Dal 2 ottobre nuovo corso di abilitazione OSS della Confcommercio

giorgio fiori 24/09/2013 - L’Operatore Socio Sanitario (meglio conosciuto come OSS) è una figura parasanitaria (nominata al maschile, ma quasi sempre di appannaggio femminile) dedita a soddisfare i bisogni primari della persona, in contesti operativi sociali, sanitari ma anche residenziali, con competenze dunque che si intersecano con quelle prettamente infermieristiche.

In pratica l’Operatore Socio Sanitario supporta l’infermiere nello svolgimento delle sue funzioni, pur avendo dei livelli di autonomia propria, rispondendo così alle necessità del sistema Socio Sanitario Italiano, di creare una figura di supporto adeguatamente preposta, alle stesse attività infermieristiche. Alla luce di queste specifiche competenze attribuite agli OSS, necessarie alle strutture Socio Sanitarie, sia pubbliche che private (ospedali, cliniche, studi medici ecc.) ma anche per l’assistenza domiciliare, e per le organizzazioni del volontariato, sussiste una costante domanda di operatori abilitati che praticamente, una volta acquisita la qualificazione professionale, trovano quasi sempre immediata occupazione.

Partendo da queste considerazioni e soprattutto con l’intento di favorire nuova occupazione nella Provincia di Ascoli Piceno, la Confcommercio, per il tramite della propria struttura formativa, ha organizzato, forte delle esperienze già acquisite in merito, un nuovo corso di abilitazione alla professione di Operatore Socio Sanitario, che avrà luogo ad Ascoli a partire dal prossimo 2 Ottobre, sviluppandosi in 550 ore di lezione teoriche, svolte da docenti dell’area medica particolarmente qualificati, ed ovviamente in uno stage, in strutture socio sanitarie di 450 ore. La quota di partecipazione al corso, stanti le numerose ore di lezione è di euro 2.000,00 iva inclusa, che pur se importante potrà essere versata anche in comode rate mensili.

In considerazione che non saranno ammessi più di 15 allievi, invitiamo tutti gli interessati a prenotare la propria adesione, sin da subito, rivolgendosi al Servizio Formazione Professionale della Confcommercio Picena (tel. 0736.258461) ovvero consultando il sito web www.confcommercio-ap.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2013 alle 13:53 sul giornale del 25 settembre 2013 - 1483 letture

In questo articolo si parla di lavoro, ascoli piceno, corso di formazione, Confcommercio di Ascoli, operatore socio sanitario, oss

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Sav





logoEV