'Uomini e lupi': sabato 5 ottobre serata con il cantautore di origine picena Gianluca Lalli

2' di lettura 01/10/2013 - Una stagione di importanti riconoscimenti per il cantautore, poeta e scrittore marchigiano Gianluca Lalli. A lui, artista originario di Colle di Arquata del Tronto, sarà dedicata la serata del 5 ottobre con l’evento “Uomini e Lupi”, organizzato dall’Associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, che lo vedrà protagonista presso la Pinacoteca Civica di Ascoli.

L’occasione è data dalla presentazione del suo secondo libro “Una voce dal nulla”, edito da “Galassia Arte”, e dal recente successo ottenuto al Festival del Cinema di Venezia, dove la band folk-rock di Lalli, gli Ucroniutopia, si è aggiudicata il primo posto della decima edizione del video concorso “Francesco Pasinetti”, nella sezione “Videoclip musicali”, con la canzone “Il lupo”. Ma vediamo più da vicino chi è Gianluca Lalli.

Classe 1976, Lalli fonda nel 2009 gli Ucroniutopia, gruppo di musica folk. Nel 2005 la band vince il concorso nazionale dedicato a Rino Gaetano, “Rinocantando”, indetto dal Comune di Roma. Lo scorso anno, nella trasmissione radiofonica "Demo" condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo su Radio1Rai, gli Ucroniutopia si classificano al secondo posto, entrando di diritto a far parte della compilation delle migliori band italiane del 2012. Per il 2013, nuovo disco in arrivo per gli Ucroniutopia, in uscita a novembre, e nuove collaborazioni, con Claudio Lolli e Flaco Biondini, chitarrista e produttore dell'ultimo disco di Francesco Guccini.

La serata di sabato vuole omaggiare questo talento nostrano, ripercorrendo i suoi ultimi successi: dalla proiezione del videoclip “Il lupo”, interamente girato nell’ascolano con la presenza di lupi veri, che oltre a vincere a Venezia ha conquistato anche il premio Hardrock Cafè 2013; alla lettura di alcune poesie e aforismi contenuti nel libro “Una voce dal nulla”; per concludere con un coinvolgente concerto degli Ucroniutopia, che ovviamente, insieme al loro fondatore, condividono i risultati e contribuiscono al trionfo di una band che in questi mesi si sta imponendo nel panorama musicale italiano.

In allegato la locandina dell'evento e una breve presentazione del libro 'Una voce dal nulla'


da Associazione culturale Il Portico di Padre Brown


...
...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2013 alle 12:02 sul giornale del 02 ottobre 2013 - 1303 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, ascoli piceno, ascoli, venezia, pinacoteca civica, rino gaetano, Arquata del Tronto, cantautore, Associazione culturale Il Portico di Padre Brown, uomini e lupi, gianluca lalli, 5 ottobre, una voce dal nulla, premio hardrock cafè 2013

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/StA