IN EVIDENZA



10 luglio 2014

...

Il programma di allenamenti dell'Ascoli Picchio nella prima fase di preparazione precampionato dal 14 al 19 luglio prevede una singola seduta lunedì, giorno del raduno, alle 17:00; da martedì 15 a venerdì 18 sono in programma due allenamenti al giorno, alle 10:00 e alle 17:00. Tutte le sessioni di lavoro si svolgeranno presso il campo dell'Hotel Il Casale di Colli del Tronto.


...

A due anni e mezzo dalla sua costituzione, Fabbrica Cultura - consorzio di 21 aziende fra le più attive e innovative nei settori della cultura, dello spettacolo, del turismo, dell’ambiente e della creatività con trasversalità nel settore dei servizi, sociale, ICT, artigianato, etc.– fa un bilancio del percorso compiuto verso l’attuazione del Distretto Culturale del Piceno.


...

“Siamo rimasti isolati, ci hanno dimenticato: al sindaco Guido Castelli chiediamo soltanto di lasciarci lavorare”. È l’appello accorato che arriva dai commercianti penalizzati dai lavori di riqualificazione di piazza Ventidio Basso, in questi giorni coinvolti nel totale black out – per veicoli e pedoni - della zona per i lavori di asfaltatura.


...

Ci vai, ci mangi, Ci... Borghi! Ancora più ricco il cartellone di quest'anno, per la IV edizione del Festival delle cucine regionali dei Borghi più Belli d'Italia. Dall'11 al 20 luglio torna Ciborghi d'Italia, e con parecchie novità.




...

Vittoriano Guareschi: “Affrontiamo il GP di Germania con un approccio positivo, motivati a portare a casa il risultato prima della pausa estiva. Romano si prepara ad affrontare questa pista con entusiasmo, è un circuito che gli piace. Il tracciato si addice anche alle caratteristiche di Pecco, con dei curvoni veloci che si sposano con il suo stile di guida, anche se bisognerà affrontare con attenzione il suo rientro in pista dopo l’incidente di Assen”.


9 luglio 2014


...

Uno scenario mozzafiato avvolto da antiche leggende ai margini della selva oscura. Una serie di racconti col brivido, tra coltelli, abbracci spezzati e buio che avvolge. Un gruppo di artisti pronti ad incarnare l’eterna lotta tra bene e male, vendetta e pietà, bianco e nero.








...

Si comunica che, con direttiva del 13 maggio 2014, il Ministro dell'Interno ha determinato gli obiettivi generali, i programmi prioritari, nonché i criteri per l’assegnazione dei contributi Fondo UNRRA anno 2014 per complessivi € 1.000.000,00 così ripartiti:



...

La Confcommercio segnala che sebbene, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 81/2008 (Sicurezza sui luoghi di lavoro), i datori di lavoro siano obbligati ad avviare il personale di nuova assunzione, anteriormente o contestualmente all’assunzione, a corsi di formazione di almeno 8 ore, sulla sicurezza sul lavoro, ancora diversi imprenditori del Piceno non risulterebbero essersi messi in regola.


8 luglio 2014

...

Durante gli studi per il suo intervento “Fogolino e la Sala del Mosè nel Palazzo Roverella” presentato in occasione del XIII° Convegno sui Giochi Storici “Ascoli nel Cinquecento tra Giostre, Pali, Rime e ‘Nzegne” l’Architetto Michele Picciolo, da poco nominato Ispettore Onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha rinvenuto la firma e la data di esecuzione degli affreschi con le Storie di Mosè realizzati nel 1547 da Marcello Fogolino nel salone di Palazzo Roverella.


...

L'Associazione "Solo x l'Ascoli", gli Ultras 1898 ed i Veterani 74, a nome dell'intera tifoseria con il presente comunicato, chiedono al sindaco Guido Castelli e all'assessore allo sport Massimiliano Brugni, di informare la città e tutto il popolo ascolano sul risultato del bando che invitava soggetti privati a formalizzare proposte per la riqualificazione dello stadio Del Duca, indetto in data 16 Aprile e scaduto il 16 Giugno.







7 luglio 2014


...

Per l’edizione di luglio della Quintana 2014, l’esecuzione del palio che verrà assegnato al vincitore e dello stendardo destinato alla competizione degli sbandieratori è stata affidata all’artista ascolano Solimando che ha saputo realizzare un’opera di facile comprensione, capace di riassumere tutti quegli aspetti che fanno del torneo ascolano una manifestazione ben radicata nella tradizione culturale cittadina.



...

In merito ad un furto avvenuto nel 2013 al centro commerciale 'Al Battente', nella mattinata di venerdì 4 luglio la Polizia di Ascoli Piceno ha arrestato 5 persone.



5 luglio 2014


...

Crocevia di cultura, tradizioni e leggende, terra ricca di fascino e… di gusto. Parliamo di Offida, piccolo gioiello incastonato su uno sperone roccioso, come il nido di un’aquila, e inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Offida, dall’11 al 20 luglio, ospiterà Ciborghi, Il Festival del cibo dei borghi più belli d'Italia.


...

E' stato arrestato mentre spacciava eroina un giovane ascolano, A.R., vecchia conoscenza delle Forze dell'Ordine. Questa è la quinta volta che il ragazzo viene catturato per lo stesso reato.


...

Torna l'appuntamento con il percorso enogastronomico per le vie del borgo di Offida, considerato tra i più belli d'Italia. Sabato 5 luglio, all'interno della ''Settimana del Merletto'' si terrà la VIII edizione di ''GustandOffida percorso dolce salato e …merletto'' che, come ogni anno, abbinerà piatti della tradizione, dal dolce al salato, con l'eccellenza dei vini locali.



...

Impazzano senza sosta i preparativi per la consueta festa estiva del Rione Castagneti, quest’anno dedicata a Franco Cocchieri, prematuramente scomparso lo scorso febbraio. Riservato, umile, grande lavoratore e sempre pronto a prodigarsi per gli altri, ‘Babbo’ Franco ha lasciato negli amici e in quanti lo conoscevano un ricordo indelebile e sembra doveroso rendergli omaggio.


...

Ci siamo. Ancora pochi giorni e l’intervento di riqualificazione di piazza Ventidio Basso e della zona intorno sarà completato.Mesi intensi di lavoro per restituire alla città uno dei suoi angoli più belli e suggestivi, contornata dalla chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio (tra le chiese romaniche più antiche della città), dalla chiesa di S. Pietro Martire, da edifici rinascimentali, torri gentilizie e dalla casa medievale.