Cercasi professionisti della sicurezza. Nuovi corsi Confcommercio per ex 'buttafuori' e stewart

27/09/2013 - Gli addetti al controllo della attività di intrattenimento e spettacolo, da sempre identificati con il termine certamente non più appropriato di “buttafuori”, svolgono un ruolo primario nella sicurezza appunto, non solo dei locali da ballo o delle discoteche in genere, ma anche in tutte le manifestazioni spettacolistiche che si svolgono nei locali pubblici o in luoghi aperti al pubblico.

Questa professione, sempre richiestissima, prevede però per chi intende svolgere un tale lavoro, l’obbligatorietà dell’iscrizione, in un apposito elenco tenuto presso la Prefettura a cui si può accedere solo se in possesso di alcuni specifici requisiti, tra cui l’avere preventivamente frequentato uno specifico corso di abilitazione. Confcommercio ha già “laureato” negli ultimi anni diversi “professionisti” ma, essendo come si diceva sempre crescente la domanda, la stessa associazione ha promosso una nuova iniziativa formativa che, sviluppandosi in 90 ore (di cui 70 in aula) avrà luogo ad Ascoli, presso la sede della stessa Associazione.

Ma non è tutto poiché Confcommercio, già dal 2012, è abilitata dal Ministero dell’Interno a svolgere corsi di formazione per personale da destinare all’attività di “stewarding” (gli addetti alla sicurezza degli stadi di calcio), che possono essere poi impiegati non solo nelle manifestazioni calcistiche, ma anche in tutti quegli eventi in cui è richiesto il servizio di accoglienza ed istradamento pubblico. E così, per garantire agli interessati, soprattutto giovani, sia uomini che donne, una tale qualifica professionale, Confcommercio, ha promosso anche un corso di “stewarding” di 42 ore, che prenderà avvio il prossimo ottobre, presso la sede di Ascoli Piceno.

Per informazioni ed adesioni ad entrambe le iniziative formative, ci si può rivolgere al Servizio Formazione della stessa Confcommercio (Tel.: 0736.258461).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2013 alle 14:25 sul giornale del 28 settembre 2013 - 2008 letture

In questo articolo si parla di lavoro, ascoli piceno, corso di formazione, Confcommercio di Ascoli, buttafuori, steward

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SkQ





logoEV