo.

E’ un’importante iniziativa che oltre ad offrire un ottimo piatto, magistralmente cucinato in loco secondo antiche tradizioni, vuole valorizzare la cultura del territorio, promuovere il turismo e l’agricoltura nelle zone dell’entroterra marchigiano, risorse che saranno determinanti per il futuro e per lo sviluppo economico delle nuove generazioni.

La manifestazione affonda le sue radici nella storia e nasce da antiche tradizioni che volevano i contadini del paese, durante il periodo estivo, unirsi in una sorta di comunione per il raccolto dei campi. Tale impegno durava l'intera giornata (dall'alba al tramonto) e, di volta in volta, ci si spostava da un campo all'altro prestando la propria opera in una forma arcaica di mutuo soccorso. Al termine del lavoro comunitario ci si riuniva intorno ad un grande fuoco su cui veniva cucinata una vitella intera che serviva a sfamare i molti commensali.

Quest’anno la manifestazione è stata arricchita con un’esposizione amatoriale cinofila di tute le razze con speciale su pastore tedesco (sabato 17 ore 16.00) , con una esibizione equestre di salto ostacoli (sabato 17 ore 9.30) e una gara equestre di abilità (domenica ore 16.30). La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia sfruttando lo spazio interno al gazebo comunale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-08-2013 alle 13:42 sul giornale del 16 agosto 2013 - 707 letture

In questo articolo si parla di attualità, sagra, Venarotta, sagra della vitella allo spiedo, sagre paesane

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/QGY





logoEV