Quintana, Trofeo ‘Ivan Paolini’: Sant’Emidio si aggiudica il premio per il miglior disegno

1' di lettura 27/08/2013 - Dopo la delusione per la vittoria sfumata nella Quintana di agosto a causa di una sospetta infrazione, Sant’Emidio riscatta parzialmente la delusione aggiudicandosi il Trofeo ‘’Ivan Paolini’’ per il miglior disegno.

Come ogni anno, prima della Giostra dedicata la patrono di Ascoli, i ponti che conducono ai Sestieri vengono decorati da artisti che realizzano dei disegni in onore della Quintana e del loro quartiere.

Il premio dedicato ad Ivan Paolini è particolarmente sentito dai sestieranti di Sant’Emidio, visto che Ivan era uno dei disegnatori che fino al 2004 realizzavano le opere per i rossoverdi.

Scomparso a soli 25 anni, i suoi amici gli hanno dedicato il trofeo che quest’anno, finalmente, è tornato a casa, premiando la pittura che celebrava lo storico cavaliere Gianfranco Ricci a 15 anni dalla sua morte.

Un modo per riscattare un palio agostano finito tra i veleni e che poteva essere la perfetta celebrazione per Ricci ed Ivan. Loro,dall’alto, avranno sicuramente visto se quella fatale infrazione è stata effettivamente commessa o meno.

Sotto, il disegno che ha vinto il Trofeo ''Ivan Paolini'' 2013:


di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
 







Questo è un articolo pubblicato il 27-08-2013 alle 14:43 sul giornale del 28 agosto 2013 - 1757 letture

In questo articolo si parla di attualità, pittura, quintana, trofeo, disegni, gabriele ferretti, sestiere sant'emidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Q3l





logoEV