IN EVIDENZA



5 luglio 2014


...

Crocevia di cultura, tradizioni e leggende, terra ricca di fascino e… di gusto. Parliamo di Offida, piccolo gioiello incastonato su uno sperone roccioso, come il nido di un’aquila, e inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Offida, dall’11 al 20 luglio, ospiterà Ciborghi, Il Festival del cibo dei borghi più belli d'Italia.


...

E' stato arrestato mentre spacciava eroina un giovane ascolano, A.R., vecchia conoscenza delle Forze dell'Ordine. Questa è la quinta volta che il ragazzo viene catturato per lo stesso reato.


...

Torna l'appuntamento con il percorso enogastronomico per le vie del borgo di Offida, considerato tra i più belli d'Italia. Sabato 5 luglio, all'interno della ''Settimana del Merletto'' si terrà la VIII edizione di ''GustandOffida percorso dolce salato e …merletto'' che, come ogni anno, abbinerà piatti della tradizione, dal dolce al salato, con l'eccellenza dei vini locali.



...

Impazzano senza sosta i preparativi per la consueta festa estiva del Rione Castagneti, quest’anno dedicata a Franco Cocchieri, prematuramente scomparso lo scorso febbraio. Riservato, umile, grande lavoratore e sempre pronto a prodigarsi per gli altri, ‘Babbo’ Franco ha lasciato negli amici e in quanti lo conoscevano un ricordo indelebile e sembra doveroso rendergli omaggio.


...

Ci siamo. Ancora pochi giorni e l’intervento di riqualificazione di piazza Ventidio Basso e della zona intorno sarà completato.Mesi intensi di lavoro per restituire alla città uno dei suoi angoli più belli e suggestivi, contornata dalla chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio (tra le chiese romaniche più antiche della città), dalla chiesa di S. Pietro Martire, da edifici rinascimentali, torri gentilizie e dalla casa medievale.



...

Questa volta il gemellaggio tra Ascoli e Trier ha avuto come protagoniste le due storiche associazioni cittadine che raccolgono gli amanti della montagna: la sezione di Ascoli del CAI nata nel 1883 e la sezione di Trier del DAV ( Deutscher Alpenvrein) sorta nel 1912.


...

Il progetto ''Curarsinsieme'' che l’Associazione IOM Ascoli Piceno onlus ha sviluppato grazie al decisivo sostegno di Susan G. Komen Italia, diramazione italiana di una importante fondazione degli Stati Uniti, si conclude con la realizzazione dell’opuscolo ''Alimentazione durante la chemioterapia'', una pubblicazione agile e di facile lettura con la quale si intende dare appunto un supporto sotto il profilo alimentare a quanti si sottopongono a chemioterapia.


...

Poste Italiane amplia la gamma di carte di credito e di debito accettate dagli uffici postali per effettuare pagamenti allo sportello.


...

Conclusa la 53^ edizione della Coppa Paolino Teodori, traspare grande soddisfazione per il gruppo organizzatore, che ha visto crescere l’adesione dei piloti, l’afflusso del pubblico e la qualità dello spettacolo. Questa l’opinione positiva di Giovanni Cuccioloni, presidente del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno, che organizza la gara in collaborazione con l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo:


4 luglio 2014





...

A nome dell'Amministrazione Provinciale intendo esprimere il più vivo disappunto in merito alla mancata risoluzione della vertenza Coalac, vicenda ormai diventata purtroppo simbolo delle gravi penalizzazioni che il territorio Piceno subisce da troppo tempo con decisioni sfavorevoli assunte in altri contesti.




...

“Le strade semplici” e “Pitecus”. “Mi cercarono l’anima” e “Le cattive strade”. E’ alle porte, la prima edizione dell’Ama Festival, il festival che con KISS, racconta la semplicità. Il 5 e il 6 luglio presso Casa Ama a partire dalle ore 16.00 spettacoli, laboratori, mostre e tanto altro ancora.


...

Nella Sezione ascolana del CAI, nel 2002 è nata l'idea di realizzare ad Ascoli un giornata in montagna “senza barriere”, così come si era iniziato a fare nelle aree protette dell'Abruzzo e delle Marche dove sono stati realizzati diversi itinerari fino a qualche chilometro di lunghezza che possono essere percorsi in modo agevole anche da persone con disabilità.



3 luglio 2014

...

I Presidenti delle Province di Fermo e Ascoli Piceno in un incontro svoltosi martedì 1° luglio, a palazzo San Filippo, hanno affrontato diverse problematiche comuni riguardanti i due enti. Il Presidente Fabrizio Cesetti era accompagnato dal segretario generale dott. Fabrizio Annibali e dal dirigente del servizio risorse finanziarie dott.sa Flaminia Annibali.



...

Lo scorso lunedì 30 giugno sono state rinnovate le cariche sociali della Pro Loco Cossinea, storica associazione turistica locale che vanta oramai quarantacinque anni di attività. Una associazione assai preziosa per la comunità di Cossignano che negli ultimi anni è riuscita a realizzare qualificati eventi (per citarne alcuni: Festa e Fiera di San Giorgio, Cossignano Medioevo Festival con Festa e Sagra medievale e Fritto misto all’ascolana) che, di anno in anno, stanno conquistando una crescente ed importante popolarità nel contesto provinciale valorizzando e promuovendo Cossignano nella sua interezza.


...

La UIL Pensionati di Ascoli Piceno e Fermo comunica che dal 1° luglio, i pensionati che hanno un basso reddito potranno beneficiare della quattordicesima mensilità, quale somma aggiuntiva annuale riconosciuta dalla legge n.127/2007.




...

Prosegue con notevole successo il Festival dell’Appennino con gli ultimi 6 appuntamenti che sono stati presentati ieri alla stampa dall'Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini, insieme a Maurizio Serafini dell'Associazione "VianDante" e a Mauro Orsini della Compagnia dei Folli.



...

Il Comune di Spinetoli provvede con mezzi propri. Anche se al di fuori delle competenze dell’amministrazione, il sindaco e l’assessore ai Lavori Pubblici si sono mossi per mettere in sicurezza un importante arteria del territorio comunale.


...

9 mostre, 20 eventi collaterali, 100 artisti internazionali, 13 curatori, più di 10 sedi espositive, 2 regioni, 3 provincie, 7 comuni, 6 enti culturali per 87 giorni consecutivi, 1 solo network: tutto questo è ARTE in CENTRO – cultura contemporanea nei borghi e nelle città, la manifestazione che dal 4 luglio al 28 settembre 2014 animerà con l’energia del contemporaneo il territorio di Abruzzo e Marche, in un contesto geografico che spazia dai Monti Sibillini alle cime del Gran Sasso fino alle spiagge dell'Adriatico.



2 luglio 2014

...

Incontro martedì mattina in Confindustria ad Ascoli Piceno, con il patron della Plalam Robbiati; sul tappeto la procedura di un concordato liquidatorio e l’affitto di ramo di azienda alla società Plalam Metal Srl di Milano, stessi proprietari della iPlalam Spa.


...

Essere riusciti a mantenere un ruolo importante e centrale nella vita delle famiglie e dei risparmiatori ascolani nonostante il periodo di crisi ed incertezza economica: 2.300 gli ascolani che ogni giorno entrano in un ufficio postale, 61 mila le presenze mensili. In forte aumento anche gli utilizzatori dei 62 sportelli automatici della provincia.