Venerdì 11 la cerimonia di giuramento dei Volontari In Ferma Prefissata di un anno del 3° Blocco 2013

2' di lettura 08/10/2013 - Venerdì 11 ottobre, alle ore 10:00 presso la Caserma “Emidio Clementi” di Ascoli, circa cinquecento uomini e donne del 3° Blocco 2013, appartenenti al 235° “Piceno” pronunceranno il loro “Lo Giuro” al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento, decorata di Medaglia d’Argento al Valor Militare e di Croce dell’Ordine Militare d’Italia.

Il giorno antecendente la cerimonia, alle 15:00, i familiari dei giurandi verranno accolti in caserma dal Comandante di Reggimento per un indirizzo di saluto ed un incontro informativo nel corso del quale verranno illustrate le attività didattico/addestrative svolte dai Volontari fino ad oggi.

All’evento presenzieranno Autorità militari, civili e religiose, della città e della provincia, oltre a rappresentanze dell’Istituto del Nastro Azzurro e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, a concreta testimonianza della piena integrazione del Reggimento “Piceno” nel tessuto sociale ascolano.

Il corso sarà intitolato al Generale di Brigata Ferrante Gonzaga Del Vodice, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente motivazione: “Generale di Brigata Gonzaga Del Vodice Don Ferrante, mirabile esempio di elevate virtù militari, cosciente sprezzo del pericolo, altissimo senso del dovere, che, nel 1943, durante il comando della 222ª Divisione costiera nella zona dì Salerno, mentre si trovava con pochi militari ad un osservatorio, invitato da un Ufficiale superiore germanico ad ordinare la consegna delle armi dei reparti della Divisione, opponeva un reciso rifiuto. Minacciato a mano armata dall’Ufficiale germanico, insisteva nel suo fermo atteggiamento e, portando a sua volta la mano alla pistola, ordinava ai propri soldati di resistere con le armi alle intimazioni ricevute, quando una scarica di moschetto automatico nemico l’uccideva all’istante”. Buccoli di Conforti (Salerno), 8 settembre 1943.

I soldati del 3° blocco 2013, giunti ad Ascoli lo scorso 5 settembre, acquisiranno con il giuramento lo status di Volontario in Ferma Prefissata di un anno dell’Esercito Italiano e, dopo aver completato la formazione di base, della durata complessiva di dieci settimane, verranno assegnati, il prossimo 19 novembre, alle unità della Forza Armata, dislocate in ogni regione d’Italia, per il completamento del periodo di ferma.

In allegato:
- l'elenco dei giurandi;
- statistiche relative al 3° blocco 2013;
- cenni storici;
- i nominativi dei soldati della Regione Marche che presteranno giuramento;
- il programma della cerimonia;
- selezione foto d'archivio.


da 235° Reggimento Addestramento Volontari \'Piceno\'

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

... ... ...









logoEV