Vivere con Gusto presente la 'mattonella di panna e pinoli'

2' di lettura 07/01/2014 - Oggi Alessandra ci proporrà una ricetta di Gilda Belloni, sua amica nonché grande appassionata di cucina e blogger di Giallo Zafferano, felicissima di condividere con noi le sue prelibatezze.

"Una mia amica mi ha parlato di questa 'mattonella di panna e pinoli' che è un semifreddo toscano e combinazione siamo andate in un ristorante e l’abbiamo trovata nel menù fra i dolci confezionati. L’ho mangiata ed è veramente buona, a tal punto che ha stuzzicato la cuoca che c’è in me, sono andata a cercare la ricetta e l’ho trovata. Ora ve la propongo."



Ingredienti:
- 1/2 litro di panna da montare
- 125 g di zucchero a velo vanigliato
- 3 albumi
- 100 g di pinoli

Preparazione:
Tostare leggermente i pinoli, metterli su una carta assorbente e lasciarli raffreddare. Montare gli albumi con lo zucchero a velo, a parte montare la panna, unire delicatamente, dal basso verso l’alto, i due composti in modo da ottenere una crema bella liscia e unire infine i pinoli. Si può mettere in uno stampo da plumcake e tagliarlo a fette quando lo servirete oppure in porzioni singole. Mettere in freezer e tirare fuori 5 minuti prima di servire.

N.B. I semifreddi sono molto comodi perchè potete metterli in freezer e durano anche qualche mese, se vi arrivano ospiti all’improvviso per una cena o una merenda saprete sempre cosa offrire. Se optate per le porzioni singole sono piu’ comode e vi consiglio di usare dei contenitori usa e getta piuttosto che i piatti, in modo che venga una mattonella. Per semplificare io aggiungo della pellicola trasparente in modo che sia facile tirarli fuori. Ultimo segreto, potrete servirli anche con caffè o con top al cioccolato o altro.


In allegato alcune foto.


Vivere con Gusto: ricette facili e veloci a portata di click!

Nella precedente uscita, i 'muffin alla nutella'!












logoEV