Meteo, gli esperti confermano: ''Piogge e temporali per almeno 5 giorni, con probabili fenomeni violenti''

1' di lettura 04/10/2013 - ‘’L'autunno spara una grossa cartuccia sull'Italia, nel mirino di piogge e temporali anche forti per il secondo weekend consecutivo’’.

Lo anticipa in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: “E’ in arrivo una perturbazione atlantica responsabile di un primo peggioramento già venerdì sui settori occidentali del Paese, ma sarà sabato che il maltempo entrerà nel vivo, interessando un po' tutto il Paese’’.

Nel Piceno sono infatti attesi nella notte tra venerdì e sabato i rovesci che porteranno un drastico abbassamento delle temperature, che si attesteranno intorno ai 15°C. Sabato sarà caratterizzato da piogge continue per tutta la giornata, con variazioni di intensità.

‘’Piogge invece in genere più deboli al Nord, di tipico stampo autunnale – prosegue Ferrara - domenica ancora piogge e acquazzoni su gran parte del Paese, questa volta più concentrati al Sud e su Marche, Abruzzo, Emilia Romagna, dove potranno risultare a tratti copiosi ed abbondanti’’.

‘’Ombrelli a portata di mano anche nella prossima settimana - avvertono da 3bmeteo.com - a causa di un vortice stazionario proprio sopra l'Italia, responsabile di piogge e temporali sparsi per almeno 5 giorni. In questo caso i fenomeni saranno distribuiti in modo più irregolare, meno diffuso e alternati a maggiori aperture. Le aree più a rischio saranno comunque il Sud e i versanti adriatici’’.

Lunedì 7 ottobre sarà caratterizzato da temporali di media intensità sul Piceno con schiarite sul finire della giornata. Insomma, un mese di ottobre che inizia male e proseguirà su questa falsa riga, costringendo chi vive nel Piceno ad uscire sempre con l’ombrello.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2013 alle 16:47 sul giornale del 05 ottobre 2013 - 1023 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, pioggia, autunno, ottobre, piceno, weekend, meteo, previsioni, meteorologia, fine settimana, acquazzone, 3bmeteo, Edoardo Ferrara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/SEL





logoEV