3 ottobre 2014



...

Giunta alla 47° Edizione, la storica Fiera degli Uccelli di Comunanza, si veste di nuovo con molte novità. Oltre la mostra ornitologica di domenica 5, l’edizione 2014 presenta un ricco programma a partire da sabato 4 ottobre, “Aspettando la Fiera…”.


...

L’Università di Camerino, in collaborazione dell’Istituto di Scienze Religione “Mater Gratiae” di Ascoli Piceno, promuove un Master di secondo livello (1500 ore) in ‘Progettazione dell’Architettura Sacra e Liturgica’ rivolto a laureati nelle discipline tecniche dell’Architettura e dell’Ingegneria e nelle discipline letterarie. Il master si svolgerà ad Ascoli Piceno da gennaio a dicembre 2015.



...

Azzurri nella vita, allenatori per un giorno: Michele Campagnaro e George Fabio Biagi, trequarti centro e seconda linea dell’Italrugby, vestiranno gli inediti panni dei tecnici mercoledì 8 ottobre ad Ascoli Piceno, da dove partirà un mini-tour promozionale dei Cariparma Test Match di novembre 2014.


...

La Provincia ha ultimato in questi giorni, con un investimento complessivo di oltre 471mila euro, i lavori per l'allargamento delle curve della S.P. n° 237 Picena (ex S.S. n° 78 Picena) al km 57+780 e al km 57+980, ricadenti nel Comune di Comunanza. La cerimonia di inaugurazione dell'intervento realizzato si terrà sabato 4 ottobre, alle 11, nel tratto in corrispondenza dell'allargamento della curva lato Comunanza.


...

Mammografie gratuite per le donne dai 40 ai 50 anni: una iniziativa dell’Associazione IOM Ascoli Piceno onlus, impegnata da diciotto anni in campo oncologico, che si realizza nel quadro del progetto “Traguardo prevenzione”, giunto alla terza edizione.





2 ottobre 2014


...

L'impegno della Confcommercio per diffondere la cultura della legalità è sempre stato costante e pertanto il 27 novembre prossimo, dopo i lusinghieri consensi ottenuti dall'analoga iniziativa dello scorso 2013, verrà riproposta la giornata Confcommercio "Legalità mi piace" che quest'anno sarà incentrata sulle attività criminali che gravano sulle imprese del terziario di mercato.





...

Si rinnova venerdì 3 ottobre, come è ormai lunga tradizione, la celebrazione del 71° anniversario dell’inizio delle lotte di liberazione in Ascoli Piceno e dei fatti avvenuti nel centro cittadino e sul Colle San Marco.





...

Per creare occupazione e sviluppo occorrono l'innovazione e la ricerca: in questa prospettiva da tempo la Provincia è impegnata a realizzare progetti formativi rivolti agli aspiranti imprenditori, unitamente ad altre iniziative volte a sostenere la nascita e la crescita di imprese innovative.



1 ottobre 2014


...

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato.



...

Profonda trasformazione in arrivo per l’organizzazione della Quintana, con un processo di internalizzazione in base al quale sarà direttamente il Comune di Ascoli a gestire tutta la macchina organizzativa della rievocazione storica, con l’affiancamento di un nuovo comitato di garanzia che avrà il compito di supportare l’ente comunale per gli aspetti tecnici e organizzativi.






...

I Comuni soci di Picenambiente hanno ricevuto martedì 30 settembre una sgraditissima comunicazione da Ascoli Servizi Comunali con la quale la società, che gestisce la discarica di Relluce, comunica che il costo di conferimento dei rifiuti aumenta del 13% con effetto retroattivo dal 1° settembre, passando da 86,40 a 97,26 euro a tonnellata.


30 settembre 2014

...

Erano spariti insieme ai loro papà, due bambini di 7 e 9 anni nel tardo pomeriggio di domenica 28 settembre. Il gruppo, originario di Folignano stava facendo un'escursione nelle montagne di Valle Castellana, in provincia di Teramo, quando improvvisamente non è più riuscito a ritrovare la via per tornare indietro.



...

Quarantadue defibrillatori donati ai sindaci dei 17 Comuni di propria competenza. Un nuovo importante traguardo è stato siglato dal Bacino Imbrifero Montano del Tronto con la cerimonia di consegna e presentazione delle apparecchiature, svoltasi lunedì 29 settembre presso la sede dell’Ente.


...

Alla vigilia del trentesimo compleanno l'Uteap, Università della Terza Età di Ascoli Piceno, presenta il programma di attività per il 29° Anno Accademico 2014/2015, come al solito ricco di offerte culturali e socializzanti. Con gli oltre 30 corsi in programma, dai classici di Arte e Scienze Umanistiche nelle varie forme agli innovativi di Scrittura creativa e Fotografia con ritocco digitale, dagli utilissimi sulle lingue straniere agli sfiziosi Bridge e Burraco o Cucina e Gastronomia, chiunque potrà trovare il suo campo di interesse per coltivarlo e goderselo nel corso dei mesi di frequenza all'Uteap.