Venarotta: Cammino Francescano della Marca, sabato 7 arrivano i pellegrini provenienti da Assisi

2' di lettura 03/09/2013 - Sabato 7 Settembre 2013 a Venarotta arriveranno i pellegrini provenienti da Assisi e diretti ad Ascoli Piceno seguendo il "Cammino Francescano della Marca" seconda edizione del 2013.

Il Cammino Francescano della Marca ripercorre una delle vie che San Francesco seguì nelle sue predicazioni verso le Marche meridionali e unisce idealmente il santuario del poverello d’Assisi con il sepolcro del protettore dai terremoti Sant’Emidio d’Ascoli. Organizzato all’interno del Festival dell’Appennino, promosso dalla Provncia di Ascoli Piceno, è un pellegrinaggio culturale e spirituale di 8 tappe che transita per sterrati e sentieri toccando luoghi di grande pregio artistico e naturalistico. Il Cammino ha uno sviluppo complessivo di Km. 175,79, il punto più basso dell’intero percorso è a 149 mt., quello più alto è a 857 mt.. Attraversa 2 regioni (Umbria e Marche), 4 province (Perugia, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno), 16 comuni (Assisi, Spello, Foligno, Serravalle di Chienti, Muccia, Pievebovigliana, Caldarola, Fiastra, Cessapalombo, San Ginesio, Sarnano, Amandola, Comunanza, Palmiano, Venarotta, Ascoli Piceno).

Il percorso è un importante diverticolo tra Tirreno e Adriatico che traversa centri storici e luoghi di culto di primario interesse e che in parte percorre i tratturi delle transumanze appenniniche e in parte la stessa via Lauretana che collegava Loreto con Roma già dal XIV secolo e le vie francescane medievali.

Sabato 7 settembre la penultima tappa prevede lo svolgimento del percorso da Comunanza a Venarotta. La partenza è fissata per le ore 8.15 mentre l'arrivo a Venarotta è previsto per le ore 16 circa. Grande tappa naturalistica quasi interamente immersa nel bosco e con grandi scorci panoramici sui Sibillini, l’Ascensione e il Monte dei Fiori. Piccoli borghi montani come Gesso e Tavernelle, il paese fantasma di Poggio Paganello e i centri comunali di Palmiano e Venarotta.

In allegato il programma dettagliato



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2013 alle 15:13 sul giornale del 04 settembre 2013 - 2417 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, assisi, Venarotta, Comune di Venarotta, cammino francescano della marca

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/RgY