Tenzone aurea: venerdì 6 il via al grande torneo degli sbandieratori

sbandieratori 01/09/2013 - E’ uno dei tornei più importanti d’Italia per gli sbandieratori e raccoglierà partecipazioni da tutto il Paese. La Tenzone Aurea di Ascoli, Campionato di Sbandieratori e Musici Categoria A1, invaderà Piazza del Popolo e Piazza Arringo per un intero weekend, dal 6 all’8 settembre.

A metà fra competizione e tradizione, fra arte e sport, questa grande ‘’battaglia delle bandiere’’ non mancherà di intrattenere il pubblico ascolano e non, atteso per questa manifestazione.

La gara si attesta sulla scia delle tradizioni medievali di Ascoli ed è, dopo la Quintana, l’evento più atteso per chi ama queste specialità, oltre che essere tradizionalmente la kermesse che chiude la grande estate ascolana. Le specialità previste saranno: singolo, doppio, piccola squadra, grande squadra e musici.

Immancabile la partecipazione dei Sestieri ascolani di Porta Romana, Porta Maggiore e Porta Solestà che si daranno battaglia anche durante questa attesissima Tenzone Aurea, dopo essersele date di santa ragione durante le due edizioni della Quintana.

Intanto, come antipasto, si è svolto in Piazza del Popolo il ‘’Flag Duel’’ organizzato dal Sestiere di Porta Solestà per consentire agli sbandieratori di prendere confidenza con il ‘’campo di battaglia’’.


di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
 





Questo è un articolo pubblicato il 01-09-2013 alle 12:37 sul giornale del 02 settembre 2013 - 1013 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, manifestazione, sbandieratori, campionato italiano, tenzone aurea 2013, gabriele ferretti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Rcs





logoEV