7 maggio 2014



...

Domenica 11 maggio si svolgerà la prima delle escursioni ''Around Salaria'' del programma 2014. L’iniziativa si ricollega al lavoro svolto negli ultimi due anni da 10 sezioni e sottosezioni del CAI di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio, che ha portato alla creazione di una doppia percorrenza escursionistica (a piedi e in mountain bike) lungo antichi tracciati viari est-ovest (la Salaria) e nord-sud (l’itinerario pedemontano Spoleto-L’Aquila), tra loro intersecantesi.




...

Banca dell’Adriatico concede la moratoria di un anno su mutui e finanziamenti in corso e stanzia un primo plafond di 30 milioni di euro per finanziamenti a condizioni particolari destinati alle imprese, agli agricoltori, ai piccoli artigiani e commercianti e alle famiglie marchigiane che hanno subito danni a causa degli eventi alluvionali causati dal maltempo dei giorni scorsi.



...

Una calorosa partecipazione ha accompagnato domenica 4 maggio alla presenza del Sindaco della città Guido Catelli, del Direttore dell’AMAT Gilberto Santini e di Valeria Colonnella della compagnia 7-8 chili la cerimonia di premiazione presso la Sala Cola dell’Amatrice dei vincitori del Concorso ''Coloriamo il Teatro!'' promosso dal Comune di Ascoli Piceno e dall'AMAT in collaborazione con la compagnia 7-8 chili e dedicato ai bambini della città invitati a immaginare il Teatro Filarmonici.


6 maggio 2014

...

L`Anas comunica che la strada statale 4 “Salaria” resta chiusa al traffico in entrambe le direzioni al km 151,550, in località Trisungo nel comune di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, a causa della frana che ha riversato sul piano viabile massi di notevole dimensione ed una grande quantità di detriti.







...

Sotto le Cento Torri la stagione automobilistica inizia con la 14^ edizione dello Slalom “Città di Ascoli Piceno” che si disputerà domenica prossima 11 maggio e che metterà in palio anche l’11° Trofeo Silvano Pennacchietti.


...

La Tammurriata, detta anche “ballo e canto ‘ncopp’ o tammurro” è una danza contadina tipica della Campania. Questa espressione coreutica – musicale viene eseguita in occasione delle feste devozionali e durante i momenti di convivialità e condivisione.


...

Nonostante la pioggia incessante in tanti non si sono voluti perdere, sabato sera, il concerto del Coro Ventidio Basso e dell'eccellente mezzosoprano ascolana Sara Rocchi, svoltosi al teatro cittadino per iniziativa del Circolo Culturale e di Sollievo Ada – Bruno Di Odoardo, di concerto con Comune, Provincia, Camera di Commercio e Gruppo Gabrielli.





5 maggio 2014





...

La sconvolgente alluvione che ha messo in ginocchio Senigallia e altre città, da Pesaro fino nel fermano, vive ora le sue fasi critiche ora nel tentativo di liberare dall'acqua le zone colpite. Anche da Ascoli sono partite alcune unità fluviali per aiutare a gestire la situazione.



...

Ventitre giri senza fiato, fino alla vittoria: Romano Fenati conquista il primo Gran Premio europeo del Mondiale, con una prova stellare partita dalla decima posizione delle qualifiche e terminata sul gradino più alto del podio.






...

Termina Domenica 4 maggio l'edizione 2014 di Fritto Misto. A chiudere la decima edizione della kermesse, che anche quest'anno ha fatto il pieno di visitatori, sarà Errico Recanati. Lo Chef del ristorante Andreina di Loreto (AN), noto per le succulente specialità di carne, aspetta i buongustai Domenica alle ore 20,30 presso il Polo Degustazioni.


...

Sabato 9 maggio si conclude il percorso che IOM Ascoli Piceno onlus e la Sezione locale di FIDAPA hanno organizzato sul tema della salute e del benessere al femminile: sono stati finora realizzati, in collaborazione con l’ASUR Area Vasta n.5 e Gomitolo rosa e con il patrocinio del Comune di Ascoli, tre incontri sulla prevenzione del tumore mammario, sui problemi dell’apparato genitale femminile e sull’osteoporosi, che hanno fatto registrare una più che soddisfacente partecipazione di donne, anche giovanissime.


3 maggio 2014