Montedinove, Luchetti al convegno 'Le Marche, Radici e Futuro': 'Nel lavoro puntare sui giovani'

marco luchetti 1' di lettura 13/01/2014 - "La crisi attuale delle imprese è tale, che solo 15 attività d'impresa su 100 passano ai figli dei fondatori, o a personale che ci lavora. Occorre invertire questa tendenza pericolosa, figlia di un individualismo esasperato, e rimettere insieme le nostre comunità, con i suoi saperi, le tradizioni, le esperienze."

Così l'assessore regionale al lavoro delle Marche Marco Luchetti, intervenendo domenica sera a Montedinove ad un convegno sul tema "Le Marche, Radici e Futuro", promosso insieme ad Acli, Associazione "Lavoro e Welfare", università, comuni e vari consorzi.

"Le Marche hanno una cultura operaia che insieme a molti imprenditori ha costruito nel dopoguerra una grande ricchezza - ha sostenuto Luchetti - ma adesso la situazione è cambiata ed è molto difficile, e per questo è necessario modificare la rotta. E' urgente puntare ad una nuova cultura del turismo e dell'innovazione nei servizi e nelle attività, che veda nei giovani e nelle loro idee anche la capacità di creare nuovo lavoro insieme alle forze territoriali. In questa direzione - ha proseguito l'assessore - la Regione Marche sta investendo decisamente, dando a questi ambiti la priorità nella destinazione delle risorse europee disponibili nei prossimi sei anni. Tutto cio' insieme alla formazione e preparazione di un nuovo capitale umano, che valorizzando le ricchezze del capitale umano possa costruire un futuro positivo per la nostra regione."

Nel corso del convegno, svoltosi nel santuario di San Tommaso Beckett, don Vincenzo Catani ha annunciato anche che sono stati reperiti fondi per 600 mila per il restauro della chiesa di San Lorenzo, nel cuore di Montedinove.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2014 alle 18:50 sul giornale del 14 gennaio 2014 - 866 letture

In questo articolo si parla di lavoro, turismo, convegno, marco luchetti, Montedinove, Comune di Montedinove, le marche, radici e futuro, pro loco Montedinove

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/W3g





logoEV