14 luglio 2014






...

Il Consorzio di tutela dell’Oliva ascolana del Piceno DOP ha rinnovato in questi giorni i suoi organi statutari. Come noto il consorzio ha finalità di “salvaguardia della DOP da abusi, atti di concorrenza sleale e contraffazioni” ed è l’unico organismo titolato ad acquisire finanziamenti da parte del Ministero delle Politiche Agricole e ad attivare direttamente tutte le iniziative volte al miglioramento della produzione olivicola e alla sua valorizzazione.


...

E' caduta dal terzo piano di un palazzo del centro storico di Castel di Lama, nella mattinata di domenica 13 luglio, una 67 enne del posto. Per lei non c'è stato nulla da fare.


...

Sono le novità introdotte nelle Marche dal 15 giugno con l'orario estivo di Trenitalia. Due Frecciarossa estivi in più lungo la rotta Milano-Ancona, nuove rotte estive Frecciabianca: Milano-Riccione/Senigallia/Cattolica, tutti in circolazione gli otto nuovi treni Jazz dedicati ai pendolari di Marche ed Umbria, mentre prendono il via gli 8 nuovi collegamenti festivi sulla tratta Ascoli-San Benedetto del Tronto-Ancona.


...

Mi sento in dovere di ringraziare l'europarlamentare Antonio Tajani e l'on. Ignazio Abrignani che mi hanno davvero colto di sorpresa quando, nei loro interventi, hanno indicato la mia persona per rappresentare il Centrodestra nelle prossime elezioni regionali e, naturalmente, Giovanni Toti.



12 luglio 2014







...

"Dispiace che un altro importante pezzo di made in Italy passi in mani straniere ma per il Pd la priorità è che si mantengano i livelli occupazionali e, in questo senso, il piano approvato poche settimane fa dall’azienda fa guardare al futuro con ottimismo". Lo dichiara la senatrice del PD Camilla Fabbri, componente della commissione Industria di Palazzo Madama, commentando la cessione alla Whirlpool del 66,8% delle azioni della Indesit.



...

'L'accordo Indesit-Whirlpool ci offre - dice il Consigliere Regionale FDI AN Giovanni ZInni - diversi interrogativi. Il primo non può non essere, in questo grave momento di crisi economica, quello occupazionale: la multinazionale americana metterà radici stabili in Italia garantendo la piena occupazione esistente oppure farà sorprese nel medio e lungo periodo avendo acquisito un concorrente?'





...

Gran Premio in rimonta per lo Sky Racing Team VR46, che al Sachsernring lotta contro ogni ostacolo in vista di una gara impegnativa. Romano Fenati e Francesco Bagnaia chiudono le qualifiche nelle retrovie (rispettivamente in 25a e 26a posizione con i tempi di 1’28.463 e 1’28.531) e si preparano a una domenica in cui bisognerà attingere al coraggio di sempre per risalire le posizioni in griglia: Romano partirà dalla 9a fila, mentre Pecco dalla 10a.




...

E’ arrivato l’ottavo sigillo. La squadra di calcio dell’Ospedale Mazzoni continua a mietere successi nei tornei aziendali, anche quest’anno ha saputo centrare una bellissima vittoria nel Torneo Interforze ed Enti, organizzato dalla Polisportiva Antares di Angelo Pignati, sicuramente il più prestigioso e partecipato della provincia ascolana.


11 luglio 2014

...

Sarà Giovanni Morganti a farci compagnia in questa uscita di Vivere Picchio. Presidente da qualche mese di ‘Solo X l’Ascoli’, ci aiuterà a conoscere meglio l’attivissima associazione dei tifosi che tanto ha fatto in questi ultimi mesi, diventando così un punto di riferimento per il popolo bianconero.



...

La Filiale di Ascoli Piceno di Poste Italiane, in occasione della manifestazione “60° Anniversario Giostra della Quintana”, su richiesta dell’Ente Quintana, ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere sabato 12 luglio (18:00/24:00) e domenica 3 agosto (14:00/20:00) presso il Loggiato di Piazza Arringo.



...

In merito al dibattito che ha come oggetto le piante che circondano la Fortezza Pia e la Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, l'associazione culturale AscoliDaVivere si schiera con decisione dalla parte delle tante qualificate personalità del mondo culturale ascolano che ritengono sia giusto procedere ad una selettiva eliminazione delle piante che sono nate a pochi metri, o addirittura centimetri, dal perimetro di importanti edifici monumentali.





...

“Il sindaco Castelli ha perfettamente ragione: come ci si può dimenticare dell’oliva ascolana, andando a scovare altri prodotti, da portare all’Expò, che niente hanno a che fare con le tipicità regionali? Adesso però bisogna attivarsi sul territorio e muoversi, per questo c’è la nostra manifestazione e per questo stiamo pensando ad una raccolta di firme per Ascoli capitale dell’oliva e, quindi, presente all’Expò”.


...

Nel primo giorno di prove libere sul circuito tedesco del Sachsernring, lo Sky Racing Team VR46 si perfeziona e “prende le misure” del tracciato in vista dell’appuntamento con le qualifiche. Piccoli test di assetto e di feeling con la moto sia per Romano Fenati (decimo nella classifica combinata con il tempo di 1’28’’211) che per Francesco Bagnaia (trentunesimo con il tempo di 1’29’’825), quest’ultimo alle prese con la prima prova in pista dopo la frattura al polso rimediata in Olanda.


10 luglio 2014

...

Il programma di allenamenti dell'Ascoli Picchio nella prima fase di preparazione precampionato dal 14 al 19 luglio prevede una singola seduta lunedì, giorno del raduno, alle 17:00; da martedì 15 a venerdì 18 sono in programma due allenamenti al giorno, alle 10:00 e alle 17:00. Tutte le sessioni di lavoro si svolgeranno presso il campo dell'Hotel Il Casale di Colli del Tronto.